Federico non lo conosco che di vista. Luca ed Evelina :) .. vengono su in tre.
Printable View
mi portate nel bagaglio a mano?
io non vado :)
io ho in ponte un'altra cosa. ma e' un segreto
ho un'altro problemino -_-
integrale indefinito di: x^2 (e^2x - e^2)
come cazzo lo risolvo? ç_ç
aiutttttoooooo
Ma scusa usare un programmino che te li risolve ? Anche io ho dato analisi 1 e 2 ai tempi però certo calcolare a mano integrali non lo farei più...
Edit : Ecco un esempio : http://maxima.sourceforge.net/
ue kith
se ho interpretato bene la tua scrittura dividi in due integrali, -x^2*e^2 viene -e^2*x^3 / 3 [e^2 è un numero] l'altro x^2*e^(2x) lo fai per parti due volte derivando x^2 e integrando e^(2x) (il cui integrale è e^(2x) /2).
possibile che abbia detto qualche minchiata correggetemi nel caso :awk:
ceo
io ho dimenticato come si fanno gli integrali per parti. vabbeh. ce provo. se fra 10 minuti non c'e' un edit fai come dice IveL (che mi sembra comunque giusto)
ihc
va bene. mi sono ricordato. la formula degli integrali per parti e':
int (f(x)*g'(x)dx) = f(x)*g(x) - int (f'(x)*g(x)dx)
Secondo l'integrale (x^2*e^2x) che devi risolvere si ha:
f(x)=x^2
f'(x)=2x
g'(x)=e^2x
g(x)=(e^2x)/2
quindi il risultato viene: x^2*(e^2x)/2 - int ( 2x*(e^2x)/2 dx) = int(xe^2x dx). Di nuovo per parti
f(x) = x
f'(x)=1
g'(x)=e^2x
g(x)=(e^2x)/2
e l'integrale in rosso diventa:
x*(e^2x)/2 - int ((e^2x)/2 dx). L'elemento fra parentesi integrato e': (e^2x)/4
Il risultato finale, sostituendo al rosso, viene:
x^2*(e^2x)/2 - x*(e^2x)/2 + (e^2x)/2... se fai la riprova vedi che torna.
si ma ivel per integrare per parti non devo a vere f(x) * f'(x) cioè la sua derivata??
e^2x non è la derivata di x^2 :\
Ue c'ho la fabbrica della Misura a 2 passi se volete gli chiedo la soluzione all'integrale; io pensavo veramente che avevate aperto un 3rd sui noti biscotti.:sneer:
ti han già risposto, cmq quello di ihc è giusto ha fatto quello che non ho avuto voglia di fare io (l'integrale per parti :D)
grazie mille a tutti another time, :bow: non si smette mai di imparare su ueintucheiuan !!! :D
analisi elementi kith? l'orale? anche tu a novembre? :sneer:
-_-
cioè il limite di f(x)= x +log(1+x+x^2) per x che tende a -2 da sinistra ...
basta sostituire e diventa: -2 +log(3) giusto?
perchè cazzo sto derive dimmerda mi da -2 +ln(3) ??????? (che tra l'altro nel grafico dello studio di funzione risulta giusto con Ln )
da dove salta fuori sto Ln ç_ç
odio la matematicaaaaaaaa
Ma parlando di integrali,sta Evelina è bona? E' fidanzata? Posso provare a dargli una bombata?:nod:
Ho capito che il problema sta fra log e Ln.
Io non ho mai usato Derive, ma è evidente che il problema sta in qualche settaggio, la base del logaritmo ovviamente non può cambiare, da come hai scritto pare che il problema sia preso da un testo scritto con log e quando lo inserisci passa dalla base 10 (Log) alla base e (Ln).
Sarà un problema di settaggio o di scazzo con le definizioni, il limite è e resta log(3)-2, che lo pigli da dx o da sx (o da un'altra parte se sei culo :sneer: ).
Prova a forza la base del logaritmo nel limite a e e vedi se ti si sistema tutto, e usa Mathlab. Anzi, smetti proprio di usare il pc, che per l'analisi fai meglio a mano a meno che non hai a che fare con funzioni olomorfe. :nod:
anche io pensavo fosse così, ma il limite è giusto con Ln(3)-2 che vale -0.90 etc.
se metto Log(3)-2 viene -1,54 e ciò non è possibile perchè la funzione da x=-2 in poi decresce fino a x=-1
in x=-1 il limite vale -1 quindi in x=-2 deve essere per forza di cose 0,90 (per poter decrescere tra -2 e -1 )
da quello sorge la mia domanda.....
te capì? :D
ps funzioni olochè??
cmq derive lo usavo per avere riscontri sugli studi di f :p
Studia di più le derivate e meno Derive.
y= ln(x) -> y'=1/x
MA, in generale:
y= log a(x) (con a base del logaritmo) -> y'= 1/x * log a (e)
Quindi se il logaritmo è in base 10 e la funzione è la tua, la derivata prima è:
1 + (2x+1)/(x^2+x+1) * Log(e)
e quindi la funzione non è più decrescente fra -2 e -1 ma fra... fatti tu i calcoli considerando la costante Log(e). :p
okkei ho capito tutto.
derivedimmerda non fa distinzioni tra LN e LOG -_-
ora ho il dubbio se è log base 10 o log naturale.
Se è log naturale ho fatto giusto, altrimenti come dici te devo derivare diversamente moltiplicando l'argomento a log(e).
thx all
Perchè parlate tutti arabo? :shrug:
Sono uguali log e Log, che intendevi ?
Comunque quando feci io analisi, log e ln senza la base specificata era inteso come log in base e di x, forse per questo Derive a kith li considera uguali
cmq buhh per algoritmi di reti mi tocca rivedermi tutta analisi :rotfl: vabbè... chi bene inizia...
Ma non famola + complessa di quel che è. :D
Si è sempre usato nella notazione matematica log o ln (con la L minuscola) per indicare il logaritmo naturale, mentre Log (con la L maiuscola) per il logaritmo in base 10.
Il problema che sollevava sulla decrescenza della funzione fra -2 e -1 era nato dal fatto che la cosa è vera se il logaritmo è naturale, ma non è vera se il logaritmo è decimale, a causa dell'introduzione nella derivata prima della costante Log(e). :D
@Kith: come ho detto sopra se c'è scritto log su un libro di esercizi allora sicuramente si intende base naturale, altrimenti di norma c'è scritto Log per la base decimale. Probabilmente il Derive considera tutti i log a base non specificata come base e, mentre per altre basi lo devi specificare tu. Ti bastava considerare i 2 casi di derivata prima e ti rendevi subito conto dov'era l'inghippo. STUDIA DEPPIU'! :nod:
pure io faccio parte del club: devo recuperare matematica 1! che palle... derivate e logaritmi anche mi piacciono, ho preso 29 in micro che è abbastanza basata su questi, ma i teoremi di matematica sono una rottura di cojoni...
ma i teoremi son na cazzata, basta studiarli asd
il problema sono derivare e integrare certe robazze
ç_ç