Non avrei mai immaginato di scatenare un thread in cui si tenta di accostare due mercati profondamente differenti. Tra l'altro partendo da un incipit totalmente diverso, vabbé. :sneer:
Printable View
Non avrei mai immaginato di scatenare un thread in cui si tenta di accostare due mercati profondamente differenti. Tra l'altro partendo da un incipit totalmente diverso, vabbé. :sneer:
bhe l'incipit non è diverso, se apple fa ste troiate perchè, avrà pensato sony, non possiamo farle anche noi :nod:
la banana è gialla, la fragola è rossa. La mela invece può essere gialla o rossa (cit.)
ma in base a cosa dite che non ce' sovrapposizione di mercato ? secondo voi uno uno che gira gia' con un smartphone su cui puo giocare "decentemente" si mette a portarsi dietro pure una console ?
qui i dati completi di quella statistica :http://blog.flurry.com/
vi faccio io i conti cosi chiariamo la cosa.
anno-----------------------totale mercato($)--------------- consoles ($)---------------------smartphones($)
2009-----------------------2.7 miliardi-----------------------2.2 miliardi-----------------------.5 miliardi
2010-----------------------2.5 miliardi---------------------- 1.6 miliardi-----------------------.9 miliardi
2011-----------------------3.3 miliardi-----------------------1.4 miliardi-----------------------1.9 miliardi
boh possiamo se mai discutere che la statistica e' falsata o che il mercato usa e' molto diverso dal resto del mondo, ma QUEI dati dicono che il passaggio da console a smartphones ce' stato eccome OLTRE ad essersi presi la nuova fetta di utenza.
Mai negato il contrario, l'ho anche scritto nel precedenti reply che sto esaminando l'allargamento del mercato US, mai parlato di cap, stai facendo tutto da solo lol e stai analizzando la cosa per portare acqua al tuo mulino, dici probabilmente nemmeno interessata a 3ds e psp ma su che base? Hai dati a proposito? Allora non puoi esserne sicuro, potrebbe come non potrebbe.
La qualità è una caratteristica soggettiva, se poi vogliamo fare il solito discorso del kaizer "casual" = bassa qualità "hardcore"=giochi di alta qualità beh allora io la penso come te ma perchè siamo giocatori di vecchia data, il mercato è un mondo a parte.Quote:
SICURAMENTE il software mal prezzato e/o di bassa qualità collasserà inesorabilmente sotto i colpi dei mille angry birds, ma i giochi di qualità non stanno dando il minimo segno di perdere terreno, che io sappia
Ora, se hai qualche dato che mi prova il contrario, bene, se intendi replicarmi con un "è cosi' perchè te lo dico io" allora lascia perdere perchè probabile non ti rispondo neppure
Poi ti ripeto ho tirato fuori un grafico che come avete detto giustamente è poco indicativo e ci si possono fare mille ipotesi sopra, vedremo quello che accadrà, ma ho grossi dubbi che potranno essere considerati mercati separati.
imho al momento vanno ancora considerati mercati separati, perché c'è tantissima gente che ancora concepisce il telefono come tale e non come smartphone con cui puoi fare il cazzo che ti pare, però al tempo stesso non disdegnano videogiocare, insomma ricorda un pò la storia del pc desktop/console desktop
fra qualche anno però gli smartphone saranno non poi così diversi dalle console handheld e se i devs "big" (che non siano sony o nintendo) inizieranno a fiutare l'affare ci vorrà poco a vedere giochi multipiatta che si espandono anche verso gli smartphone
c'e' una piccola differenza tra il giocare a questo:
http://www.youtube.com/watch?v=8Phy5ENdVB8
e questo
http://www.youtube.com/watch?v=5Gdwnb_6jNw
visto che l'avete tirato in ballo.... o solo io la vedo e son scemo?
No perchè tutto il discorso mi sa una stronzata pazzesca.... sovrapposizione di mercati?! My ass.....
Perche sono due Universi distanti al momento.
Il telefonino che negli ultimi anni di -base- e' diventato uno smartphone ce l'ha tutti ed e' praticamente essenziale, che sia per i ggiovani, per lavoro, per comodita'. E chi ha uno smartphone che e' atto a fare TANTE cose (NON atto a giocare e basta) ha anche l'opzione dei "giochi" e su una stima di 10 persone, 9 anche solo PER UNA VOLTA hanno pagato il giochino da mettere su per cazzeggiarci 1 volta od ogni tanto e questo numero fa statistica.
Mentre la Console Portatile, ha il suo di universo, con un target PRETTAMENTE ludico (Casual e NON) ed e' uno strumento di "piacere" non ha NESSUNA utilita' che puo avere uno smartphone.
Detto questo, hanno due mercati DIVERSI.
In futuro sicuramente, con l'avanzare tecnologico i due mondi s'incontreranno fino a diventare un tutt'uno ma AD OGGI c'e:
Mercato Mobile (App, Giochi)
Mercato Console Handling (Giochi)
Es. Gli smartphone possono comodamente fare da strumenti di lettura MP3 senza problemi.
Gli Ipod et simila di casa apple son li in crisi con le mani nei capelli a dire "omg siamo rovinati?" No, continuano a vendere, fin troppo.
Si ma li ce' una statistica che dice il contrario. Dall'altra parte solo pareri.
Di quello stavamo parlando.
Datemi qualche dato che dimostri il contrario o stiamo a parla del vento.
e no un filmato youtube non e' un dato
Amiag te non mi pari coglione, quindi o non leggi del tutto o non me lo spiego.
Ripeto:
Smartphone = Cellulare = Ce l'ha chiunque sul globo, e 9 casi su 10 quel chiunque ha scaricato almeno 1 volta almeno UN GIOCO che e' andato a far statistica.
NDS/PSP = Console di gioco, non tutti ce l'hanno, e' atta solo a giocare (non a telefonare, non a navigare in internet, non a scrivere messaggi etc).
Una statistica cosi IDIOTA poteva giusto nascere da un gruppo che si occupa giusto SOLO di smartphone.
ma cosa cazzo centra ?
ste distinzioni le facevi quando sui cellulari si giocava a snake e di smart il cellulare aveva giusto la rubrica telefonica.
i tempi so cambiati e ora si puo giocare su uno smartphone in maniera decente. Ergo i mercati son ora sovrapposti e quei dati questo dicono.
Ma cosa cazzo c'entra quello che stai dicendo te.
NON fa statistica uno strumento che e' atto a fare 4354354354 milioni di cose fra cui anche giocare e che OGNI CAZZO DI PERSONA sul globo ne possiede una e quindi SCARICA ANCHE GIOCHI contro un'altro tipo di strumento che oltre a GIOCARE NON FA ALTRO.
ehm prendi fiato e riguarda i dati che ho postato.
nota che ce' un decremento del mercato console che va di pari passo col boom di gaming su smartphone, questo dicono in quegli articoli, gli smartphone stanno "rubando" utenza alle console.
cosa centra il fatto di cosa fa cosa ?
e' l'utenza che decide cosa fa cosa, se l'utenza si trova di fronte a una scelta e decide di giocare su smartphone invece che console dedicata ce' poco da discutere su cosa fa cosa.
No vabbe Amiag, io fiato lo prendo ma te riprenditi cristo dio sembra che lo stai facendo apposta.
Punto primo, questo dato statistico del gruppo Flurry per me, puo pure essere TOTALMENTE campato per aria fatto su basi che sono del tutto oscure. E se permetti, nel CAMPO c'e gente di granlunga piu autorevole di loro che oltre che tirare acqua al proprio mulino di cui si occupano (aka mondo smartphone) NON fanno.
Punto secondo, e' stato scritto PIU volte che siamo in un momento in cui l'NDS e' fuori da 435435345 anni, il 3DS il suo boom ancora manco l'ha iniziato ad avere, la PSP idem come l'NDS e la PSVITA manco e' uscita e di contro negli ultimi 4 anni c'e stata la diffusione su scala globale degli smartphone che sono andati in toto a sostituire i classici cellulari con la gente che di conseguenza ha imparato ad usare e PAGARE per ogni sua applicazione.
SOTTO il profilo del Marketing e' PALESEMENTE OVVIO che uno strumento usato da TUTTI sul globo con l'aggiunta dei giochini a 2 € venda molto di piu, per un semplice fatto di numeri SE messo a confronto con uno strumento la cui unica funzione e' quella di GIOCARE.
E' il paragone che si usa in quelle statistiche fatte da un gruppo prettamente di parte che NON ha assolutamente senso.
Se non vuoi capire poi amen.
cioe stai dicendo che il decremento del mercato console e il boom smartphone so totalmente non correlati ?
boh tutto puo essere ma si parla di un andamento su tre anni eh, mica sugli ultimi sei mesi.
Su come e' fatta la statistica ce' scritto sul loro sito.
Non sono correlati amiag, perche sono mondi diversi.
E sto cazzo di blog di sto cazzo di gruppo con sta cazzo di statistica (cazzo) e' totalmente un puttanata se permetti.
E' un blog di smartphone che pubblicizza smartphone con tanto di grafico senza capo ne coda, senza una spiegazione logica del COME e' stato fatto su COSA e' stato fatto e su una veridicita' su cio che e' stato fatto. E manco un blog di gente "autorevole" ma cazzoni apparsi dal nulla. E non e' che basta una bella paginetta di Team&Investitor infarcita di stronzate per farmi credere che siano chissa chi, perche se permetti (E quel mondo lo conosco fin troppo bene) sti qua, non sono un cazzo di nessuno.
Se permetti allora se domani spunta la BLABLA Inc. Group che fa un blog e pubblica una statistica (scrivendoci dentro le CLASSICHE troiate paurose, da copy&paste) che crea un grafico con 99% NDS/PSP 1% Smartphone devo pure credere che sia vero?
Ripeto, mondi diversi, un giorno s'incontreranno FORSE, ma allo stato dei fatti la correlazione e' pari a zero.
ok e' arrivato ad abbaiare pure l'ultimo mo siamo al completo :sneer:
la finisco qua che scadiamo nel ridicolo, questi han fatto una statistica e fornito una intepretazione plausibile dei dati, e per me ha senso.
Se per voi so tutte cazzate ok, ma finche non vedo dati che dimostrino il contrario (ovvero la non correlazione dei due mercati), per me ce' poco da discute.
Amiag i dati che ti han fornito loro:
1- Attendibilita' Zero.
2- Fatti non si sa come-dove-quando (si scrivi delle date e tutto il resto..ma una prova di quello che hai fatto?)
3- Paragona a cazzo due mondi diversi
No, non c'e da discutere, visto che non c'e nulla da discutere, in quanto quel grafico, quel sito e quella statistica sono solamente un mucchio di stronzate.
No spe io sono curioso ancora su un punto....
cosa intendi per "GIOCARE DECENTEMENTE su uno smartphone"... ma serio eh.... in senso stretto... il GIOCARE come lo conosciamo noi.
Spero tu non intenda lo slabbrare lo schermo con l'indice a ritmo...
Immenso imbecille, non sai che puoi giocare a Crysis 2 su smartphone a risoluzione di 1920x1200 con AA 15x, ambient occlusion HSAO e puoi anche trasmettere via wifi ogni singolo frame allo schermo IMAX più vicino a te? E come interfaccia usi le tue onde cerebrali. :confused:
SInceramente non ho capito il senso della diatriba.
Di numeri ufficiali CREDIBILI non ne conosco, mi pare tanto che tutti tirino acqua al proprio mulino, ciò che da consumatori è abbastanza chiaro ed evidente è che il mercato portable è stato pesantemente invaso da titoli per ios/android.
Le ragioni di tale presa di mercato possono essere molteplici, e non credo che in questa sede potremmo venirne a capo, tuttavia possiamo dare per buono che questi titoli impattano molto positivamente su diverse categorie di consumatori.
Tra le scelte degli smartphone di alta qualità e dei tablet vi è anche la possibilità di gioco (fonte mio prof di mktg settimana scorsa post consulenza con sony ericson); da questo è possibile dedurre che tutta una serie di persone sono disposte a pagare cifre moderatamente alte per avere la possibilità di giocare.
Nintendo ha tirato fuori la sua carta, e questo giro non ha ottenuto lo stesso effetto della volta scorsa, il 3ds vende, ma da quando hanno tagliato paurosamente i prezzi, sinceramente fatico a definirlo un prodotto vincente.
IOS/Android con la vendita online stanno prendendo piede rapidamente, tante sh indie ci stanno lavorando sopra e cominciano ad uscire dei giochi VERAMENTE interessanti, inoltre anche qualche big ha iniziato i porting, ed alcuni prodotti son veramente carini e godibili.
Sony secondo me ha avuto l'intuizione giusta, si è resa conto che c'è lo spazio per un prodotto d'alta gamma e che ciò su cui deve puntare è un'esperienza di gioco superiore a quella ottenibile su di un telefono/tablet, sia in termini di gameplay che di grafica (perchè, pochi cazzi.. è la grafica che ti fa vendere, e lo sappiamo tutti).
E per quanto mi riguarda condivido anche la scelta di pricing e di chiusura alle SD classiche per un formato custom, è un modo per ritardare la pirateria, credo che la finalità sia spingere lo store online, al fine di creare un qualcosa di simile all'appstore.. almeno io farei così (giochi in cassetta + titoli downloadabili sullo store per indie houses che non si possono permettere il lancio fisico).
Staremo a vedere.
Non ha ottenuto lo stesso effetto mediatico che fu l'NDS (sia come risonanza, sia come novita') ma dai dati di vendita ufficiali (non di un blog random) in otto mesi ha venduto 1,65 milioni di pezzi.
L'NDS in 1 anno totale aveva venduto 2,37 milioni di pezzi. In un mercato (2004-2005) in cui era una totale novita' come console. Il 3DS ha ancora 4 mesi di tempo, per chiudere il suo primo anno di vita possono con qualche uscita interessante e soprattutto il boost natalizio di mezzo, arrivare e superare 2,37 milioni di pezzi.
Se non e' questo un prodotto vincente, a scendere tutto il resto del mercato lato console e' un fail.
Per il resto e' gia stato ben spiegato per 4 pagine, come confrontare 2 mercati differenti non abbia senso, soprattutto sulla base di un blog.
Minchia il solitario che s'è scaricato mio padre sullo smartphone è una fetta di mercato persa dalle consoles portatili, Nintendo in bancarotta.
informarsi prima di fare gli splendidi almeno :sneer:
http://www.independent.co.uk/news/bu...e-2376864.html
Amiag ma e' una gara? Vieni pagato da qualcuno?
Non vinci nulla alla fine, t'avviso si sa mai che credi ti sia dato un qualche tipo di premio per fare lo stronzetto brillante di chi, posta articoli dell'indipendent e ore prima basava tutta la sua "cultura" su i dati di un blog.
Articolo interessante, sicuramente la Nintendo e' in perdita ora, mi puoi citare una Grande industria che non sia in perdita quest'anno? Anche che non faccia parte del mondo HW, escludendo la Coca-Cola.
Parla di Lancio-Fail quando il 3DS, e' a "sole" 700k di pezzi nel periodo prenatalizio al raggiungimento in 4 mesi dell'NDS. Che l'unico errore del 3DS da parte di nintendo -AMMESSO- fu quello di partire troppo alti nel prezzo di lancio ed e' anche normale per quel che offriva la console in quanto "upgrade" ed essendo per l'appunto solo una Console e non di certo qualcosa di profondamente diverso come uno Smartphone che ne costa il doppio, visto che ti piace tanto tirare in ballo questa, stupidissima diatriba.
Osada, come te, e tanti altri pseudoblogger sta a li a paragonare due mondi diversi. E cmq, la perdita' della Nintendo e' anche spiegata nell'articolo a cosa e' dovuta, magari leggilo, poi posta, poi fai il brillante e vinci la tua personalissima gara.
Poi vuoi aver ragione? Hai ragione, hai vinto, bravo bravissimo!
Detto cio visto che era stato richiesto anche da Gala, torniamo a parlare IT della PSVITA e delle sue assurdita'.
Se volete continuare a parlare del MITTICO-EPICO scontro smartphone VS Console Portatile, aprite un topic apparte.
stavo rispondendo a dryden sulla situazione nintendo e' un resoconto puro e semplice delle dichiarazioni di nintendo stessa, ne trovi n uguali.
per il resto no se lo vuoi sapere , non ci guadagno niente, puro cazzeggio in attesa de addormentarmi
e tu che ci guadagni ?
Nulla, visto che non ho iniziato io a sbandierare i dati di un blog, e articoli vari fra comparazioni ridicole.
Come ti ho scritto sopra, Hai ragione! Bravo.
In sintesi "che me ne frega di spiegarti il perche siano 2 mondi diversi?"
Nulla, l'ho scritto, per te non e' cosi amen.
Non sono sicuro no, motivo per cui ho detto "probabilmente" :P
Rimane il fatto che state utilizzando statistiche del solo mercato americano pero' in modo globale, se questo non è portare acqua al proprio mulino non so' cosa lo sia
La verità è che oggi come oggi non c'è modo di affermare con certezza niente, il DS è uscito nel 2004... e siamo in fase di transizione di generazioni
Possiamo metterci d'accordo sul fatto che... non siamo d'accordo su come si evolverà il mercato nel futuro prossimo, io dubito ci saranno cambiamenti davvero sostanziali, poi magari la prossima gen portatile esce il Nintendofonino, non posso saperlo :D
Detto questo, tornare a parlare della console in sè? E' possibile? Capisco che molti non siano interessati, ma qualche masochista lo è!
Cosa interessante è che Sony sembra stare portando avanti una politica di prezzi ridotti se compri in digital con sconti fino al 40%, secondo Gameinformer http://www.gameinformer.com/b/news/a...an-retail.aspx
Per ora è solo un rumor, ma io spero che sia vero e che lo portino avanti... certo l'investimento iniziale in memory card (e magari PSN+ se ci fossero ulteriori sconti) ma alla lunga ci sarebbe un netto risparmio in denaro senza contare la comodità... chi ha una PSP con su il cfw sà bene di cosa parlo :\
Si e da quando c'è mtvgames il gioco più giocato al mondo è farmerama probabilmente.
Che è sta merda di discussione?
Sul fail non condivido, per quanto mi riguarda i numeri testimoniano un cambiamento sostanziale in questo tipo di mercato, ne sono convinto ed il tempo darà ragione a qualcuno.
Che siano 2 mercati distinti e separati non lo so, secondo me sono lo stesso mercato trattato in 2 modi differenti, cosa totalmente diversa
Qua si deve smerdare la sony e la ps vita, in primis per il nome di merda e dopo per le scelte di merda :nod:
non ho cercato proprio niente la storia della prima annata in perdita di nintendo in 30 anni ha fatto il giro del mondo
tra quelli che seguono un minimo il settore almeno