Originally Posted by
Anak
Pelù il calcio tipico spagnolo è proprio calcio tecnico e veloce e le 2 cose vanno di pari passo, se gioch iun calcio abbastanza tecnico, giochi di prima, e giocando di prima, fai girare la palla velocemente. Lo swansea gioca in questo modo.. poi può darsi che con il tempo il nuovo allenatore (questo che ha affrontato il Napoli, Monkbla) cambi radicalmente il tipo di calcio e i vari moduli per affrontare le partite ma per ora è così). Con il calcio inglese ti ripeto che ha pochissimo a che fare, moduli completamente differente dai soliti, pieno di ali e trequartisti e possesso palla a centrocampo, tipo di gioco completamente differente, tipi di giocatori ancora differenti.
Il calcio inglese tipicamente è un calcio molto fisico, giocatori forti fisicamente, alti e rocciosi ecc.. con ritmi alti ma più che altro perchè si lancia lungo molte volte facendo correre le corsie laterali, l'attaccante solitamente è alto ed è una torre e giocano di sponda.. insomma cazzo è l'esatto opposto de che stiamo a parlà.. poi ormai il calcio inglese si sta perdendo e ha poco senso identificare un tipo di calcio solo per il luogo dove è praticato, il calcio moderno va nella direzione opposta (tipo di calcio che han praticato gli spagnoli e che han imitato e perfezionato i tedeschi.. e anche gli stessi italiani vanno verso quella direzione, il Napoli di Benitez ma anche la Fiorentina di Montella, la stessa Juve soprattutto quella del primo anno di conte..).
Quindi ti ripeto che per quanto sia una sciocchezza, guardare allo Swansea per elogiare o spiegare "il calcio inglese" è completamente errato e senza senso, poi se vuoi per forza andare diritto per le tue convinzioni e non vuoi ascoltare fai come vuoi. Se ti sto sul cazzo io prova a chiedere a qualcun altro che reputi competente e simpatico o informati anche su internet. Ma poi se hai guardato le partite dello Swansea lo avrai visto da solo certamente, soprattutto perchè il tipo di gioco dello Swansea parte proprio da quell'allenatore di nome Martinez (non a caso Spagnolo ) e continuato da Laudrup che aveva idee di gioco molto simile (non a caso militava nel Barcellona mi sembra).
L'intensità da sola non vuol dire proprio un cazzo, è quel classico parolone che si mette dentro una frase quando si parla di calcio per non dire nulla. E se per intensità invece volevi dire "condizione fisica", senza di quella non fai un cazzo da nessuna parte, mica solo in Inghilterra.. infatti il Napoli giovedi non era sicuramente in buona forma fisica o con giocatori pronti fisicamente e ha dovuto giocare una partita difensiva e ha comunque subito molto più di quanto avrebbe dovuto facendo una partita di merda.
Poi vabe se mi parli di calcio inglese solo perchè una squadra corre tanto hai poco da lollare al mio lol :sneer: capisci che la visione è limitatissima. Anche molte squadre italiane o tedesche o spagnole corrono tanto lol.