siccome sono testardo
ho trovato sta cosa online per i problemi di sync perche credo che il problema sia tutto li. usalo come ultima spiaggia molti dicono che funziona pero si riferivano a lollipop 5.1.1, se non hai messo rom custom dovresti avre il 5.0.2
prova
1. Disable/Unsync Google contacts under "Settings->Accounts->Google-> Contacts Sync"
2. Clear Cache of Contacts under "Settings->Applications->All->Contacts"
3. Clear Data of Contacts Storage "Settings->Applications->All->Contacts Storage"
4. Open Contacts Apps and you should have your local contacts and any other you were syncing
5. Enable /Sync Google Contacts under "Settings->Accounts->Google-> Contacts Sync"
6. Now your Contact Apps will have all the local and Google/Gmail contacts”
hai salvato in vcard e quindi i tuoi contatti puliti li hai
quello che devi ottenere e' il sync tra contatti del telefono e contatti online cioe se metti un numero nelt elefono deve salvartelo online su contacts e viceversa. Perche quello e' un problema non fare pulizia. Rompendoti i coglioni li pulisci uno ad uno ma se non risolvi il sync SE non e' un problema di visualizzazione di contatti nel telefono come hai detto, allora avrai ogni volta rotture di cazzi.
hai detto che avevi online un contatto che avevi rimosso tempo fa quindi di fatto e da tempo che non ti fa il sync telefono -> online e credo che sia li il problema.