Originally Posted by
Glorifindel
Cmq io non capisco perchè non siamo in grado di fare come la Spagna e selezionare la gente dalle coste africane.
Il centro di accoglienza a sto punto tanto vale metterlo su un fazzoletto di terra in Libia, dove la gente viene prima istruita un minimo sull'italiano, su professioni basilari/manuali e su qualche legge.
Non troppo tempo fa hanno fatto vedere un servizio su Report dei centri di accoglienza/formazione che ha la Spagna in Marocco... bhe, loro spendono 1/3 di quello che spendiamo noi, danno formazione elementare e accoglienza per circa 6 mesi (il tempo di formare le persone) ai marocchini, dopodichè li mandano nelle città spagnole a seconda delle offerte di lavoro.
Ora io dico, se un marocchino (o straniero in genere) onesto ma disgraziato perchè vive in un paese invivibile, è disposto a pagare 2000 euro o + a uno scafista per venire in Italia rischiando di morire, perchè non dovrebbe pagare 500 euro allo Stato italiano per essere formato un minimo e portato regolarmente in Italia su delle imbarcazioni sicure?
Così facendo potremmo dare agli stranieri meno fortunati la possibilità di una vita migliore, potremmo permettere loro di giungere in Italia con le famiglie senza che muoiano per mare e sicuramente sapremmo che tutti quegli altri che tentano cmq di entrare clandestinamente in Italia al 99% sono delinquenti (se ti do la possibilità di rifarti onestamente una vita in casa mia, perchè cerchi di entrare di soppiatto?).
Chiudere gli occhi e far finta che sta gente stia bene dove sta (in casa loro) non serve a niente secondo me.
Loro vengono in Italia come noi andavamo in America, cercando una vita migliore; il problema è che in mezzo a famiglie disperate ci sono i delinquenti che si nascondono.
Se tutta l'Unione Europea (perchè alla fine arrivano in Italia, ma di manodopera a basso costo poi beneficia TUTTA l'Unione, chi + chi -) istituisse centri sulle loro coste come fa la Spagna, non dico che tutta sta delinquenza che viene da fuori non ci sarebbe, ma sarebbe possibile individuare subito chi viene da noi per lavorare e chi viene per fare i comodi suoi.
Spero che i politici non pensino che basti Lampedusa e altri 4 centri da 200 posti a sistemare le cose...