Allora dunque, io adesso non so se ti piace il giallo classico alla Agatha Christie/Patricia Cornwell/Conan Doyle o qualcosa di piu' sperimentale...a me personalmente fanno un po' cagare, nel senso, alcuni son scritti molto bene ma alla fine mi sembrano sempre molto piatti e sempre molto simili, c'e' il solito climax ed i soliti cliche', poi puo' anche essere che apparte loro ho letto poco altro del genere e quindi boh, qualcun altro puo' indirizzarti meglio.
Pero' se ti devo consigliare qualcosa di piu' sperimentale a mani basse ti consiglio Dan Simmons;e' uno scrittore prevalentemente di thriller/gialli anche se ha scritto ad oggi, secondo me e secondo mezzo mondo, uno dei cicli di fantascienza piu' belli di sempre, la saga di Hyperion.
Detto questo nella fattispecie i suoi gialli/thriller che sicuramente ti consiglio di provare sono:
- Flashback
- L'estate della Paura
- L'inverno della Paura
Inutile dire che prima ancora di questi ti consiglio il ciclo di Hyperion, sensazionale, ma proprio veramente un must have questo, ai livelli del ciclo delle fondazioni di Asimov o di Philiph Dick.
Inizia con questi, vediamo se ti piacciono cosi' poi vedo cos'altro consigliarti.