Libero è un giornale rivolto a chi lo vuole leggere e a chi è disposto a farsi raccontare le cose in quel modo. E qui siamo d'accordo. Esistono decine di quotidiani e riviste dichiaratamente schierate per questa o quella parte politica e non è un problema.Quote:
Originally Posted by Jarsil
Ma quel titolo è mistificazione. Possono dirmi che si riferiscono a tutto quello che hanno raccontato tempo fa, ma il titolo è pubblicato e l'ignoranza è diffusa.
Non mi riferisco al "Vittime dei pacifisti", che è un evidente e miserabile giochetto di politica interna; mi riferisco al "ingannate da chi sostiene che l'Islam è buono". Quella parte è davvero un insulto alla Storia (anche alla nostra) e alla ragione. Perchè il titolo ha un valore particolare in un giornale, anche maggiore del contenuto dell'eventuale articolo. Spero che nessuno qui sia così ingenuo da non sapere cosa comporta un titolo di questo genere nell'opinione della maggior parte dei lettori. Quelli sono i toni della propaganda, non dell'informazione. E non mi interessa che ci sia altra propaganda che dice il contrario: non si tratta della solita robetta elettorale nostrana, che al massimo rende soddisfazione al piccolo e astioso lettore da piazza, bar e piccioni; si tratta di falsificazione della realtà.
Riguardo al resto, sulla Fallaci se ne potrebbero dire davvero molte, ma non credo sia il luogo e non mi interessa. Certo è che leggere la Storia e la contemporaneità con le sue lenti agli occhi e accettarne le radicali conclusioni senza battere ciglio (e senza informarsi e capire) fa cadere le braccia, almeno quanto le fa cadere leggere questi titoli. Definiamoli pure problemi di prospettiva; io la chiamerei ignoranza.