Originally Posted by
Bortas
Il discorso può filare ma questa premessa è sbagliata, il miliardario che a studiato a Oxford (o metti università prestigiosa a caso) e poi diventa capo religioso e capo terrorista lo fa per un tornaconto questo è pacifico ma per farlo usa gente che ha poco da perdere, perchè un Saudita come Osama diventa capo di al Qaida? Perchè per primo ha soldi e finanziamenti dai sauditi e dall'America come è comprovato, faceva guerra alla Russia e guidava una popolazione che aveva poco da perdere, perchè l'aspettativa di vita negli anni '80 di un afgano era di 30-35 anni, nel momento che l'America e i Sauditi si sono levati dal cazzo lui aveva un esercito, pletore di martiri pronti a farsi esplodere, un istruzione occidentale e la voglia di prendersi la tanto famigerata fetta che Sauditi e Americani non gli hanno dato. I capi sicuramente hanno interessi e voglia di mettere mani su nazioni, potere e soldi, ma per farlo usano gente che ha poco da perdere e dove l'unico collante sociale rimane la religione, visto che in quei territori gli stati durano pochi decenni quando va bene e come minimo sei sotto un dittatore corrotto e che se ne fotte se vivi o se muori, spesso appoggiato dalle grandi democrazie estere. L'isis fino a qualche anno fa ti serviva e lo sovvenzionavi contro i Kurdi, contro gli Iraniani e contro gli Iraqueni post Saddam, poi non ti è servito più a te occidente ma è continuato a servire ai Sauditi che volevano cavalcare le primavere arabe col fanatismo religioso, vedi i famigerati fratelli musulmani in Egitto, il post gheddafi in Libia e la rivoluzione in Siria, tutta gente "Sunnita" pronta ad egemonizzare una zona ed entrare nella grande famiglia saudita che li allatta. Perchè una mattina Obama si svegliae dice che i sauditi sono falsi amici che li usano? Chissà perchè lo ha detto 2 settimane fa? Fin quando farai questo giochetto e questo giochetto sarà attivo non risolverai un cazzo, manco mettendo uno stato di polizia nazista, beccherai più pedine ma non risolverai un cazzo, perchè il problema è più gende di quanto si pensi, oltre le civiltà e le religioni.
Ps: Non mi tirate fuori la solfa che io non mi rendo conto perchè mi rendo conto benissimo, una mio collega oggi era Bruxelles in una stazione che è saltata, gli sono arrivate schegge ha vari tagli e pezzi di vetro infilati nei bracci perchè si è coperto, ma fortunatamente a parte qualche taglio sta bene.