Originally Posted by
Drako
Secondo me è una scelta di parole sbagliate. Non siamo ritardati, giochiamo da una vita e mezzo. Certo che il gameplay lo capiamo guardando un video a seconda dei generi. Vuoi venirmi a dire che un esperto di fighting games vede uno street fighter 5 e non ne capisce il gameplay? Che io guardi un video di un fps e non ne capisca il gameplay? Cosa c'è da capire? Il ragionamento filo per giochi molto complessi, ma il gameplay si capisce.
Quello che vuoi dire tu è che non si riesce a trasmettere l'esperienza di gioco di quel dato gameplay e lì siamo d'accordo. Giocare e guardare sono 2 cose diverse e fin qui ci siamo, ma da qui a dire che non posso capire il gameplay da un video ce ne passa. Non è fisica quantistica. Se vedo un video di 30 minuti su wolfenstein the new order il gameplay lo capisco tranquillamente e quando ci gioco so esattamente cosa aspettarmi; se ne vedo uno di divinity o dark souls 2 ci capisco molto meno o meglio capisco le basi ma poi ci gioco e mi accorgo di non sapere cosa fare realmente.
Ma non capisco come tu faccia a dire che non si possa capire il gameplay di un doom o di un amnesia guardando un video. Se parliamo di esperienza di gioco (comprendendo anche il gameplay) ti dò ragione. Sono due cose diverse.
Poi che su questa board non si sia mai dato addosso a titoli mai giocati è un po' una fesseria, hai voglia se si è spalato merda a scatola chiusa, anche peggiore. Qua per qualche motivo ho dato una mezza opinione io ed è partita la rivolta :sneer:
Dovremmo aprire un thread a parte veramente se proprio vogliamo. Tanto a me discutere di queste cose piace, in un mondo videoludico in cui streaming e video sono sempre più importanti è un argomento quantomai d'attualità.