La tua libertà finisce dove inizia la canna della mia pistola. (Clint Eastwood)
Printable View
La tua libertà finisce dove inizia la canna della mia pistola. (Clint Eastwood)
tra gli altri rigurgiti di libertà del giornale progressista in questione:
- un bel "Il Corano è merda" dritto in copertina.
- padre, figliolo e spirito santo che giocano all'incularella a trenino.
- suore che si masturbano coi crocefissi e preti che se lo fanno ciucciare da ragazzini.
- un inserto dedicato alle migliori barzellette omofobe.
- un ipotetico film commedia sull'assassinio di papa francesco in stile hollywoodiano.
- una torbida storia di sesso e tradimenti tra padre pio e madre teresa.
libertààààààààààhhhhh
Da vari reply a questo post ho capito che se vuoi fare satira (magari brutta come in questo caso) devi farla verso una minoranza per questioni di grandi numeri, così è più probabile che te la cavi.
Ma nel caso delle sette come si fa, si considera un qualche fattore moltiplicativo perché la probabilità che ci siano dei pazzoidi è più alta?
edit: anche che la satira si può fare solo se piace pure ammè, altrimenti che cattivo gusto, com'era evitabile!
.
Un meta-messaggio, ne abbiamo parlato a sfare di sta roba, sapete che ne penso::
Discorso sull'occidente patronizzante...
Discorso sul fanatismo islamico....
E poi conclusione:
....avrei al che finanziato anonymous per popolare l'intera internet di vignette satiriche da qui alla fine dei tempi...
"Al male reagiremo con più democrazia e più umanità"
ho un link per tutti i paladini della libertà di espressione:
http://www.giornalettismo.com/archiv...lione-di-euro/
approposito, dov'eravate in quel momento? non ho letto un gran levarsi di scudi per far esprimere in libertà l'allora ministro. 2 giorni dopo la brillante trovata del buontempone leghista una cazzo di folla ha assediato l'ambasciata italiana in Libia, col risultato che la polizia libica per disperdere la folla ha sparato ad altezza uomo facendo 11 morti.
dov'erano i paladini della libertà?
argomentazioni forti!
andiamo a sparare a calderoli allora.
che non sarebbe un'idea malvagia, in ottica risparmio.
ma a parte questo, che altre argomentazioni vuoi? sono due ore che argomento, te mi rispondi peeehhh la libbertàh, chettedevodì ancora. vai dal tuo vicino di casa afghano campione di krav maga e digli che sua moglie starebbe meglio con una pettinatura più vaporosa invece che con quell'antiestetico khimar, poi mentre ti scaraventa giù dalle scale ricordagli che hai espresso il tuo parere secondo la libertà di espressione che i tuoi trisnonni si sono conquistati.
io so magrolino e ho spirito di conservazione, ma non mi permetterei di dare dello scemo a chi ha più fegato di me :nod:
Per curiosità mi sono ripescato il topic di calderoli. Dove io dall'alto dei miei 20 anni scrivevo ancora più minchiate di ora :sneer:
Ad ogni modo la discussione è tipo uguale a quella che stiamo facendo ora, identica proprio, ma con molti più insulti a calderoli dato che era ministro. E dato che è calderoli.
Per quanto possa sembrare ingiusto morire per una vignetta, e lo è in modo assoluto, possiamo reagire in due modi : in modo superficiale condannando il gesto e le futili motivazioni di chi lo ha compiuto, inchiodandoci solo ed unicamente al fatto fine a se stesso, oppure cercando di capire quello che sta accadendo e osservare l'atto come pezzo di un mosaico che definisce un quadro preciso con ragioni e motivazioni più profonde; in un modo sterilizziamo il tutto e non combattiamo realmente per tentare di capire e risolvere la situazione , nell'altro invece possiamo capire perchè accadono certe cose.
Questa notizia mi ha spaventato in un primo momento, mentre più a freddo mi ha fatto arrabbiare, perché è sciocco e controproducente per tutti provocare e andare a stuzzicare in un momento caldo , dei fanatici , è pericoloso non solo per chi ha creato quelle vignette, ma anche per altri ma ci pensate se avessero messo una bomba in una metropolitana o entrati in una scuola di bambini o semplicemente non si fossero limitati alla sola redazione ma compiuto una strage ancora più grande?
Le persone , tutte, devono usare il cervello quando fanno una qualsiasi cosa e se scrivi in un giornale o vai alla radio o sei comunque un conduttore mediatico il cervello lo devi usare 10 volte tanto. La situazione con l'islam estremo non è una scaramuccia tra bambini delle elementari, quelli si ammazzano e trucidano in nome di una fede, giusto o sbagliato che sia lo fanno e lo sappiamo, provocarli in nome della libertà con vignette volgari e offensive è stupido punto e basta. Questa opinione non significa giustificare quanto accaduto, ma spiegare che non è prendendo per il culo degli invasati bombaroli che si risolve il problema, ma da dove cazzo credete che rimpinguino le fila i vari isis e compagnia bella? dai disadattati, da quelli che hanno perso amici e parenti in guerra, dai morti di fame il cui unico appiglio è credere che sia stato l'occidente figlio di satana a ridurlo così, dagli esaltati europei che si sentono rigettati dal loro paese, pescano nella rabbia , nella stupidità e nella fame, e sfottere 2 miliardi di credenti può solo generare altri estremisti.
Se quei poveri cristi invece di scegliere una vita hanno deciso di abbracciare la Jihad è anche , non solo ma anche, colpa nostra, dell'occidente troppo ricco e cieco per piangere le morti di migliaia di civili squagliati dal fosforo bianco a Fallujah, troppo occupati per difendere i civili palestinesi presi a missili nei denti mentre venivano tenuti alla fame come dei cani,persone torturate brutalmente per estorcere informazioni, interi omicidi di massa che si sono perpetuati negli anni con pretesti assurdi, si sono uccisi migliaia di iracheni morti sulla menzogna delle armi di distruzione di massa, e ora noi ci stupiamo se trovano dei pretesti per odiarci?
Nessuno si è disperato per quei morti, e ora ci disperiamo per questi, ci sta , ma dobbiamo ammettere che siamo un po' ipocriti in questo, i terroristi ci stanno ributtando in faccia la verità, che siamo sempre stati in guerra con qualcuno, solo che ora le abbiamo spostate nei paesi poveri, perchè farsi la guerra fra occidentali non porta reali benefici visti i costi e il disastro che ne deriverebbe, ma controllare certe zone del pianeta invece è molto proficuo, e allora andiamo in questi posti, mandando avanti l'amico quello grosso a stelle e strisce, gli lasciamo compiere genocidi e poi se qualche disperato abbraccia la Jihad piangiamo. Si raccoglie quello che si semina.
il leghista insultava direttamente AOE, a lui non l'hanno fatto fuori in quanto il suo messaggio è stato subito represso negli insulti generali.
I satiri prendendo in giro aspetti controversi di una fazione repressiva e fanatica di una religione, invece, in quanto il messaggio era ben piu' chiaro e giusto, si sono trovati i gunmen jihadisti addosso.
Io capisco che patronizzare della gente già incazzata e frustrata di suo non sia tanto intelligente, ma cio' comunque non giustifica come trattano le donne, la libertà di pensiero e via dicendo.
Altrimenti detto: ad averci ragione, questi sono morti.
mmm continuate a ragionare sbagliato vedendola dalla cultura occidentale e non medio orientale, certo anche gli indiani quando li han visti la prima volta dicevano che erano regrediti perchè dormivano su una tenda e danzavano con il vento, o gli arabi quando han conquistato mezza eurpopa dicevano che eravamo regrediti perchè per curare una persona la ammazzavamo o quando non si sapeva cosa fare facevamo un esorcismo ecc ecc, è facile dire come dovrebbero comportarsi gli altri ma siamo sicuri che il ns sia il metodo giusto, per il momento è solo il medoto che ha vinto in sto ultimo secolo.
edit per riassuere se fai vignette che una parte del mondo considera offensive e ti ammazzano per quanto sia giusto fare satira a volte dovresti pensare i rischi che corri, perchè a scanso di equivoci gli islamici so ovunque non relegati in un pezzetto di deserto g laggiu vicino alla terra di gesu.
Messaggio ben più chiaro e giusto, certo. Tipo questi?
http://www.primocanale.it/gallery/21...5920230296.jpg
http://www.primocanale.it/gallery/21...5920582394.jpg
http://www.giornalettismo.com/wp-con...e-hebdo-14.jpg
ma basta cazzate per cortesia. è un cazzo di giornalaccio appena meno volgare del Vernacoliere. e non fa manco ridere.
notare il sottotitolo poi, "journal irresponsable" :thumbup:
e soprattutto, con quattro vignette idiote credi davvero di aiutare le donne maltrattate, i bambini armati e farciti di C4 e le libertà (LIBBERTAH!) di pensiero?
certo. infatti da oggi ci sentiamo tutti più fratelli.
/ot
scusa ma non resisto a leggerlo
quoto te ma l'hanno scritto anche altri e tra l'altro si legge anche in riviste online che e' cosa, da presunti giornalisti, che fa accapponare la pelle.
il satiro e' una figura mitologica o in senso figurato un malato di manie sessuali alla stessa stregua, per il sesso femminile, della ninfomania. Non chi fa satira.
1 Divinità mitologica dei boschi, raffigurata in forma di uomo con coda e zampe caprine o equine, simbolo di lussuria e sfrenatezza
2 fig. Persona affetta da manie sessuali, o particolarmente lussuriosa
chi fa satira cioè l'autore di satira come genere letterario e' un satirico.
la citazione numero due l'han presa dal dizionario ecclesiastico :sneer:
cmq i satiri che ingroppavano le ninfe e le fatine nei cespugli mica se la passavano male veh.
meglio satiri che satirici
/thread
Finalmente siamo arrivati alla verità. 'Ste vignette fanno un cazzo ridere.
facciamo una crociata contro Vauro già che ci siamo?
Ma "il far ridere" chi lo decide?
Dire su di loro non si può scherzare perchè altrimenti ti sparano è come dire che bisogna pagare il pizzo altrimenti te la sei cercata se ti danno fuoco al negozio.
Se domani qualcuno comincia a sparare perchè non vuole più caricature di certi politici in quanto "salvatoriihhh" che facciamo smettiamo di fare le vignette anche su di loro?
Ma io non credo ci sia il giusto o lo sbagliato nel fare le vignette sia chiaro, è solo una questione di statistica piu che altro.Prendi spunto da roba che potenzialmente da fastidio a x persone, e troverai sicuramente qualcuno che potrebbe incazzarsi con te.E piu è grande il bacino piu è facile trovare uno con l'ak47.
Poi mi pare palese sia un periodo storico dove sono culturalmente e socialmente inferiori a noi per mille motivi, ma ripeto i valdesi li abbiamo sterminati per molto meno, cazzo i libri si son letti tutti a scuola non è difficile capire perchè la gente ti puo' ammazzare per la religione.
p.s. Se poi la religione è una scusa per fare terrorismo a prescindere quello esula totalmente da questa discussione, anche perchè senno basta ritirare fuori gli ultimi 40 anni di storia nostra e allah si faceva i cazzi suoi ed è cmq morta una catasta di gente
sapete che vi dico? fra il morire massacrati pur di garantire la liberta di espressione (inclusa la libertà di esprimere stronzate) e la censura bieca e ignorante, io mi colloco per una volta tanto, nella giusta posizione intermedia: si deve poter esprimere dei concetti ma con la testa. Sojno contrario alla censura, sono favorevole al buon senso e perchè no anche a superare dei limiti, senza esagerare.
A mio parere qui si è superato il segno, hanno esagerato sti qui con ste vignette demenziali e irrispettose verso una o più religioni, seguite da persone che, giustamente, non vogliono veder mancare di rispetto ai loro credo (che io reputo cose di ben poco valore, come tutte le religioni, ma questo è un mio personalissimo parere).
Se c'era da aspettarselo? col senno di poi è facile, ma di precedenti ce ne sono stati e i segnali per tentare di porre un freno c'erano tutti. Hanno voluto sboronare sentendosi al sicuro e la peggiore delle tragedie si è avverata.
Secondo me con una buona dose di cervello potevano fare il loro mestiere e mantenersi lo stesso dalla parte della ragione, fermo restando che nulla giustifichi questo atto. Una bella lezione di stile sarebbe stata se la comunità islamica o cattolica gli avesse fatto una bella causa. Ma si ha pur sempre a che fare coi dei trogloditi e questo è il risultato.
Io davo per scontato che fosse ovvio, ma a quanto pare non lo è. Satira non vuol dire comicità, la satira non "deve" far ridere. Può far ridere, come strumento per portare l'attenzione su quello che sta criticando, ma non è che se non fa ridere allora = merda che non merita di essere tutelata.
poi leggere sti commenti su vignette poco rispettose e che passano il segno riguardo una religione da gente che su sto forum bestemmia(va) di professione e si sbellicava dalle risate trollando quel tizio catto guerriero di una qualche associazione e sito web che mi pare aveva pure querelato wayne è abbastanza lol
non è assolutamente la stessa cosa, una persona a cui viene richiesto il pizzo viene sottoposta ad un sopruso ed è giusto che denunci il fatto e che venga difesa/tutelata, in questo caso la provocazione è gratuita, hanno insultato 2 mld di persone e devi mettere in preventivo che in un momento storico come quello odierno qualcuno possa fare stragi per quella tua cazzo di inutile vignetta, che non significa dire che sia giusto, ma significa dire che hai messo a repentaglio la vita delle persone per offendere una religione, se per voi significa essere furbi offendere l'islam pesantemente in un momento in cui estremisti islamici decapitano persone come io mi scaccolo la mattina... poi perchè? che beneficio hanno portato quelle vignette? a cosa è servito? solo a far morire 12 persone.
C'è da dire che su questo forum si riscoprono tantissimi paladini della satira che se si torna indietro erano gli stessi che se lo presero in mano quando vennero segati luttazzi guzzanti e soci.
Eh peh ma qui s'è passato il segno povero Silvio ha avuto ragione a farli mandare al confino. :sneer:
Inb4 ma non è la stessa cosa qui sono morte delle persone!
no wolfo non hanno insultato 2 miliardi di persone. Come non insultano miliardi di persone quando fanno le vignette coi cardinali che si inculano. Offende (meglio, critica) il fanatismo, la bigotteria, l' "istituzione" religione, l'uso distorto che ne è stato fatto.
Se non si capisce questo proprio non ci siamo.
This.
Ho letto di quelle cose aberranti in sto thread che onestamente mai mi sarei aspettato.
Continuando sul filone allora smettiamo di insegnare l'evoluzione darwiniana a scuola perchè questo offende i creazionisti. Sai mai che qualcuno se la prenda abbastanza a male da andare a fare stragi, del resto non è solo un'insulto ma una critica totale completa ed assoluta ad un certo credo.
Smettiamo anche di mangiarci tutto ciò che è di derivazione bovina, sai mai che qualche induista faccia strage di aficionados di mc donalds al grido de "la vacca è grande".
Deluso ed atterrito dalla discussione, soprattutto perchè arriva da gente che dà dell'ipocrita a destra e a manca e nel mentre cristona allegramente sul forum (che vi ricordo è uno spazio pubblico) incurante del fatto che dall'altra parte ci potrebbe essere qualcuno che si offende. Come? Ammazzare per una bestemmia non esiste? Beh ditelo ai 3 figli di troia che hanno arrestato a parigi.
E i limiti chi li stabilisce?
E l'esagerazione chi la valuta?
Ieri una vignetta di Vauro con la morte che seduta sul cesso sghignazza leggendo Charlie Hebdo è stata commentata con "che imbecille" e con "che genio".
Chi ha la facoltà di decidere chi ha ragione e chi ha torto?
No, mi spiace, la satira per definizione in un paese civile e democratico, se non sconfina nel reato (calunnia, ecc.) non può avere limiti, anzi, tanto più è dissacrante tanto più coglie nel segno ed è efficace.
O la si consente o non la si consente, visto che la percezione del limite o dell'offesa è soggettivo. E nei paesi democratici è consentita, è una delle conquiste di cultura, civiltà e democrazia.
Poi sono d'accordo con chi sostiene che a Charlie Hebdo sapessero benissimo cosa rischiavano, ne han fatto persino oggetto delle proprie vignette.
Ma arrivare a dire che tra chi impugna una matita e chi un mitra ha ragione o ha delle attenuanti chi impugna il mitra perchè è stato provocato... beh...
I stand with Charlie Hebdo, as we all must, to defend the art of satire, which has always been a force for liberty and against tyranny, dishonesty and stupidity. ‘Respect for religion’ has become a code phrase meaning ‘fear of religion.’ Religions, like all other ideas, deserve criticism, satire, and, yes, our fearless disrespect.
Salman Rushdie
Voi che dite "se la sono cercata", si, voi, siete veramente inqualificabili.
Sono veramente disgustato dal fatto che si possano anche solo supportare certe idee.
Se domani vengo a cercarvi e ve ne do tante, ma tante, poi posso anche dirvi che ve la siete cercata perche' mi avete stuzzicato? Dai, ditemi di si, a febbraio scendo in Italia.
ma ragazzi non è questione di offesa o non offesa, prendendo spunto da axet, è una questione darwiniana, in questo momento se faccio una vignetta offendendo l'inter non posso e non devo mettere in preventivo che un gruppo di interisti faccia una strage in nome della bandiera interista, ma se la redazione di un giornale già in stato di allerta per minace terroristiche continua a stuzzicare e provocare dei fondamentalisti islamici che in particolare in questi ultimi mesi stanno facendo della vera e propria macelleria, non solo mettono in pericolo loro stessi ma anche altre persone, bisogna avere del buonsenso, mi sembrano i partigiani che per ammazzare un ufficiale tedesco facevano evaporare a colpi di mitra 10 civili per la rappresaglia, almeno loro un minimo di scopo lo ottenevano, queste cazzo di vignette davvero non servivano a nulla se non ad attirare attenzione e far parlare del giornale
«Non ho paura delle rappresaglie. Forse potrà suonare un po’ pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio»
seguendo il ragionamento autocensurarsi significa darla vinta ai tedeschi.
Non servono a nulla? servono a dimostrare, insieme ad altro, che viviamo in paesi liberi e democratici, nei quali la satira ed altre forme di libera comunicazione sono possibili.
Nessun compromesso col fondamentalismo terroristico. Non si scende a patti o hai già perso.