ce ne sarebbero da dire su tutti... fosse per me ora come ora darei fuoco a mezza AN porca troiaQuote:
Originally Posted by NoeX
Printable View
ce ne sarebbero da dire su tutti... fosse per me ora come ora darei fuoco a mezza AN porca troiaQuote:
edito tanto riescono a flammare anche qua -.-°
E sticazzi? se st'unica persona ha voglia di andare a votare.. che vincaQuote:
Originally Posted by Jarsil
non ci son mica + le simpatiche persone armate di bastone a controllare chi/cosa voti
Il non avere un idea a riguardo di un argomento non deve implicare l'essere contrario alla modifica.. e l'astensione presuppone il non prendere una posizione
La gente non ha votato perche' nn capisce nn sa leggere, non gliene sbatte di cosa c'e' fuori dalla propria cucina, perche' passa le serate a sbavare sui culi delle veline e a vedere in tv i gooooolll di schevsega e di uccellino del piero, perche il 50% della popolazione dopo la terza media si e' messo a lavorare e non ha aperto piu un libro nemmeno per pulirsi il culo in campagna aperta e perche' quelli come te (che magari voglio sperare per te posssono comprendere) se ne sbattono i coglioni della democrazia dell'aiutare gli altri a poter avere piu informazion su cui ragionare.Quote:
Originally Posted by Thor
Per quelli come te, che, indicando la sinistra credi di abbracciare in un fascio tutti quelli che nn la pensano come te... io di sx ho il puntamento della cappella a riposo, ma certo non ci penso nemmeno di mettermi un gif con stemmi americani o texani senza conoscere un po di storia di quel paese e del come stia riducendo il mondo che calpesto.
Chi visse guardando culi delle veline visse beando ma mori ......
Quote:
Si si vero, sono d'accordo, NO all'aborto ! Tanto a me non mi tocca, metti che la mia ragazza resta incinta abbiamo deciso di sposarci... CHEMMEFREGA A ME ?
(per chi non lo capisse, noex sta facendo dell'ironia e io pure).
Quote:
Originally Posted by Triagon
ho votato SI al referendum pezzo di imbecille.
Quote:
??? Thor ha votato 3 si e un no :D. Per una volta che esprime le sue idee invece che infarmarci... lo infamiamo noi :rotfl: :rotfl:
comunque io ci spero che la gente non sia andata per svogliatezza... e non perchè ha ascoltato la chiesa -.- . Ci spero con tutte le forze, perchè se no la situazione è oscena.
Fini ha voluto lasciare libertà di coscienza come Forza Italia, il fatto è un'altro, come per la Margherita e l'Udeur cercano i voti dei cattolici, non riesco a trovare un altro motivo...
Il centro italiano, quello che raccoglie DS, Sdi, Lista di Pietro, poi uhmm ah sì Udeur e Margherita, quello che dovrebbe vincere le prossime elezioni e salvare l'italia dal disastro generale ( LOL ) ha dato prova ancora di compattezza, mr rutelli vuole diventare il boss dell' Unione al posto di Prodi, e con il referendum fallito assieme all'udeur batteranno i pugni sui tavoli, sempre stato contrario alle grigliate di pesce e carne miste assieme, cosa hanno in comune DS e Margherita chi lo sà :D ah sì andare al governo e farlo durare due anni gg.
Ora esco che vado in Uni, a dopo.
La democrazia è un concetto che si regge sulla MAGGIORANZA.Quote:
Originally Posted by Erfico
Una minoranza che decide per tutti si chiama Oligarchia.
Finiamola con le cagate, per favore.
Risposta @ Noex: me ne sbatto della lista elettorale, il quorum E' il 50%+1, un conto è chi lo compone, un conto è il numero scritto bene in chiaro nella legge. Io parlavo di quello, il resto sono solo illazioni. E' dal 2 giugno 1946 che le liste elettorali in italia son fatte a cazzo, se andavano bene prima, tantovale tenersele fatte così.
mondo ingrato è_______éQuote:
Originally Posted by Alkabar
Ma da quando i DS starebbero al centro?
Guarda, io non ho votato. Ho qualcosa più della terza media e sono anche abbastanza certo di capire e leggere più della Ferilli.Quote:
L'ho già detto più volte, ma non lo si vuole capire: il referendum è uno strumento che non regge i tempi moderni, perchè concede a una minoranza il privilegio di far votare la maggioranza sulla base della disinformazione e della propaganda.
Detto questo, chi vuole il referendum deve sapere e capire come funziona. Nel meccanismo del referendum, il quorum è un elemento di garanzia e l'astensione è posizione legittima e strategicamente ineccepibile.
E' un peccato vedere che i "colti" e "civili" che hanno votato si fanno turlupinare dalla retorica dell'interpetazione truffaldina della partecipazione democratica.
Ma la fecondazione assistita via orale funge? Perchè qualche giorno fa ho fatto un gustoso bukkake a una che voleva rimanere in cinta...io che ho stuDdiato ho capito suBbito che non in cinta ci si rimane solo se la cicogna passa sopra il tuo camino (in un lo ho quindi suca!), ma volevo esserne sicuro.
Quindi per un soffocone si rimane pregne?
La maggioranza - dei votanti - è stata a favore del si. Chi non ha votato ha deciso di non esprimere il suo parere. Che l'astensione sia = al no è una cosa insensataQuote:
scusa a parte che sono gli aventi diritto al voto e non la popolazione, ma cmq e' quello che ho detto io -.- la meta + 1 deve votare si, dire 50% + non e' la stessa cosa ?Quote:
Originally Posted by Alkabar
lol cmq e' appena passato ferrara sulla televisione australiana. mio dio che schifo , mi sa che dopo sta cosa addio immagine del macho latino italiano
Ogni persona decide come gli pare, l'unica cosa che mi ha mortificato in tutta questa faccenda è stato l'appello da parte di personaggi del mondo politico per l'astensione: il mondo del clero o la singola persona in quanto tale può dire e fare quel che vuole, ma quando uno parla come rappresentante di una forza politica o di una istituzione non può per legge spingere all'astensionismo.
E se si vuole far rispettare le leggi per gli albanesi, mi sembrerebbe ipocrita non volere il rispetto di queste.
Alla prossima
E pensare che Ferrara anni fa fece un programma..."lezioni d'amore" aho se voglio scoparmi un'ippopotama chiedo a lui!
Edito...aho ma ci pensi che pompe che fa quella culona? con quei dentoni...mmmm
no ahzael. non hai capito il funzionamento del sistema quorum+referendum.
Allora. in italia ci sono 100 aventi diritto al voto. Devono andare in 51 perche' il referendum, qualsiasi sia il risultato valido, venga considerato valido.
Di quei 51, se 26 votano si' e 25 votano no, il si' vince. Quindi vince se votano il 50%+1 dei votanti E il numero di votanti totali e' il 50%+1 degli aventi diritto al voto. Questo si traduce in una vittoria che nel caso estremo puo' andare ai SI con il 25% +1 degli aventi diritto al voto. Capito?
Funziona come in alcune situazioni di assemblee di soci delle aziende. Prima contano quanti sono, al di la' di come la pensano. SE sono abbastanza, allora decidono loro.
E' per questo che il sistema referendario prevede la stortura del NO - astensionismo...in un referendum dove ci sono tanti si' , ma non abbastanza da oltrepassare il quorum, andare a votare no e' inutile per "vincere sul campo" perche' e' difficile che tutti i NO decidano tutti insieme di votare coscienziosamente e allora andare a votare NO significa soltanto contribuire al raggiungimento del quorum, ovvero votare per dire NO e in realta' essere serviti soltanto a dire SI.
ihc
Cmq astenersi è solo un modo per non durare la fatica di andare a votare.
Non ho capito che cosa cambiava se gli astenuti andavano a votare tutti no?
Vinceva no col 75%.
Vedi la costituzione europea in francia o olanda,ha votato il 70% e una bolgia di no,e ci si sono puliti il culo.
La gente si astiene perche domenica va al mare e lunedi ha sonno o lavora.
Quote:
Originally Posted by Shub
Quote:
è interessante vedere come gli interventi di shubbolo nn c'entrano quasi mai con la discussione in corso e siano sempre di natura sessuale...... grande shub , mittico! :elfhat:
non so se mi stanno + sul cazzo i preti che ora fanno propri i meriti di questo risultato inneggiando ad una vittoria dei valori della vitah!!! ç_ç o quelli che su questo forum si vantano di essersi astenuti e ci mettono pure la faccina "hai perso,accettalo e non rosikare :) "
personalmente spero che chi si astiene dal voto venga depennato dalle liste degli aventi diritto,non te ne frega un cazzo?bene se domani mi invento una legge pro-ammazziamotuamadre tu non puoi votare,ci pensavi prima invece che lamerare anche nei referendum ^O^
O questo o si cambia il sistema-bazza del quorum... se una legge che non piace rischia di venire approvata, per la paura muovi il culo e dici la tua,questa è vera democrazia.
no arthu. la gente che voleva votare no non e' andata perche' aveva paura che ci fossero il 45, 46% di si'.. e che tutti gli altri no andassero al mare. Per cui non e' andata, al di la' del fatto che sia andata al mare o meno.
Sarà la voglia di trombare o il fatto che sono mono neurale?Quote:
Originally Posted by Hagnar
Questo era un referendum abrogativo. La legge 40/2004 è una legge del parlamento ed è in vigore. Il referendum è stato voluto (con un altro quorum, quello delle 500.000 firme) da chi voleva modificare la legge. Non capisco perchè dovesse votare per forza anche un cittadino che quella legge non voleva modificare e che non avrebbe nemmeno voluto quel referendum.Quote:
Originally Posted by Uraner Almasy
La mia posizione è diversa e non ho votato per altri motivi, ma davvero ho il sospetto che vi sfuggano molti dettagli della democrazia.
O forse è perchè gira che ti rigira sempre i soliti discorsi vengono fuori, fascisti, comunisti, razzisti, anarchici, froci e bacchettoni.Quote:
Originally Posted by Hagnar
Quindi se io parlo di sesso come al solito mi pare di poterci stare.
Quindi, chi di voi la preferisce shaved?
Quote:
Originally Posted by ghs
NN si dibatte se sia lecito o meno astenersi, al di la del fatto che astenersi significa non parteciapre alla vita democratica di un paese, si tratta del fatto che il clero ha partecipato politicamente invitando a non votare che politici per accaparrarsi il voto dei cattolici hanno invitato ad astenersi.
Ricordo che esistono 2 leggi che regolano la materia e che prevedono 6 mesi di carcere per funzionari pubblici e appartenenti al clero che invitino all'astensione dal voto.
E il mio disappunto va anche verso coloro che seppur informati e seppur avendo preso posizione e votato fanno disinformazione negando l'evidenza di come si e' arrivati allla mancanza del quorum, difendendo chi invita ad astenersi e sottovalutando le condizioni culturali penose incui versa il nostro paese.
Io voto per trimmedQuote:
Alla prossima
due premesse: sono andata a votare.. ho votato SI e sono assolutamente contraria alle ingerenze della chiesa...Quote:
ma: credo che le leggi a cui ti riferisci si riferiscano a loro volta al voto elettorale, e che il referendum abbia una disciplina specifica.
credo anche che sia MORALMENTE scorretto invitare all'astensione, anche se sono convinta che il non andare a votare sia lo strumento POLITICO più efficace per non far passare un referendum, e non sia sempre e cmq avere il culo pesante (che cmq è una buona motivazione)
w la mohicana!Quote:
Sarebbe un'oligarchia se poche persone avessero diritto al voto. Senza il quorum non è che ti tolgono la possibilità di votare: la possibilità ce l'hai, è che decidi di non votare, assolutamente un tuo diritto, diritto di cui esercitato la maggioranza netta della popolazione votante, 3/4, 4/5.Quote:
Permettimi però di fare una considerazione (parlo con un Tu immaginario, eh, non direttamente con te, Jarsillo :) ). Se la gente si astiene perchè non gliene frega, con il quorum l'astensione è marcatamente dalla parte del no. Se la gente si astiene perchè ha capito che se non vota potrebbe far saltare il referendum senza schierarsi, con il quorum l'astensione è sempre marcatamente dalla parte del no, con la differenza che uno "se ne lava le mani".
Senza quorum la gente è tenuta ad andare a votare. Sbagliato? Non lo so, so solo che le elezioni non hanno quorum. E se nelle politiche una persona sola andasse a votare, come ipotizzato per assurdo, che accadrebbe? Oligarchia?
In pratica, secondo me è il sistema referendario che è insufficiente. Non va bene col quorum, non va bene senza, chi lo sa... io lo vorrei senza quorum, ma questi sono pareri e i pareri sono come i coglioni, ognuno ha i suoi, come diceva Callaghan :P (si parlava di avere berlusconi come imperatore dell'universo senza i quorum, ma, se non erro, i referendum in Italia non devono essere solo abrogativi?).
Sul si e il no di questi referendum: ho letto che qualcuno (non ricordo chi) spera che gli italiani si siano astenuti perchè non giudicavano interessanti le questioni trattate e non perchè hanno seguito l'appello della chiesa.
Sinceramente spero più nella seconda ipotesi, perchè sbattersene il cazzo di promuovere ricerca per una possibile, se non probabile, cura per il diabete, il cancro o l'infarto e chi sa cos'altro, è allucinante. Purtroppo non credo di sbagliare dicendo che ognuno di noi ha avuto un parente o un amico falciato da cancro o infarto oppure affetto da diabete. Io ne ho e ne ho avuti, e tanti purtroppo, e con la professione della mia famiglia ne vedo ancor di più, anche se ho scelto un'altra strada apposta per non vederne. E se devo barattare una probabilità di salvezza per un fine settimana al mare...
Quote:
quoto te per chiarire una cosa visto che mi hai citato ma colgo l'occasione per rispondere a più di un reply.
Credimi che nessuno più di me può aver preso sul serio la questione , a differenza di molti votanti e non votanti faccio parte di quelle persone che questi problemi li vivono in famiglia , non mi soffermo perchè sono cose molto personali.
Ci tengo a chiarire , e parlo per me , che mi sono astenuto perchè dopo lunghissime riflessioni credevo fosse la scelta più giusta.
Come qualcuno qua ha detto in passato , sono tutti froci col culo delle altre persone , appunto perchè non vi riguarda direttamente è facile esprimere un giudizio , pregate che chi si è astenuto si ammali , ma non sapete veramente quello che dite.
Se questo è il vostro senso di democrazia , be allora siamo messi davvero male , più di quanto crediate.
nelle cose che invece però richiedono del vostro non siete così sensibili eh??
quando si deve mettere una crocetta su cose che non riguardano ,utti belli e altruisti , pronti a coprire coi peggio insultichi non la pensa come voi , però poi di voi quanti sarebbero pronti a sacrificare parte del loro stipendio per aiutare bambini che crepano di fame , o handicappati che non riescono a permettersi certi lussi che molti di noi si permettono , di sfighe al mondo ne asistono a miliardi e puntualmente tutti i gg voi come me vi stenete, vi fate i cazzi vostri la macchina da 20mila euro vostra ecc. sbagliato? forse sì , anzi sicuramente sì , ma lo faccio io lo fate voi lo fanno tantissime persone , chi più chi meno , ma non azzardatevi a ritenervi dei grandi solo perchè avete messo una crocetta di minchia su problemi altrui.
Questo è vero, ma quelle leggi sono praticamente inapplicabili, perchè cozzano con le "libertà di pensiero ed espressione". Non lo dico io eh, sono i giuristi a dirlo.Quote:
Ora, io sarei anche d'accordo col merito di quelle leggi, perchè mi pare sensato che chi ha responsabilità civiche, siano pure simboliche, non si pronunci propagandisticamente per l'astensione dal voto. Ma il cittadino ha tutto il diritto di astenersi, di decidere di astenersi e, astenendosi, di prendere una posizione particolare, cioè il rifiuto, in toto, dell'appello referendario in questione.
trimmed anche io :nod:Quote:
Sono per la mohicana anche io
Su questo tema sinceramente dissento, nel senso che alle politiche (in teoria) basta che voti una persona per circoscrizione elettorale per mandare su un intero parlamento che leggifera e esprime un governo. In questo caso teorico quindi si potrebbe avere un'autentica minoranza che realizza una "dittatura" sulla maggioranza.Quote:
Nel caso dei referendum, a mio avviso, il meccanismo del quorum andrebbe rivisto, magari adottando delle misure statistiche (che so la media dei votanti alle politiche dell'ultimo quinquennio, per aver il quorum deve esserci perlomeno il 50%+ 1 di tale media) in modo da dare un quadro reale dell'elettorato attivo.
Per ciò che riguarda gli esiti del referendum sinceramente me li aspettavo, sia perché, che che se ne dica, la chiesa si è mossa, e pure molto, su questi temi (banalmente pensate che se non ci fosse stato uno schieramento chiaro e forte in questo senso quel ********** di rutelli si sarebbe espresso per l'astensione???) sia perché la gente si disinteressa sempre più dei referendum.
a cmq sono d'accrdo col fatto che il sistema referendario sia antiquato , andrebbe rivisto , non so come perchè dovrei pensarci bene ma sicuramente non adatto ai tempi moderni.
Quanti flames :(
Sembra un mini parlamento pure qui :D
Bhè io sono molto dispiaciuto per come siano andate le cose, per il semplice motivo che obbligato o no mi sento in dovere come cittadino avendone il DIRITTO di poter esercitare una MIA decisione. Sono così poche le volte che posso effettivamente fare una cosa del genere e mi sembra giusto sfruttarle SEMPRE. Sono contro l'astensione in qualsiasi modo pur sapendo che un voto nullo conta sul totale facendo cosi' "vincere" (passatemela pls) un fronte o l'altro.. quando invece l'astensione no.
Scelte..
L'unica cosa su cui sono sicuro è che il mio voto è Apolitico (passatemi anche questa) ovvero non subisce NESSUNA influenza da nessuna direzione politica e non... (sia quali siano le mie "ideologie" ,lol, sia quali non le siano). Voto per quello che IO ritengo giusto dopo essermi informato su come la pensano ENTRAMBI i fronti (anche se in sto caso magari si possono considerare 3 fronti), voto con la mia testa. Giusto o sbagliato che sia nessuno me lo puo' dire.
Mentre per molti tutto questo non è cosi'... anche in situazioni del genere dove IMO la politica centra ben poco.. si lasciano influenzare da (passatemi il termine .. e 3 ) queste stronzate pazzesche.
Al di là di questo ormai è andata.. inutile che stiate a scannarvi a darvi dei fascisti o dei comunisti.. non cambia come stanno le cose o il risultato di questo.
bisognava pensarci prima.
Mi auguro solo che prima o poi almeno il 50% dei votanti (e NON votanti) capisca l'entità e significato della cosa...
ma son troppo ottimista lo so.
ni, l'applicazione è stata estesa anche al referendum ed è la cosa che alcuni vanno menando erroneamente per sostenere l'illegalità dell'astensione.Quote:
Originally Posted by Mirera-Sekhmeth
In realtà non è permesso promuovere l'astensione ma è lecito astenersi, votare al referendum non è un diritto-obbligo come il voto alle politiche.
Poi vorrei capire una cosa pur non avendo in molta simpatia la Chiesa ma spararle addosso è una moda o si cerca di dare la colpa a qualcuno. Nonostante la Chiesa sono passati a suo tempo i referendum su divorzio e aborto ed inoltre quando il 75% degli aventi diritto al voto si astiene non può essere l'unica responsabile oppure le messe le fanno a San Siro e non me ne sono accorto?
diciamo piuttosto che quando i quesiti posti dal refrendum sono a portata di comprensione di 1/100 della popolazione a dire tanto, aspettarsi il raggiungimento del quorum è quantomeno ottimistico.
In questi casi i votanti o non votano o lo fanno per cose che non gli sono state chieste (vedi Francia il voto su una costituzione europea incomprensibile trasformato in un voto sull'UE).
In altri termini era e rimane un problema che VA risolto in ambito parlamentare . Il fallimento del referendum non pregiudica infatti un intervento legilsativo successivo sulla legge teso a migliorarla e magari ad eliminare alcune previsioni troppo restrittive. Giusto per chiarire qualcosa che non mi sembra sia chiaro a molti, anche se fosse passato il referenudm ci sarebbe stato un intervento legislativo per riempire i vuoti lasciati dall'abrogazione.
Sulla questione referendum in generale, io sono abbastanza scettico sullo strumento e soprattutto sull'uso che ne viene fatto, la storia ha dimostrato che quando le questioni sono comprensibili, banalizzabili o importanti (finanziamento pubblico ai partiti, sistema elettorale, divorzio, aborto ecc) il quorum viene raggiunto. Quando i quesiti vertono su materie troppo tecniche e poco comprensibili si sta sul 30%. Si possono tirare molte conclusioni la mia è che prima di scannarsi sull'opportunità/necessità dei quorum, i referendum vadano proposti con criterio.
Elezioni politiche e referendum non possono essere messi a paragone, perché si tratta di 2 strumenti TOTALMENTE differenti nella carta costituzionale.Quote:
Originally Posted by jamino
Andare a votare per le elezioni fino a qualche anno fa era un obbligo, ora un dovere morale / diritto.
Andare a votare per un referendum è una libera espressione della volontà Anche nella carta costituzionale è ben definita la differenza.
Oggi come oggi 500.000 firme sono POCHE per essere rappresentative. Mi può anche star bene di togliere il quorum, ma allora deve volere il referendum una fetta MOLTO piu' cospicua della popolazione.
500.000 firme possono essere raccolte in una sola città d'Italia, come Milano o Roma, vi rendete conto?
Non c'è manco bisogno di andare nei paesini, ed ecco in cosa il quorum impedisce di fatto dei colpi di mano non da poco.
Inoltre, l'uso che si fa oggi dei referendum è persino un filo anticostituzionale, lo sapevate?
Il referendum in italia è uno strumento ABROGATIVO. Dovrebbe essere usato per cancellare completamente una legge, generare una vacatio legis e costringere il parlamento a riapprovare un nuovo provvedimento legislativo che "tappi la falla".
Da qualche anno, e successe lo stesso scandalo con le sentenze della Corte Costituzionale, hanno assunto il nome di "Manipolativi". Sapete perché si chiamano così?
Perché qualcuno ha avuto la pensata di dire "anziché abrogare tutta la legge" abrogo solo il tale comma o peggio, anche solo la tale frase. Col risultato che nella lingua italiana, cambiando una frase, potrebbe anche venir stravolto il senso di una legge. E questa, anche se lo sembra, NON E' democrazia, ma un colpo di stato nascosto.