essendo in UE hai accesso ai finanziamenti europei grazie al fatto che c'è libertà nel mercato interno. Direi che l'ultimo dei problemi dei governi sono le tasse di amazon, google apple e soci - anche perchè si è visto l'irlanda che fine ha fatto.
Printable View
Fammi capire, quindi te mi stai dicendo che dovrei ignorare uno che sposta il capitale altrove per non pagare le tasse qui per il fatto che comunque arrivano i finanziamenti europei? Ed avere i finanziamenti E le tasse dici che mi farebbe schifo? Ti ripeto, pensala come vuoi, io mi sento libero pero' di difendere nel mio l'economia della nazione dove vivo e fare i miei acquisti presso rivenditori locali che pagano le tasse qui e quindi fanno il mio bene, e non quello del Lussemburgo.
Dove sono ora tutti i difensori delle tasse, quelli che "le tasseh vanno pagateh!", ma chi se ne fotte, qui lo buttano in culo ai cittadini di un altro paese, che oltretutto nemmeno ti resta simpatico, noi ci incazziamo solo quando sul banco degli imputati c'e' Berlusconi, questa invece e' Amazon, ti rimane simpatica, ti porta le ventole a casa, difendiamola.
E l'Irlanda che c'entra invece? o_O
Se io ho una azienda che vende prosciutti e ne esporto un tot in germania, non devo aprire una sede in germania e pagare le tasse in germania, posso fare tutto dall'italia. Vuol dire che il cittadino tedesco deve boicottare il prosciutto italiano? Secondo te la barilla le tasse dove le paga? Mangi patate e basta quindi per supportare gli UK?
Complessivamente il sistema ha portato ad un palese vantaggio per tutti, e i fondi europei servono in certa misura a ribilanciare questa cosa (dato che ognuno versa in % dei propri incassi).
L'anomalia è che all'interno dell'eurozona ci siano paesi con regimi fiscali così diversi, motivo per il quale la fiat va negli UK (e ripeto, mi aspetto articoli su "fiat tax scam"). Amazon e soci, SECONDO LE REGOLE DEL MERCATO EUROPEO, quelle che permettono al prosciuttaio di parma di vender la roba in germania easy, hanno bisogno di una sola sede in europa. Il fatto è che prima era negli UK, poi si sono spostati e gli UK hanno rosikato duro, ma pretendere che queste società aprano una sede fiscale per paese è come chiedere di tornare al pre europa, dove il prosciuttaio per vendere i prosciutti in germania doveva aprire il distaccamento crucco dell'azienda.
Certo non mi aspetto da gente che dice "domani volo in europa" di capire questo concetto.
Poi uno libero di supportare chi vuole, anche io non compro le arance spagnole perchè mi stanno in culo, ma pensare che una azienda europea in quanto tale ti faccia un torto perchè non paga direttamente le tasse in UK è proprio un ragionamento da isolani provinciali.
L'irlanda c'entra perchè tu hai detto che i governi tagliano i servizi e alzano le tasse perchè i big non pagano le tasse in UK, che scusami ma è demenziale. La dimostrazione che gli introiti di una dozzina di grandi aziende non ti fanno campare una nazione è l'irlanda, che con leggi di competitività fiscale interna ha attirato le grandi aziende americane ad aprire sede fiscale li, per poi finire sull'orlo del fallimento pochi anni dopo.