Gaggia modello ?? Vale la pena?? vedo prezzi abbordabili
Printable View
A casa dei miei c'e' sempre stata una Gaggia e fanno un caffe' da paura.
non mi ricordo onestamente, vado a casa dai miei 2 volte l'anno...
Ho il modello base della Gaggia, presa su Amazon, intorno ai 100 € poco meno, la grangaggia style. La utilizzo come detto con la polvere di caffè, niente cialde. Fa un buon espresso dal mio punto di vista (utilizzo Illy espresso, varie varietà a seconda di come mi gira ma tutte piuttosto gradevoli).
Non è molto rifinita per i materiali ovviamente visto il prezzo (plastica) ma ha un buon rapporto qualità caffè/costo.
Se le prendi su Amazon ricorda che puoi ridarle indietro entro un mese quindi senza che ti fai troppe seghe mentali, la prendi la provi se sei soddisfatto la tieni se no no, easy.
A me il caffè che fa piace quindi va benissimo così :D
Anzi ne devo prendere un'altra visto che questa gliela lascerò ai miei probabile.
volevo fare un regalo al suocero, tra le semiautomatiche con macinino integrato o + macinino, quale consigliate?
?
macinino da 15 euro a parte?
Sisi, intendevo comunque che devo prendere la macchinetta, e quindi chiedevo se prenderla con macinino integrato o a parte e quale macchina prendere
la moka devi prende. è la moka che fa il caffè buono, tutto il resto è piscio bruciato
stavo guardando per prendere una macchina da caffè che vada bene sia con il macinato sia con le cialde bio in carta.
Sapevo che Gaggia faceva delle buone macchine, una entry level come la viva style qualcuno ne ha una ? altri suggerimenti ?
le cialde che usiamo a lavoro le paghiamo tipo 37 centesimi l'una della mokador e purtroppo tale macchina è fatta solo per quelle cialde, non se ne possono usare altre.
io trovato soluzione ottima:
- preso macchina (usata - revisionata) lavazza inox (mi pare la sigla sia EP95)
- utilizzo capsule lavazza espresso point, non le merdate delle dolce gusto. Ottime e ORIGINALI lavazza stanno dai 21 ai 24 cents (spedite da lavazza, non da altri store)
la macchina è semipro, grandicella ma fa un caffè veramente ottimo, niente a che vedere con le merdate nespresso et similia.
Si trova solo sul mercato dell'usato poichè era data in comodato d'uso ai catering e bar, non al pubblico.
Ho visto che molti chiedono anche 150-200€ per la macchina usata. Evitate di farvi infinocchiare, io l'ho pagata 75€ revisionata e spedita
my2cents
Io per motivi di spazio e di costo mi sono limitato ad una de longhi dedica: https://www.amazon.it/dp/B06WD7Z8GD/...ing=UTF8&psc=1
Con i giusti accorgimenti si riesce a fare un buon caffè. A me piace l'espresso da bar. La moka ha il suo fascino, ma la brodaglia che esce fuori per me è tremenda.
La mattina preparo sempre cappuccino per me e latte macchiato per la mia compagna... usando, come nel caso della foto, latte magro\senza lattosio\scrematissimo\demmerda ed ancora non so come faccia a montare :sneer:https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...3b7813562c.jpg
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
drako tra caffè e pizza mi viene voglia di sposarti
io ho la nespresso comunque, ovviamente :sneer:
io sono passato dalla Nespresso alla Gaggia col caffè macinato... ora bevo il caffè
io ho una gaggia con caffè macinato, presa durante la prima quarantena, è andata abbastanza bene per un annetto , ora comincia a fare un caffè meno buono, va detto che per 100 euro ha fatto almeno 5 caffè al giorno per un anno intero, non molto ma non posso bocciarla completamente, tirarà ancora un 6 /8 mesi poi la cambio e vedo cosa prendere.
per schiumare il latte non serve che il latte sia grasso, serve che soffi aria nel modo e nel punto giusto, col latte non caldo...
Si ovviamente, facevo un po' la battuta. Ma la schiuma risente anche della componente grassa. Se usi almeno un parzialmente scremato è più cremosa e saporita. Usando quelli a basso contenuto di grassi è un po' più, se vogliamo dire così, separata dalla parte liquida.
Ora ho preso un po' la mano e riesco a farmelo venire in maniera consistente, poi la mia compagna vuole il latte macchiato a temperatura lavica e lì perdi sulla schiuma. Io invece mi faccio il cappuccino alla temperatura corretta e viene bello schiumoso come in foto. Mi piace mettere un fondo di cacao in polvere nel bicchiere, gli dà un tocco amaro piacevole. Il latte va usato assolutamente freddo. Il bricco in acciaio che uso lo lavo con acqua ghiacciata tra una preparazione e l'altra per riportare tutto ad una temperatura di frigo.
@hador: sono una massaia quasi perfetta :nod:
ma quindi una macchinetta + macinino che dia soddisfazioni, o comunque una anche senza macinino decente cosa consigliate? budget 400/500€
se avete linkate pure
avevo adocchiato questa ma siamo fuori budget: https://www.amazon.it/Rancilio-set/d...3%2CB008DD1W9Y
io ho la gaggia babila
sono DAVVERO soddisfatto, ma costicchia
In studio da noi è stata messa questa
https://www.amazon.it/Gaggia-Brera-R...s%2C203&sr=8-1
Il miglior caffè "casalingo" che abbia mai bevuto, funziona sia macinando i chicchi sia col già macinato. Ovviamente di caffè non ne capisco un cazzo e prima di questa ho solo bevuto robe uscite da macchine nespresso e moka, però nsomma dopo averla provata la comprerei.
avessi una cosa del genere a casa, hai voglia a bloccare mia moglie che già si fa 4 caffè al giorno....
Io vado benissimo con una de longhi da 4 soldi, però mi piacerebbe prendere un macinino elettrico per macinare sul momento. Quando sfondo questa qui magari faccio il passo ed investo in una macchina sui 500 euro. Ma oltre mi sembrerebbe di eccedere per nulla. O meglio li investo più volentieri in accessori per l'impastatrice o per un forno da pizza :sneer:
si tutto automatico.
La mia alternativa era farmi una niche + olympia cremina, ma costano una fucilata e sinceramente non ho sbatti.
La babila ha moltissimi settings, sia a livello di grinder che di espresso (pre infusione, forza, temperatura) pero' non e' manuale.
Io prima avevo la classica nespresso che fa i cappuccini (lattissima touch maybe?), non so il prezzo in Italia ma qui viene sui 450 euro + il costo del caffe' (circa 60cents l'uno), per un caffe' che mi fa abbastanza schifo
eh io sono con Nespresso lattissima+ mi pare al momento ma mi son rotto il cazzo di pagare 40 cent a caffè per un caffè chimico, di sicuro anche investendo 500€ faccio presto a recuperarli col risparmio che avrei sui chicchi/miscela, usato dici tipo ebay o ci sono siti specifici? non vorrei trovarmi a prendere una macchina già "degradata"; comunque aspetterò davvero il BF, c'è quella rancilio piu macinino che mi tenta molto
io sono passato da nespresso alle capsule espresso point di lavazza (le prime che avevano fatto, non la minchiata dolce gusto che fanno ora). Come macchina avevo preso una lavazza mini EP, poi buttata via (fatta tutta in plastica) e ho preso usata una Lavazza Inox EP.
Non è piccola, ma è la macchina semipro che dava la lavazza per i catering ed eventi. Revisionate si trovano sui 150€ circa.
Capsule lavazza originali costano dai 22 ai 24 centesimi l'una (su store ufficiale lavazza) e trovo sia, tra le capsule, il miglior caffè. Nulla a che vedere con quello schifo di nespresso.
Facci un pensiero.
secondo me ottima opzione per chi non ha un cazzo di voglia di mettersi a smadonnare con polveri, grani, sarcazzo
Le ho provate, confermo che sono diverse di tante nespresso.
Detto questo pero' continuano a farmi abbastanza onco.
Personalmente trovo tutte queste capsule super piatte, spesso il caffe' e' bruciato o comunque molto harsh e bitter, senza corpo... insomma, per il costo che hanno il risultato e' scabroso ed il risparmio sulla macchina e' proprio fittizio.
James hoffman ha fatto un bel video di recente che consiglio di vedere: https://www.youtube.com/watch?v=EvMwNnAtTL8
per il caffè con uuna macchina tipo questa
Attachment 11577
quale miscela consigliate di quelle trovabili al super o ordinabili online, quali pensate siano le migliori? Mi consigliano qualità oro della Lavazza
Io ho esattamente quella macchina. Una delle migliori da supermercato rimane Crema e Gusto Lavazza. Oro ti deve piacere.
Se ti piace l'arabica vai di Illy oppure trova una torrefazione e fatti macinare i grani per macchina espresso DUE volte.
Lol, allora siamo in 3 ad avere la stessa macchina.
Levatemi na curiosità, io ce l'ho da tipo 6 anni e passa, e ora il beccuccio del vapore tende a sgocciolare parecchio non appena pigio il tasto per mandarla in temp/pressione: lo fa anche a voi?
Ce l'ho da molto meno quindi non saprei, ci sta che mollino un po' le guarnizioni. Fai regolarmente la decalcificazione?