se la gente sta indietro con i pagamenti l'amministratore se non fa nulla va sfiduciato, oltretutto se mancano i soldi per luce, acqua e gas le società competenti tagliano senza tanti problemi. voglio vedere poi se mancano i soldi come la mettete.
peccato non è passata la legge nuova sui condomini o gli amministratori erano tenuti a far pagare subito i condomini o diventavano loro de facto a dover pagare, salvo poi rivalersi sul condomino successivamente.
Da noi ci sono persone che magari sono indietro, ma in assemblea abbiamo detto chiaramente che per i casi cronici partissero subito le lettere di mora, altrimenti l'assemblea mandava l'amministratore a raccattar pannocchie.
Se nel tuo condominio sono tutti dei cacasotto o degli ignavi tu fai scrivere in ogni verbale d'assemblea che ti dissoci dalle decisioni prese in assemblea pur rispettandone democraticamente il risultato, facendo presente all'amministratore ed ai condomini convenuti che stanno favorendo un illecito.
Non è che diventi immune da problemi o altro, ma un minimo scudo lo hai. Io su dei lavori che consideravo urgenti per pericolosità ho fatto mettere a verbale in 2 assemblee distinte che facevo presente la pericolosità della situazione all'assemblea e all'amministratore e che mi ritenevo quindi sollevato da ogni ulteriore problema se l'assemblea e/o l'amministratore non avessero preso i dovuti provvedimenti d'urgenza.
Ovvio mi hanno dato dello stronzo ma io in risposta ho detto chiaro che se loro per braccino corto non gli fotte nulla, io la notte voglio dormire tranquillo e che suddivisi tra tutti e 6 i palazzi sti lavori venivano a costare 10€ a famiglia e per una cifra del genere rischiare una causa per omicidio è da coglioni. L'amministratore, comunque poi in privato mi ha detto chiaro che se non lo voleva l'assemblea lui avrebbe agito d'imperio.
Detto questo...il tutto passa in mano all'amministratore e/o tu puoi impugnare il verbale dal giudice di pace..ma si torna sempre li, ti devi sbattere da solo o trovare un amministratore con la tigna addosso che combatte con te. Noi lo abbiamo e diversi soggetti hanno dovuto cambiar modo di fare...abbiamo scoperto ci stava gente che non pagava il condominio coperti dal vecchio amministratore...fai te, il problema è provarle ste cose....ma 2 di loro sono fortunatamente morti, amministratore compreso. Morissero pure gli altri 2 starei proprio bene.