perché il gestore qua ha l'abitudine dopo forti piogge ad additivare lacwuedotto o aumentare le. dosi dei trattamenti già esistenti per compensare le possibili infiltrazioni. non so se è una Pratica comune pero
Printable View
perché il gestore qua ha l'abitudine dopo forti piogge ad additivare lacwuedotto o aumentare le. dosi dei trattamenti già esistenti per compensare le possibili infiltrazioni. non so se è una Pratica comune pero
mmmm...
la fogna (e quindi le condotte dove si immettono le acque piovane) sono a gravità e DOVREBBERO (metto il condizionale) essere state messe più in basso rispetto alla rete acquedottistica che in più è a pressione quindi difficilmente entra roba dentro, ma al massimo esce roba (le famose perdite della rete di cui si parla ogni tot e che è il grave danno italiano avendo condotte vecchissime).
Forse i bacini da cui pesca l'acquedotto ha infiltrazioni ma mi pare così strana come cosa... allora avrebbe senso, ma come ci arriva la pioggia, può arrivarci ogni singolo inquinante..
Sarebbe curioso conoscere bene tutto...
rieti non credo (almeno mi sembra di no)
ma *tutto* il viterbese (a parte 3 comuni) sforano i valori massimi di cromo e arsenico, buona parte la prima soglia (quella in cui ti dicono che non puoi berla ma la puoi usare per lavarti i denti & so on), ma una porzione non esigua di municipi sfora anche la soglia di potabilità
è vero che l'UE ha concesso delle deroghe di 3 anni inizialmente e poi mi sembra che se ne siano aggiunti 2 per mettersi in pari ma ovviamente in questo tempo non hanno fatto letteralmente un cazzo (almeno nel viterbese)
quando le deroghe non sono state rinnovate (se non sbaglio dal primo gennaio 2015) i sindaci hanno dovuto emettere delle ordinanze di non potabilità e dopo che è arrivata la furia della gente qua (e praticamente ovunque nel raggio di almeno 40km) hanno dovuto installare dei dearsenificatori
poi c'è stato il curioso caso del fatto che dopo tale installazione abbiamo passato diversi mesi a cagarci via l'anima, finché i dottori della zona non se sono fatti saltare la mosca al naso e hanno capito che era colpa dell'acqua e dopo una denuncia alla asl magicamente il cagotto è passato a tutti quanti
Errore mio.
Ho confuso le due zone :gha:
Una purga di stato praticamente :D