l'errore che commettono quelli che preferiscono sganciare l'eurino per stare tranquilli è quello di pensare singolarmente, da egoista, anzichè a livello globale.
E' chiaro che se pochi saltuariamente sporgono denuncia il problema o non si risolve o viene a malapena alleviato per qualche ora, nel senso che passa una volante, i tizi scappano o vengono fermati, e il giorno dopo si ricomincia.
Se e dico SE molti di più, cominciassero a fare la stessa cosa, io non credo che il giorno dopo la situazione sarebbe la stessa.
Se ogni singolo sfigato che parcheggia li, cominciasse a tirar su una grana con gli sbirri per via di questi stronzi che fanno dell'estorsione una loro ragione di vita, io dico che 1 giorno passa, il secondo pure, il terzo questi extracomunitari menano le tolle. Ed è anche ovvio, sono sicuramente irregolari, non avranno un cazzo da perdere ma se prima i soldi li guadagnavano adesso rischierebbero di rimanere a bocca asciutta, ergo, meglio levarsi e cercarli altrove, no?
LE forze dell'ordine non rimangono impassibili quando c'è un flusso continuo di denuncie e proteste da parte dei cittadini, questo perchè l'amministrazione pubblica (= politica) sarebbe la prima a sollecitarsi e muoversi onde evitare di perdere VOTI.
Fategli ballare il culo e si muovono.
NOn parlo per sentito dire ma per esperienza diretta visto che a Milano dalle mie parti c'è un problema analogo che è lo spaccio. Beh a furia di segnalazioni e di proteste sono venute fuori 2 manifestazioni (ultra politicizzate con berlusconi fra i coglioni a fare campagna elettorale e basta, ma questo è un altro discorso) e soprattutto adesso ogni sera specie nel week end ci stanno le volanti che rondano di brutto. Fino anche a notte fonda, le 2 le 3...
Il problema non si sarà risolto ma è drasticamente diminuito.