e questo il punto ...partite dal presupposto che quello che spara travaglio sia oro colato...estre ed io sosteniamo di no...voi si....
Printable View
e questo il punto ...partite dal presupposto che quello che spara travaglio sia oro colato...estre ed io sosteniamo di no...voi si....
ti stiamo dicendo tutti? tutti chi chi' 5o 6 persone che pensano che travaglio sia il paladino dei giusti mi pare un po pochino parlare di tutti, io dico che gente come trvaglio è un giullare del sistema poi vabbè se vi piace contenti voi io mi schifo di voi e di lui scusate ma la penso cosi è inutile che vi stringiate in coro nel dire estrema dice delle cazzate perchè non è un dato oggettivo perciò io potrei sbagliarmi ma anche voi.
no io sostengo che un giornalista che si occupa di politica non può ridursi a fare la cronaca di avvenimenti e basta sennò vai a scrivere di atro.
ora capisco forse che la mia visione del giornalismo può risultare arcaica e romantica ma pz il giornale è la voce e da la voce al popolo sennò leggiamoci tutti la gazzetta.
no salta, e' diverso.
Estre sta discutendo la forma dell'espressione di travaglio, il fatto che abbia una componente solo distruttiva e non costruttiva. Non sta discutendo il contenuto.
Se credete che travaglio menta, e' un'opinione del tipo che dici tu, un po' strana nei confronti di chi cerca di muoversi con profusione di fonti, ma comunque possibile.
Estre dice che Travaglio e' una merda perche' fa QUEL TIPO di informazione.
Perche' non fa lunghi editoriali sui giornali di grande tiratura spiegando cosa si dovrebbe fare per salvare il paese.
documenti storici, fatti...
chissà come mai invece di fare un'informazione opposta dicendo "non è vero perchè in realtà io ho fatto così", pensano più a mettere il bavaglio...
chissà come mai!!!:scratch:
Quello che ha fatto Mastella si sa, quello che ha fatto Amato si sa. Sono informazioni reali.
Potresti dirmi qualcosa a riguardo del famoso libro sul Berlusca dove molte parti erano "idee e supposizioni", ma sulle ultime vicende è tutto documentato
no ihn...io non sostengo che travaglio menta ma tantomeno pendo dalle sue labbra...ma faccio una considerazione...dopo 2000 anni che si aspettava il nuovo salvatore :sneer:questi 2 anno preso la palla al balzo per parlare fuori dal coro...evidentemente funziona...a p.s. dopo la prima crocifissione sono resuscitati in un modo nell'altro e ora hanno i loro discepoli.....poi si sa una volta che uno ti ascolta poi pure di cazzate che tanto qualcuno che becca a prescindere lo trovi imho
Perche'? E sopratutto, perche' uno dovrebbe fare tutto?
Stiamo parlando di giornalismo di denuncia, in questo caso.
Perche' imporre a una persona, oltre che di indagare e informarsi per cercare di far capire al pubblico come ci sia del marcio nel mondo _ANCHE_ di proporsi come guida per la cura?
Il fatto che il giornalismo debba ergersi a guida politica della popolazione e' un'opinione - secondo me incoerente con i nostri tempi, romantica e arcaica, come dici tu, ma tant'e'... pero' PRETENDERE che tutti i giornalisti si occupino anche di questo, che siano anche politici oltre che giornalisti di indagine, mi sembra pretenzioso, e, a dire la verita', folle.
Che Travaglio faccia la denuncia e che De Bortoli proponga la soluzione.
Il problema e' che m'e' capitato di leggere alcuni giornalisti dello stampo di cui parli tu che si oppongono a questa mandata destrutturante (grillo, travaglio) perche' la vedono ledere i loro privilegi, e come reazione difendono a spada tratta un sistema che ha dimostrato d'essere fallimentare.
Questo cosa c'entra? Anzi, proprio perche' e' la voce del popolo dovrebbe avere la prima esigenza di sorvegliare, di richiedere feedback, ti mettere a nudo il potere, prima di diventare una forma di potere esso stesso, quindi distante dal popolo.Quote:
ora capisco forse che la mia visione del giornalismo può risultare arcaica e romantica ma pz il giornale è la voce e da la voce al popolo sennò leggiamoci tutti la gazzetta.
Un giornalista politico e' uno che salta dall'altra parte della barricata.
L'unica certezza e che a Santoro danno sempre tutti addosso. :sneer:
Questo potrebbe essere in due forme:
Un imbroglio, come sembri implicare tu, ovvero due arruffapopoli, che sfruttano il malcontento, parlando male un po' di tutti come i vecchini sulle panchine, ma senza fare seriamente il loro lavoro.
Una denuncia, con due giornalisti di indagine che si informano sulle infamie di una classe politica decadente e cercano di esporla alla pubblica opinione.
L'unico modo per scegliere fra i due e' valutare la serieta' professionale e la veridicita' di cio' che affermano. E sinceramente, nel panorama italiano attuale, mi sembra che 'sti due si comportino in maniera professionale e onesta al tempo stesso, al di la' di quanto vengano pagati.
quest'espressione è bruttissima mi fa pensare al sistema giornalistico americano dove si guard al clamore più che hai contenuti spesso e volentieri e infatti i nostri giornali sono diventati carta da culo anche per questo motivo.
voi sete convinti che in italia nessuno denunci sui giornali e sian ttti servi del sistema non è vero per nulla solo che non tutti hanno il richiamo di travaglio un richiamo dovuto ad urla e insulti aoe al politico di turno forse veri o forse no, da lui non ci è dato a saperlo.
Per la cronaca Travaglio è di destra.
La gazza sì che distorce l'informazione :sneer:
Estre, il giornalismo politico come lo intendi tu lo si può fare in 2 modi: o lo fai in stile Secolo XIX, Padania e Manifesto, quindi di parte e quindi spazzatura, o lo fai di denuncia e in questo caso devi sputtanare ad ampio spettro. Per sputtanare ad ampio spettro devi riportare fatti oggettivi e precisi, che non diano adito ad alibi o che rendano inutile qualsiasi contradditorio.
Bada, io non sto difendendo Travaglio o chicchessia. Il giornalismo DEVE essere esente da opinioni in quanto tale, altrimenti lo chiamiamo con un altro nome.
il sistema americano e' rischioso, perche' sono esasperati e esasperanti nel cercare la parvenza di rigore morale, nonostante questo alcune caratteristiche del loro sistema a me non dispiacciono. Un watergate sarebbe stato possibile in Italia?
Io non sono d'accordo sul giudizio dei giornali. Ogni volta che li leggo mi sembra che stiano sempre deviando dal loro dovere, e vadano verso una protezione di una casta.
Sempre a temporeggiare, a dimenticare, a perdonare, a voltar pagina.
Ci sono alcune cose, alcune incoerenze, alcune disperazioni del nostro sitema che non dovrebbero essere mai dimenticate, fino a quando non bruciassero cosi' tanto che i politici, nonostante tutto, sarebbero costretti a metterci una mano.
Invece puntano in maniera infame sul dimenticatoio, sui 4 mesi di chiacchiere sulla finanziaria, sulla cronaca nera e su quella rosa, e alcune piaghe della nostra struttura vengono denunciate oggi e dimenticate domani.
no ai miei tempi ai tempi in cui ancora il giornalismo era una cosa seria poi ripeto io lo vedo in tv e rido parla urla e poi alla fine non dice un cazzo chegia non si sapeva.
perciò l'onere della prova sta ai fanboy visto che hanno aperto il post crociata per difendere i diritti di un giornalista.
provatelo voi no che nn dice cazzate oppure lasciate perdere che ve l'ho detto sta gente porta alla rovina dell'italia perchè alimenta il fuoco con la benzina solo per propio tornaconto.
beh. allora e' un po' complicata come discussione. travaglio, in genere, porta delle fonti a supporto delle proprie denunce. tu dici che o gia' si sapeva (vedi nota sul dimenticatoio nel post di prima) o son cazzate.siamo un po' in stallo
Sulla sputtanatura: tu pensi che non sia necessario? Che non se lo meritono, di essere esposti alla pubblica gogna, dopo cose come quella di Sircana o di Casini, che divorziato, con figli, tradisce l'attuale compagna e si fa buttare fuori di casa?
O gli aerei di Mastella?
Insomma, tu pensi che non ci sia bisogno di qualcuno che esponga la grettitudine della classe politica?
certo siamo in stallo perchè partiamo da un concetto diverso di fare un certo tipo d'informazione, per me quello di travaglio è sbagliato ( e su questo non mi muovo) per voi è giusto ( e su questo non vi muovete) ma di sicuro non si può prendere come oggettivo il fatto che lui lo faccia nella maniera giusta
:nod:
Non che io prenda per oro colato ciò che dice Travaglio, onestamente non mi piace nemmeno come giornalista, ma nonostante tutto ha un pregio. Quando un politico fa una dichiarazione che chiaramente si contraddice con quanto detto magari qualche anno prima, lui è li pronto a ricordarla. Ad esempio, quando Berlusconi urla allo scandalo se la maggioranza pone la fiducia sulla finanziaria, Travaglio ricorda che il governo Berlusconi ha messo la fiducia praticamente su qualunque provvedimento se minimamente sentiva l'odore di problemi.
Fondamentalmente fa indagini sul passato di un qualunque politico e ne riporta le parti i loro comportamenti.
Poi te dici che non ti piace la sinistra che critica, dice no sempre e non propone. Insomma, è come quello che fà la stragrande maggioranza di utenti del forum, che siano di destra o sinistra.
io invece credo che, senza arrivare alle esagerazioni statunitensi, un po' piu' di rispetto di una forma di coerenza sia necessario dalla classe politica.
mi spiego:
per me sircana puo' andare a trans quanto vuole, certo, ma:
a) non con l'auto blu.
b) non come portavoce dell'ulivo che poi sbandiera il valore della famiglia e della fedelta'.
stessa cosa casini. Puo' avere anche un harem per quel che mi riguarda. ma puoi non puo' infinocchiare la gente sul matrimonio obbedendo al papa anche sul colore delle mutande.
i tempi erano profondamente diversi, all'epoca si era in piena guerra fredda, sembrava che il mondo dovesse crollare da un giorno all'altro e il movimento giovanile di allora era nato nell'immediato dopoguerra. Si viveva in un contesto completamente differente. Ora si vive in un periodo in cui la politica è stata delegata ad altri nel più completo disinteresse, causa forse l'agio nel quale si è vissuti per anni. Solo ultimamente si sta risvegliando l'interesse politico e dopo un decennio nella quale il giovane si disinteressava completamente alla politica, ci si ritrova con un buco generazionale enorme. E' ovvio che ora la popolazione sia incazzata e affamata di notizie simil Travaglio. Vogliono capire perche dal benessere si sia passati ad essere vicino alla soglia di indigenza.
allora ho ragione oggi per varie congiunzioni astrali essendo noi atavici verso la politica dell'uomo semplice basta urlare 2 o 3 parolo in un determinato contesto per attirare l'atenzione e diventare divo e celebrità senza contenuti; si si ce lo vedo propio travaglio a fare una discussione con berlinguer e moro o con montanelli:sneer:
Travaglio normalmente quando "denuncia" qualcosa ha delle prove, e queste sono la dimostrazione, secondo lui, della verità. Se le cose non son vere è chi viene chiamato in causa che deve dimostrarlo.
Di fatto nessuno tra i vari Mastella ed Amato hanno contestato i fatti della denuncia smentendole punto per punto, ma hanno solo urlato, quanto e più di Travaglio, come verginelle offese.
Se mi accusano di qualcosa che non risponde a realtà, io per prima cosa porto prove che mi scagionino.. e poi me li mangio
discorso vecchio... ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.. e fa più fico dire che fa parte della sinistrah rivoluzionariah ;)
Cmq ribadisco un concetto scritto qualche pagina fa: uno dei grandi meriti di Travaglio è di aver portato a conoscenza di molta gente quello che succede all'interno della nostra classe politica. Che lo abbiano scritto altri giornalisti è verissimo.. ma finchè rimane scritto nelle pagine del Manifesto (un giornale con una tiratura limitata rispetto ad altri, o con un audience ben minore della tv), la notizia circola poco.
Travaglio e Grillo hanno dato ampia visibilità a queste notizie, ed il risultato è stata l'affluenza al V.Day.... a me non pare poco
http://it.wikipedia.org/wiki/Piove,_governo_ladro!
e da un pezzetto che la gente sa...:sneer:
ritieni talmetne stupidi gli italiani da avere la necessità che un giornalista :rotfl: XX mi venga a dire aho vè che quelli rubbano :point:...dai non puoi essere veramente seria
devi anche considerare però che al momento è uno dei pochi giornalisti che ha il coraggio di riportare le notizie e di rinfacciarle ai politici, al contrario di un sacco di altri giornalisti che per timore di perdere il lavoro stanno zitti
E' meglio un Travaglio che dice peste e corna dei politici riportando la verità, o meglio un Vespa che eppure in modo ossequioso e slinguazzante organizza dei processi ad annozero, ai magistrati Forleo e De Magistris e ai ragazzi che li difendono senza nemmeno organizzare un contradittorio ?
Il giornalismo in Italia, almeno quello televisivo, non è quello che dovrebbe essere e viene continuamente filtrato dal potente di turno.
dai per piacere.. se vogliamo discutere facciamolo seriamente...
io ho detto che il merito di Travaglio, ma soprattutto Grillo, è di aver portato questi argomenti alla portata di TUTTI
e sono sicura che molti italiani erano all'oscuro di tutti gli inciuci della politica che stanno venendo fuori piano piano.. si tutti sanno di Mastella, del tipo dell UDC con la squillo ecc.. ma la massa è veramente disinformata.
quindi ben venga ogni informazione in più, ovviamente se è vera
guarda che sn cose che si sapevano è che se lo scrivo io ( per fare un esmpio ) su un forum so un cazzaro se lo dice il primo che passa son cazate se lo dice travaglio ogrillo diventano scoop meravigliosi che aprono gli occhi alla gente, questo dimostra come a voi non freg un cazzo del vostro paese e siete subito atratti da uno che urla in tv ai politici quando c'è gente e ribadisco tipo biagi e montanelli che ste cose le ha dette per decenni in maniera garbata e molto più seria senza che nessuno se ne interessasse.
Purtroppo se per voi è un fenomeno nuovo quello che dicono per alcuni no, e non dico cazzate perchè sto forum è aperto da 4 anni e molte cose odierne so state trattate all'apertura di questa sezione ma gurdacaso non c'era travaglio da copia incollare per avallare le teorie, teorie che potrebbero essere sbagliate, ma che diventano bibbia grazie ad un fenomeno mediatico:nod:
e scommetto che non ci credete però chi ha la memoria lunga e c'era può benissimo confermarlo:nod:
1) Travaglio non l'ho mai visto urlare, anzi , nonostante la gravità delle cose che dice, è sempre molto pacato, in pratica è in netta antitesi col clima " pecorecciaro" di cui parli
2) l'onere della prova della verità delle cose dette da lui incombe sicuramente su di lui , certo pero' non puoi pretendere che in tv ti faccia leggere i fascicoli di un processo o i verbali di un'assemblea, questo perchè l'audience calerebbe istant e se non capisci questo sei in malafede.
Io , nel mio piccolo , DEDUCO che grosse fregnacce non ne spara ( ma, al piu' , colorisce i suoi discorsi ) dal fatto che viene querelato da ogni parte, quindi va in tribunale a difendersi da persone che gli chiedono anke un milione di euro di danni ( ho anche letto di una sentenza che gli ha dato ragione e gli chiedevano milioni di euro....)
A quanto ho capito Travaglio va in tribunale e spiega al giudice che ha detto la verità e cosi' fronteggia , con la forza dei FATTI ( che in tribunale si possono comodamente provare, visto che ce n'è il tempo) le sue affermazioni .
Se, invece, fosse come dici tu ( ovvero dicesse molte cazzate) lo farebbero a PEZZI in tribunale e in men che non si dica lo spolperebbero vivo (e non venirmi a dire che per quanta merda spara su N politici avrebbe i soldi per risarcire ognuno di loro perchè ti rido in faccia)
Sticazzi Estrema finchè si parlava di calcio e non ci pigliavamo pure pure, visto che so comunque cose meno importanti, ma denigrando uno dei pochi giornalisti buoni in Italia mi sei sceso tanto..
EDIT : aggiungo perchè ho letto l'ultimo tuo reply : dire che travaglio è una bravo giornalista e che in italia ce ne sono pochi cosi' dove cazzo CONFLIGGE col fatto che Montanelli e Biagi sono ottimi giornalisti ?
Sicuramente superiore a Travaglio per me, se proprio ne parliamo , perchè hanno una preparazione e una tradizione alle spalle che pochissimi possono vantare e lo stesso Travaglio li addita ad Esempi , cio' non toglie che quello che dici su Travaglio è insensato ( o , se proprio lo ritieni sensato, confuta quello che ho scritto...)
io non denigro la persona ma il suo modo di fare giornalismo del tutto sbagliato e controproducente,no ai giornalisti come travaglio mi dispiace ma la penso cosi.
ps travaglio in tribunale scommetto che ricorrerà spesso alla cantilena sulla libertà d'informazione( vedesi la liberta di spalare merda sule persone in italia):sneer: