Originally Posted by
ghs
Sì, Rutelli fu mandato al macello. Ma spesero lui perchè l'immagine era quella del sindaco non impelagato nella politica bizantina di D'Alema (sempre odiato dalle masse, spesso anche dalle sue), la stessa immagine su cui punta oggi Veltroni. Veltroni, però, è più forte e giocherà (se le elezioni arrivano presto) in condizioni migliori.
Poi, io penso che Veltroni sia davvero l'unica possibilità del PD; non vedo altre vie praticabili, almeno per adesso. Anche per questo, credo che le primarie siano solo un modo per coagulare il consenso e per rendere più visibile l'immagine di Veltroni stesso. Presenteranno Veltroni e cercheranno di venderlo a più gente possibile.
Le primarie, come strumento di selezione democratica, non sono male; il fatto è che queste non saranno primarie, perchè non ci sarà gara. Io sarei anche a favore di un sistema che preveda vere primarie, ma non lo sono i partiti: tu te lo immagini un D'Alema che decide davvero di non avere potere nel suo partito? Io no. Veltroni è una soluzione che va bene a tutti, mentre si giocano gli equilibri politici interni al PD, quindi si punta su di lui.
Ah, per favore, non toglietemi Palur.