Io sto in casa in attesa che muoiano tutti quelli che ci sono dentro , nel frattempo mi compro un f430 si spera.
Printable View
Io sto in casa in attesa che muoiano tutti quelli che ci sono dentro , nel frattempo mi compro un f430 si spera.
Mille euro all'anno non cambiano nulla. Non risolvono i problemi di chi deve pagare la metà del suo stipendio per un appartamento di 50 mq e l'altra metà per sopravvivere, non incentivano a uscire di casa chi finirebbe per trovarsi in quella situazione e non servono a chi potrebbe permettersi di farsi una casa ma sta meglio coi genitori.
Io credo che sia una mossa un po' furbetta per cercare di dare una mano al mercato immobiliare in crisi.
Se volessero sgravare le famiglie del peso dei figli in casa e del loro mantenimento, sarebbe molto più utile cominciare a pensare a un sussidio per il finanziamento degli studi universitari, come già avviene in altri stati.
No, grazie :D
Io sono daccordo con Linguargentina, nel senso che spesso ci sono persone che per comodità, pigrizia e convenienza non si muovono da casa neanche a pagarli. Certo hanno ragione i molti che fanno due conti e con 700 euro nette al mese non riescono ad uscire di casa. Ma di bamboccioni ne esistono a pacchi, esempio due miei amici che abitano nel mio paese, che hanno 28-30 anni, lavorano da quando ne avevano 15, adesso sono ben avviati con attività proprie, e ancora stanno a casa dei genitori. Questo perchè se escono di lì si ritrovano in una giungla abitata da camicie spiegazzate, supermercati, ferri da stiro volanti e cene surgelate da scaldare nel microonde. E per questa gente 1000 euro all'anno, in tre anni, al mese, non fanno niente.
Io ringrazio i miei 6 mesi all'estero che mi hanno insegnato un bel po' di cose, oltre che a reggere ad una cena a base di vodka, sono anni che voglio uscire di casa, e conto di farcela appena inizio a lavorare (studio, ed inizio a vedere la fine :D)
1000 euro son poche, ma tra non averle ed averle credo ci sia cmq una certa differenza
Da apprezzare lo sforzo ma non serve assolutamente a niente! Sarei andato via di casa a 18 se ne avessi avuto la possibilità ma a 34 sto ancora con i miei. GG a me e a tutti quelli che se non gli piove qualche proprietà di famiglia dal cielo non hanno altre alternative.
I prezzi delle case in questo momento sono gonfiati all'inverosimile e questo si ripercuote sugli affitti. Io vivo in un paese di merda a 40 km da Firenze e un monolocale in affitto non si trova a meno di 500 €. Non ha senso..
Se i prezzi degli affitti fossero come 10 anni fa forse ci potrei fare anche un pensierino, ma non adesso. Preferisco mettere da parte i soldi e prendere un eventuale mutuo quando i prezzi sgonfieranno.
Sinceramente mi fa girare le palle sentirmi chiamare bamboccione da uno che prende 15k € al mese e probabilmente ha i figli raccomandati infilati in qualche ministero, dove prenderanno non meno di 3€ euro senza fare niente.
il prezzo di mercato è il prezzo che qualcuno è disposto a pagare...
stare a casa è l'unico modo per farli scendere :nod:
ma ci sta 1 famiglia su 10 in itaolia che è POVERA , ma come si fa a pensare di andare via da casa da soli se nemmeno in famiglia tantissimi non riescono a vivere .
Io ancora studio , una casa ho anche la fortuna di averla ( quella dei miei al mare ) ma senza la certezza di un lavoro non ce la fai a mantenerti .
Non è questione di voler stare con mammà , semplicemente è questione che ti fai 2 conti e ti accorgi che non hai i soldi.
A sto punto viene da chiedersi... chi cazzo ci sta capendo qualcosa di cosa ha detto sto ministro? riesce a spiegarsi COSI' male?Quote:
Originally Posted by corriere della sera
Btw... 15k euro di reddito li supera anche uno assunto a progetto con 800 euro netti al mese, visto che non sono netti ma lordi... 800 euro netti son circa 1300 tra inps, irpef, tfr e tasse varie. moltiplicato per 12 (e in realtà la maggior parte di mensilità ne prende almeno 13), si arriva giusti giusti a superare la soglia dei 15500 euro...
o rega' ma questi manco sanno quanto costa un litro di latte, ma come possiamo pretendere che capiscano cosa significa vivere con 900/1000 euro al mese , tutti a lavorare a 1000€ anche loro poi vedi come la capiscono l'antifona.
a parte l'assurdità della storia dei 1000€... ora qui pare che tutti non abbiano nemmeno i soldi per piangere
ci sono vissuta anche io 4 anni con i lavori a progetto e poche lire.. eppure son 10 anni che vivo da sola, e con fatiche e smadonnamenti vari a fine mese ci son sempre arrivata
le cose son due:
o tutti i bamboccioni vivono dove vivo io .. o qui qualcuno mente :sneer: perchè io ne conosco pacchi di ragazzi 30 e over 30 che hanno un buon stipendio ma vivono ancora con mammà... oppure che vivono da soli e poi vanno a pranzo/cena dai genitori, tornano a casa con i Tupperware, e portano la roba da lavare e stirare da mammina, la quale il più delle volte un paio di giorni a settimana va a casa del suo bambino a fargli le pulizie...
mi fa venire un nervoso :madd: è questa è tutta colpa delle mamme... che non si rendono conto che poi saranno le future mogli dei loro tesori che si troveranno in casa dei rompicoglioni che non capiscono nemmeno che la roba da lavare si mette nel bidone apposito e non in fondo al letto !!!
ehm.. scusate lo sfogo :blush:
Per quel che ne so io di te è un'ipotesi plausibilissima. Chi ti conosce? Chi sa cosa fai e perchè? Io no. Purtroppo il mondo è pieno di gente che parla a vanvera.
In realtà non ci avevo neanche fatto caso, ma quanto sei prevenuto ragazzo. Pensi che ce l'abbiano tutti con te perchè sei piccolo e nero? :)
E' stata la tua frase lapidaria a dare adito al mio replay.
Se avessi dettagliato meglio le tue ragioni, forse... ma è fatica anche usare delle parole per comunicare e spiegarsi quindi meglio fare i criptici e gli offesi se il mondo non ci capisce :thumbup:
Peraltro: io vivo nel nordest ma vanto sangue terronico, quindi certi pregiudizi con me non attacano :p
Besos :wave:
Anche in una metropoli se uno vuole riesce ad arrivare a fine mese con 1000€. C'è sicuramente chi lo fa e complimenti a loro per il coraggio, ma onestamente non vedo per quale motivo un giovane dovrebbe mortificare la propria esistenza in questo modo e non potersi permettere nemmeno un libro (non il capo firmato) al mese altrimenti vai in rosso.
allo stesso modo è colpa dei papà / ragazzi / marito se le donne non sanno guidare , so incapaci a parcheggiare . Basta uomini a fare i cavalieri ! Fate alzare il culo a ste donne che non c'hanno mai un caxxo di voglia di guidare !
a parte l'aneddoto , mire hai ragione , ma alla base deve esserci
-un lavoro fisso
- non avere spese accessorie e ridurle all osso
- non avere in progetto di metter su famiglia , altrimenti i soldi piu che per l'affitto è per metter su casa
- avere VOGLIA di farlo dopo i punti precedenti.
poi ragà non so voi ma non è raro trovarsi a 25 26 anni che ancora stai studiando , e gli studi salvo università in città piccole non te le paghi facendo lavoretti , e cmq sia lo fanno 5 persone su 100 , semplicemente gli altri dicono ; ma chi me lo fa fare adesso ? e sta dove sta .
mi pareva cmq che la discussione era incentrata sulle "agevolazioni" .. non su chi o perche' vive da solo o non vuole/puo' farlo
si ma le cose son legate perchè le agevolazioni ppunto dovrebbero dare quella spinta che i ragazzi non hanno ancora nell uscire da casa . Risposta : con questo tipo di incentivo la gente non si muoverà manco per il cavolo :D e chi uscirà da casa tra i 20 e 30 anni non lo farà certo per questi 500 euro -.-
Io credo che il problema sia che in casa uno e' viziato e coccolato e ha tutti i comfort. Fuori di casa, con 15 k all'anno, fa una vita che gli sembra da fame a confronto. Il che non significa che non possa farla.
Perche' 15k aono 1250 circa al mese. Non ci si fa la vita da re. ma si vive.
uan volta risolto il problema economico della sopravvivenza possibile , il tutto si risolve in queste domande :
- la mia voglia di indipendenza è maggiore o minore delal mia situazione attuale nello stare a casa ?
c'è anche da dire che se hai il lavoro nello stesso paese dei tuoi prendere una casa per il solo gusto di essere indipendenti non so quanto sia affidabile nel senso che dovresti essere TOTALMENTE indipendente , altrimenti fai meglio a stare dove stai .
Se hia il lavoro fuori per necessità dici GG cmq alla casetta in famiglia :D
Oh poi non parliamo di quelli che studiano tipo a 30 km da casa o anche 300 , e anche se potevano studiare all univ vicina per spendere meno preferiscono essere indipendenti pur facendosi mantenere .
ho provato entrambe le situazioni e posso dire che preferisco far risparmiare soldi ai miei e pagarmi casa dove andrò a vivere facendomi un culo così a lavoro , SEMPRE AMMESSO CHE NE TROVERO' UNO :sneer:
il problema e' che oltre a "sopravvivere" uno dovrebbe anche pensare a un futuro (senza considerare gli imprevisti naturalmente)
volendo uno vive anche con 500 euro al mese, ma imo non e' quanto lo stile di vita che ti e' imposto da quanto guadagni, ma piu' che altro e' la sicurezza che ti puo' dare
senno' fra un paio di generazioni finiamo che non ci sono piu' famiglie e figli, perche' tutto quello che si guadagna lo si spende per tirare avanti
15k euro sono LORDI.
LORDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ficcatevelo in testa che quando entrerete nel mondo del lavoro NESSUNO parlerà MAI di soldi NETTI.
15k Lordi significano nella migliore delle ipotesi 12k netti (nella STRAMIGLIORE delle ipotesi e con molte approssimazioni per difetto a vantaggio del lavoratore), cioè, se va di culo, 1000 euro al mese. Piu' facile che si scenda a 850-900 coi conti reali e non i conticini a spanne togliendo un 20%, dato che è piu' facile che si scenda a un 30% di differenza tra lordo e netto.
E no, con 850 euro netti non ci campi neanche un po' decorosamente, se devi pagarti anche 500 euro d'affitto + le bollette + l'auto per andare a lavoro o gli abbonamenti ai mezzi pubblici.
per un unico motivo: essere cresciuti e avere la coscienza di farcela con le proprie gambe senza la mamma che ti pulisce le labbra dalle briciole.
per me essere indipendente e sapere che in qualche modo son padrona della mia vita non ha prezzo.
Kin dovevi mettere il tuo ultimo punto in cima a tutti, con la voglia di fare uno il modo lo trova.
e io non stavo parlando dei 25-26 enni (che cmq dovrebbero essersi già laureati), ma di gente di 30 e più anni
lo sai che tutto il mondo ci prende in giro per i mammoni italiani?
i ragazzi di altri paesi europei studiano all'estero.. vivono in college o da soli molto presto. Noi siamo tremendamente attaccati alle sottane della mamma
E cmq la colpa di questo è secondo me dei genitori e basta
tornando IT se lo stato vuole davvero dare un incentivo 1000€ son pochissimi, son daccordo, ma son sempre meglio che un calcio in faccia a mio avviso
del discorso di kin non c'ho capito nulla ^_^;;
Per il resto il motivo per cui credo che sia giusto che uno cerchi di sortire di casa e andare ad esistere per conto suo e' che.. beh.. e' meglio.
E' meglio che passare da una donna che ti ha fatto a una donna che ti fai senza che nel frattempo tu abbia imparato a toglierti un dito da dove sappiamo tutti e perche' tu impari ad apprezzare quanto costa vivere con lo stile di vita a cui sei stato abituato, perche' il vero costo di una cosa lo capisci solo quando lo paghi con il lavoro tuo, e non con quello di pa' e ma'.
Perche' non si sa mai cosa ti puo' riservare la vita, ed e' meglio non farsi trovare impreparati (da un divorzio, da 1 anno di lavoro all'estero, da cose peggiori..) insomma, ci sono un sacco di buoni motivi per cui sia meglio.
8000 mi pare
Io ma volte penso che ci siano realmente persone non in grado di vivere e altre invece benedette da dio nel fare le scelte...e tutto quanto ci gira attorno nel senso che, Il dicorso di Mirera puo essere giusto in alcuni casi...ma guardando facendomi un breve calcolo...
1-Affitto di un appartamento di 50 Mq -->550 euro ( non e proprio in centro anzi questi prezzi ci sono anche fuori torino , ovvio che si accontenti del bronx e diverso :nod:)
2-Spese di Benzina-diesel o Mezzi pubblici per arrivare la lavoro , diciamo un 180-200 euro di benzina/diesel o un 100 euro al mese fra abbonamenti vari ( mi baso sulla strada che farei io...quindi potrebbe variare )
3-Non tutte le aziende sono provviste di " mensa " super ultra scontata , ergo calcoliamo 6.50 di media al giorno per mangiare ( A torino ci prendi un primo , da bere cioe acqua e caffe ) che fa circa 130 euro al mese...
Le bollette....se vivi da solo sarai poco a casa , ma un minimo lo paghi.
4-Aggiungici Spese varie anche impreviste ..ormai 50 euro partono in 3 secondi..., dovrai mangiare qualcosa a casa ? altri soldi anche se vai a un discount.., non invitare nessuno a casa perche il pacchetto di brioschine deve durare 2 settimane almeno..
5-Se fumi devi smettere perche costa troppo..
6-Devi evitare qualnque adsl perche anche 30 euro possono pesare sul complessivo , evitare troppe uscite perche , un bicchiere di coca e una cazzata da mangiare ancora un po sfora i 10 euro ( che sono 20 mila lire della vechia lira ), sperare che non ti si rompi mai nessun eletrodomestico , ne la macchina , nel il televisore ecc..ecc.. perche solo a guardarli per 10 minuti i tecnici di sola manodopera perndono 50 eruo ..
-evitare qualunque spesa superflua...se hai le rate della macchina o i mesi dell'assicurazione e bollo ti spari perche ti partono quei pochi soldi che avevi messo via ...
-Dipende molto dal contratto di lavoro che si ha..io sono in una S.p.A di merda , l'unica ditta informatica che Ha solo contratti non commerciali ma da metalmeccanico , ergo non hai neanche la quattordicesima..
Tutto questo con 1.050 al mese , stipendio medio italiano....
Dunque io sono mammone ?..puo essere , la roba me la stiro da solo , idem la roba da lavare la metto io in lavatrice , quindi la mia vita finche non trovo qualcuno con cui condividerla sarebbe :
Lavoro-->Casa-->programmi Tv ( ovviamente canali gratuiti))--->Nanna ( non metto un libro perche a meno che tu non ti rechi in biblioteca sperando di trovare qualcosa di decente , 30 euro a libro sono molti ...o almeno quelli che piaccino a me costano cosi )
Dividete il fatto che ci siano i mammoni e che gli stipendi sono sempre gli stessi e il caro vita e aumentato notevolmente ...
Io di casa me ne andrei al volo , riuscissi a fare una vita almeno leggermente distante dall'essere un automa ..
guarda.. come ti ho detto prima è solo questione di averne voglia.
ci sono un paio di amici miei che lavorano in ufficio a progetto, e quadagnano 980€ al mese (lo so perchè ne parlavamo pochi giorni fa), ma per guadagnarsi due lire lavorano in un ristorante il fine settimana e arrivano a 1250-1300€ al mese circa.. e con quella cifra ci vivi.
è chiaro che ti devi fare il mazzo e qui sta il secondo punto: se per te essere indipendente vale più di tutto lo fai... se per te non ne vale la pena stai a casa con la mamma.
tutto qui ;)
ok allora diciamo le cose come stanno, perchè devo uscire di casa e buttare nel cesso 3/4 di quello che guadagno e fare una vita di merda stando attento a contare i centesimi quando posso rimandare di 2-3 anni e aspettare di potermelo permettere? per poter dire "ehhh io vivo da solo"? ma dai per favore.
es mio. Mi sto per laureare, di casa sto a Padova. Sono stato 2 anni a Milano per l'università, e già ora ho due offerte per fare la pratica di avvocato in due grossi studi di diritto societario a Milano. Mi darebbero 900-1100 euro al mese (al netto). Per vivere da solo a Milano (e intendo solo, non con altri 3-4 in casa) pagherei minimo 500 euro al mese (e senza stare in centro eh). Vivendo da solo 2 anni ho visto che spendevo mediamente 40 euro a settimana per mangiare. Mettici 60 euro al mese per gli spostamenti, anche assumendo che si usano i mezzi. Stiamo già a 600. Bollette e spese necessarie facciamo un altri 100 euro? Ecco i 700. Facciamo che esci a cena due sere al mese? Aaltri 100. Facciamo che ogni giorno a pranzo dovrei mangiare fuori e non avrei mensa o cose e mangerei in centro a Milano? Ecco già sto spendendo di più di quello che guadagno al mese, e sarebbe un lavoro da una media di 8-10 ore al giorno, e da uscire alle 3-4 di notte dallo studio nei periodi tosti.
Ergo. Chi cazzo me la fa fare?
ah beh... appunto automa ? ...il tempo per cagare lo ha?...poi ci lamentiamo che e aumentato il numero di persone stressate.....che poi arriva a fare gesti non normali... , o ci lamentiamo che non si fanno piu figli..sai io sabato e domenica faccio per guadagnare l'unica cosa decente che riesco a fare ; montare asseblare aggiustare PC..., ho provato a vedere se si riusciva ad avere " rapporti " con questi esseri di metallo , ma e difficile :sneer:
Vabbe a parte L'ironia spicciola , sono sicuro anche io che se lavorassi 8 ore al giorno in ufficio e dalle 22 alle 2 di notte lavorassi in un Pub guadagnerei molto piu piu'...magari la gente che reputa gli stipendi di adesso adatti ragionano proprio cosi..chi lo sa'..intanto chi decide questo mi sembra prenda cifre mensili con uno zero in piu del mio...ma vabbe sorvoliamoci sopra...
Bene.
Perfettamente, inossidabilmente, straspettacolarmente daccordo.
Che la vita e' fatta di priorita', l'ha stabilito la Algida: se per me levarmi dalle palle da casa dei miei VALE lavorare 18 ore su 24 in una giornata... allora viva me che lo faccio!
Non era esattamente il punto del thread... ma up :D
Se hai studiato , e sai fare " un mestiere " ...e per vivere da solo decentemente devi optare per fare altri lavori secondari magari in nero , qualcosa di fondo che non funziona c'e , io mi preoccupo non tanto per me , ma per un figlio se ma l'avro' ...visto anche che a quanto sembra andro in pensione a 70 anni :rotfl::rotfl: se va bene ..., vabbe al massimo sveltina nel cesso o mentre sto montando un HD , tanto non serovon le mani :rotfl:
Dai su mi sembra essere diventato un Topic fra chi se la tira di piu o chi e piu simile a l'uomo o alla donna che non deve chiedere mai..bah
oh ragazzi ma leggete quello che ho scritto pls...
lavorano 8 ore al giorno in ufficio e DUE sere la settimana lavorano 4.5 ore
non mi pare che non abbiano il tempo per andare in bagno o per avere una vita sociale (che hanno tranquillamente con tanto di fidanzate al seguito)
è che è molto più comodo stare a casa. PUNTO .. non nascondiamoci dietro un dito pls :sneer:
@Pazzo io sto parlando di gente 30 o + .. e di norma a quell'età uno dovrebbe essere laureato da un pezzo
la colpa è pure delle famiglie che non risparmiano e buttano tutto in minchiate (vedi macchine), non bisogna essere milionari per avere un po' di soldi per aiutare i propri figli, basta tenerli da parte.
Si sa come funziona, il lavoro non c'è e quando c'è è a tempo determinato, allora perchè appena si hanno un po' di risparmi familiari finiscono tutti nella supermacchina nuova o nel viaggio alle maldive? Ognuno i soldi se li gestisce come vuole e capisco che i genitori si vogliano svagare, ma io conosco famiglie che dovrebbero essere ben più ricche della mia che vivono in case più piccole con i figli trentenni a casa ma col cayenne e il passaporto pieno di bolli di qualche posto del cazzo ai tropici.
Essere aiutati economicamente dalla famiglia non è una vergogna, dovrebbe funzionare così, e in italia sono in nezza minoranza statistica le famiglie che per reddito non potrebbero aiutare un proprio figlio che abita da solo.
eh io invece parlo del ministro e della sua definizione di bamboccioni, se la metti sui 30+ posso essere d'accordo in linea di massima, pur con i vari distinguo, necessari anche parlando di città diverse: intendo: le paghe bene o male sono uniformi nelle varie zone, non lo sono i costi da sostenere però
Si, ma anche tu leggi quel che ho scritto io :D
Non ho detto che "noooo, impossibileeeeee, non fai altrooooo, non puoi avere una vita sociale, una fidanzata/o, un po' di divertimento..."
...dico soltanto che per ognuno e' una questione di mettere sul piatto della bilancia della propria vita, quello che gli sfagiola di piu' o di meno.
Su un lato: rimanere in casa con mamma', sull'altro: stare da solo ma per mantenermi dover lavorare (anche se solo 2 giorni la settimana, si) 13 ore al di', in due posti diversi.
Se la bilancia pende dal lato del vivere da solo... BENE COSI', e di nuovo viva le persone che lo fanno.
Pero', permettimi questa osservazione, fuori dalle battute degli "uomini che non si lavano i calzini", etc: non e' che chi NON fa una scelta del genere possa essere considerato "quello che non ha voglia rimboccarsi le maniche".
Il disoccupato, mantenuto, e con la paghetta da mamma'... ok.
Ma ti posso assicurare che, nonostante abbia la mamma che lava, stira e cucina pranzo e cena, le mie brave otto ore di lavoro sono abbastanza intense, e i soldi che guadagno (che mi permetterebbero, e che mi permetteranno - spero - visto che sono proprio in 'sti tempi in fase di progettazione di casa mia) me li sudo proprio tutti :D
Detto questo: a livello concettuale, rimango della mia idea... "vivendo da soli, avendo UN lavoro, e non volendo/potendo dedicare risorse o impegno durante la giornata ad altro, con uno stipendio medio da 20-30enne, uno campa male".
Se poi vogliam parlare di quelli che "bisognerebbe prendere esempio", ce l'ho anche io un amico che ha lavorato tutte le sere, 6 giorni su 7, in pizzeria mentre studiava per pagarsi l'universita', e ora che s'e' laureato e ha trovato lavoro, CONTINUA perche' ha 2 figli da mantenere.
Respect massimo per lui... ma non vuol dire che debba esser preso a esempio per forza :D
:wave:
che bel discorsetto del cazzo ahaha
Premetto che vivo da solo, mi lavo e stiro il vestiario, mi compro e faccio da mangiare, ma allo stesso tempo sono conscio delle difficoltà che devo affrontare. Non prendo poco ma non prendo nemmeno tanto.
Cosa mi fa + girare il cazzo del tuo discorso?
La puttanata sulle donne che son + sfortunate.
Volete 10 figli e fare carriera? Magari come quadro dirigenziale a part-time?
Certo, 2 cose che vanno a braccetto proprio... :gha:
Dove lavoro io, su 170 dipendenti, una buona fetta è del sesso femminile e l'80% di loro sono a part-time... e guarda te, hanno figli con almeno QUINDICI anni.
Ecco dove sta la vostra difficoltà, nel volere tutto al minimo sforzo.
PS: nulla contro di te, sia ben chiaro, parlo per esperienze vissute con colleghe di lavoro che fanno dell'essere puttane il loro stile di vita.
my 2 boring cents
Mi sono laureato a 26 anni (6 mesi fuori corso, a ing e' onorevolissimo)
Ho trovato lavoro dopo tre mesi, tempo indeterminato e 14 mensilità, stipendio sui 1,2k€
La mia fidanzata guadagna qualcosina più di me anche se io arrotondo con qualche mille euro di lavori "in proprio".
In due abbiamo dovuto lavorare 4 cazzo di anni per mettere da parte i soldi per comprare casa.
E in questi 4 anni nn abbiamo comprato il cayenne (io ho comprato uno scooter e poi l'ho cambiato con una moto ma e' il mio mezzo di trasporto per andare a lavoro) e nn abbiamo fatto viaggi esotici (una settimana in grecia toh, 1k€ a testa).
Il tutto per 50mq scarsi in zona centrale ma decisamente non in centro, 130k€ circa e mutuo trentennale.
Così tanto per dare la proporzione. E cmq (purtroppo) nn sono solo i maschietti che nn sanno fare una minchia in casa...