Originally Posted by ahzael
Intanto dobbiamo vedere cosa si intende per ceto medio in questo caso. D'Alema prende all incirca 200K euro l anno, se uno va a vedere e a farsi i conti, per essere una carica molto alta, non sono tantissimi, questo perche l intero sistema italiano in se e' sbagliato, il tizio X che lavora all estero con il diploma delle magistrali prende tranquillamente quasi 10K euro al mese, quindi tutto va fatto in rapporto. Diciamo che dire che sia povero e' fuori discussione, che sia ricco nemmeno, perche ' per ricco penso si possa intendere uno che prende svariati miliardi l anno e si puo comprare un ferrari su 2 piedi.Penso si possa definire un ceto Medio che se la passa molto bene.
cmq
E' gia stato piu volte detto in passato che la barca di d'alema, come nelle piu formali tradizioni russo-comuniste, e' stata comprate in parti da piu persone.
La mia famiglia sicuramente non appartiene al ceto ricco, stiamo un po meglio del ceto medio, ma mio padre nel nostro primo viaggio si e' voluto togliere lo sfizio di farsi il macchinone e spendemmo all'epoca, al netto delle tasse, piu di cento milioni, macchina che rivendemmo dopo 5 anni (fine della missione estera), e tornammo sulla nostra nubira station wagon.
Quindi se uno ha la voglia e la possibilita' calcolata, magari facendo uno sforzo in piu, ci arriva tranquillamente a quelle cifre.
Comunque controller, non mi pare che sia scritto in qualche parte il costo finale della barca, e dato che sei nel settore, dovresti allo stesso modo sapere che i giocattolini non si comprano solo per il divertimento, ma anche come investimento.
Esempio ?
I miei nonni hanno in banca , risparmi di tutta una vita, quasi 300 milioni, se invece di tenerli nel cassetto ci avessero comprato un altra casa una decina di anni fa', ora quei soldi varrebbero il doppio.