o magari lo sanno dei contratti usurai ma per loro mettersi in mostra e fare la bella vita > usare la testa:D
Printable View
Ma la volete finire di dire stronzate? Vi rendete conto che state generalizzando in modo più che scandaloso? Cioè, i poveri ci sono perchè comprano le cose a rate e non possono pagarle? Ma siete seri?
Mi viene da pensare che (fortunatamente) la maggior parte di voi non abbia mai avuto problemi di indigenza e parli così, per sentito dire o come dite voi, per quello che vedete in giro. Ve lo ripeto: andate in giro dove va la gente che i soldi non li ha, andate a fare la spesa al Lidl o al discount di terza categoria, guardate cosa compra la gente, guardate come si veste.
Il discorso sui mali del credito rateale è una barzelletta già di suo, se poi siete convinti che i problemi economici delle famiglie italiane derivino da quello... lasciatevelo dire, avete il prosciutto sugli occhi.
Bah, ma sono l'unico che prova pena e incazzatura, a vedere persona anziane in coda ai centri come "Pane Quotidiano" o "Opera San Francesco", che con 500 Euro di pensione non possono permettersi nulla, dopo aver lavorato una vita.....
Al posto di vedere le boutique, andate a farvi un giro la mattina presto vicino a questi centri e vedete la gente in coda...vedi quello che si trova zona parco ravizza/bocconi alle 7.30 8.00 del mattino, "pane quotidiano".
boh io non ti seguo,...io e mia madre facciamo spesa al discount di zona , ma guarda che non e un " ritrovo " per i morti di fame eh ...per la serie fuori ce sta pure il tipo con il suv della mercedes che ci compra :nod: , si chiama spesa intelligente , certo c'e chi magari non puo fare diversamente , ma e cmq un ottima scelta....
Il tuo discorso e' inseribile solo in un contesto di " anziani " , mio nonno arriva a 800 euro tipo perche ha anche quella aggiuntiva d'invalidita' , se no rimarrebbe a 500-600 euro , ma praticamente per tutti gli anziani e cosi' , .....
Per me e semplice , i tuoi genitori ti mantengono e ti allevano cercando di darti tutto finche tu sia " indipendente " , dopo una certa eta' le cose di devono invertire , tu devi aiutare i tuoi genitori , peccato che nella maggior parte dei casi non avviene..., quindi oltre alle pensioni minime , aggiungici lo sbattimento delle palle da parte dei parenti..ed ecco un " morto di fame ".
Qui si stava parlando della maggioranza degli italiani.Che ci sia realmente gente che non sa come fare a mettere assieme il pranzo con la cena non credo sia una novità per nessuno.Ma a giudicare da quello che dicevano tutti i tg sembrava che chi guadagna 3000€ al mese non sia piu in grado di comprare un panettone a natale tutto qui.
Si diceva che molta gente ha tentato di fare il passo piu lungo della gamba , tentando di comprare tutto anche quando non puo.Io ho un televisore di merda e un telefonino di merda ad esempio :sneer:
Non andiamo sul letterale, perchè neanche nei tg più spettacolarmente disfattisti si parla di morti di fame. Si parla di ristrettezza economica, si parla di gente che non può spendere per fare regali/cenone, il che non vuol dire morire di fame, eh.
Ci sono famiglie che non viaggiano, non mangiano fuori *MAI*, non comprano i biscotti del mulino bianco, non comprano vestiti di marca, ecc, ecc... perchè non possono, non perchè devono ostentare ricchezza e allora comprano il suv o il plasma restando senza soldi per il resto. Magari dalle vostre parti la gente sta meglio economicamente, ma dalle mie parti, cioè al sud, non la maggioranza, ma la stragrande maggioranza è in quelle condizioni. Il che non è niente di eccezionale o catastrofico, è la semplice e comprensibile realtà dei fatti. Ma non venite a dirmi che la gente non ha da mangiare perchè paga a rate, su...
Pure senza scomodare il sud conosco famiglie che fanno la spesa al penny market e se vanno a mangiar fuori una volta al mese è grassa.Oppure ragazze madri etc che non sanno dove battere la testa.
Ma si parlava in generale di un potere d'aquisto stile crisi del 29 per poi 3 giorni prima di natale accorgersi che chi ha i soldi li ha sempre e chi non la ha continua a non averli.
Cmq appena mi trovate una famiglia senza 1 telefonino a persona fatemi un fischio.
Mah, io invece abito nel profondo nord?
Qui i morti di fame si conteranno sulle dita della mano di un monco, sarà che tutti vanno ad aprire prestiti per comprarsi il macchinone/vestito/vacanza pheega/cellulare/plasma/salcazzo, ma tutta sta recessione alla fine non la vedo.
Sarà anche che sto cesso di città vive di apparenza in stile fighetto biondino, ma sono tutti a comprare roba per natale, dal cibo ai regali, sembra una città popolata da troll in perenne stato berserk. :sneer:
mi dispiace per gli anziani che non arrivano a fine mese, ma uno che ha lavorato una vita pagando regolarmente i contributi non prende 500€ al mese :confused:
la cosa dell'indebitamento delle famiglie non è inventata... basta cercare in rete
http://www.mariosechi.net/wp-content...%20consumo.jpg
Sto prendersela coi cellulari fa ridere.
Io non penso a queste proiezioni, penso solo a 2 cose: vedo un botto di immigrati che si vestono alla bell'emmeglio e lavorano, risparmiando e facendo figli, e vedo ragazzi ma soprattutto ragazze straniere vestiti gucci D&G e simili e non fanno un cazzo di giorno... è evidente che qualche introito notturno ce l'hanno... allora vorrei sapere chi è di quegli immigrati quello che spende più di un italiano perchè, come dice Gilda e haimè mi tocca darle di nuovo ragione, un operaio non guadagna molto...
dipende mire , perchè forse saprai che la contraffazione riguarda anche prodotti tali e quali agli originali ma sono ritenuti " fake " solo per il fatto di non andare nella distribuzione ufficiale . Pensa addirittura che i negozi si riforniscono a volte dagli stessi produttori di abbigliamento " in eccesso al mercato delle vendite " ma son oa conti fatti tali e quali agli originali :D
no ok, ma comprarsi 3 o 4 completi (giacchetta o giubbino, pantaloni maglietta e scarpe) anche tutti fake è cmq una spesa che un operaio non riesce a fare... è a questo che dovete pensare...
suvvia, non sono l'unico che vive da solo... prendo il doppio di un operaio e fatico ad arrivare a fine mese, senza comprarmi vestiti griffati...
Ho letto tutta la discussione, che mi ero perso. (il problema di sto forum è che se ti perdi na discussione dopo 1 giorno hai 40 pagine da leggere -.-).
Su quello accennato da non so chi sulla netta differenza che si sta creando tra classi sociali (bassa/alta) lessi proprio un trattato di economia un anno fa che spiegava come le multinazionali portano proprio all'apertura di millemila orizzonti a chi puo' permetterselo ma che li chiude completamente tutti a chi non puo' a farlo. E non erano cose campate per aria.
Sul fatto delle grif, io la gente ricca non la vedo per i vestiti (oddio anche , ma in una scuola pubblica di periferia easy non trovo gente ricca), ma dallo stile di vita. Una scuola privata, una casa grande, e tante cose riguardanti lo stile di vita di una persona (e non i suoi vestiti, che per altro so tutti tarocchi, perchè solo 1 dei 20 fighetti che si fingono vestiti firmati e che vanno in giro a parlare di woolrich e di cosa comprarsi per natale, se l'ipod da 8 o da 30 giga, se lo puo' permettere, e mi fanno anche parecchia pena).
Oltretutto chi ha un certo tenore di vita riesce sempre a distinguere cose tarocche da cose originali.
Per gli immigrati, qualcuno l'ha accennato, ma parte delle cose che hanno (diciamo quelle piu' sceniche tipo ipod e cell) so rubate da loro o da gente che gli ha rivenduto il tutto a basso prezzo. E questa e' pura verita', spessissimo rubano roba, a me han rubato ipod, cell e 120 euro dal portafogli, mi immagino l'idiota che poi e' andato in giro a dire "eh si io si che ho la grana".
La cosa grave è che sono gli immigrati a fare cosi' quanto gli italiani.
Purtroppo crescendo, vedendo come vanno veramente le cose, sto imparando il vero valore del denaro e di ciò che mi circonda, e quel che vedo è molto triste.
Soprattutto per la falsità di cui la gente si circonda. Ogni giorno vedo gente palesemente povera che si mostra piena di soldi e senza alcun problema.
O gente che fa un botto di regali di natale e poi mi viene a chiedere i soldi a pranzo. Se ci fosse piu' umiltà in questo paese le cose andrebbero veramente molto meglio, ma la gente ostinatamente continua a mentire a se e agli altri, per sembrare migliore quando non lo è. E poi soprattutto migliore di cosa?
Io, come dubito fareste voi, non denigrerei mai nessuno perchè, che ne so, è di un "ceto" (brutta parola) più basso. Trovo che difronte a questi problemi ci sia anche un alto livello infimo di cultura (e non civiltà, anche se pure quella, scarseggia, un po' meno, ma insomma..).
Poi posso sbagliarmi, sono appena uscito dal guscio, ma quel che vedo è questo, di sicuro non sono palle ;)
Edit : dovrei proprio dormire ora ...
il fatto è che la nostra società adesso è basata molto più sull'apparenza che sulla sostanza.
tu devi sempre apparire al meglio, con le cose migliori, anche se sei un morto di fame. tuo figlio deve sempre avere l'ultimo giocattolo o l'ultimo cellulare, altrimenti si sente inferiore agli altri
colpa di questo la ha sicuramente il consumismo, ma un'altra bella fetta di responsabilità la ha la tv che tende a omologarci tutti: guardati i ragazzini di oggi: tutti vestiti uguali, che parlano allo stesso modo ecc..
gli stranieri cercano in qualche modo di "copiarci", e, almeno in questo si integrano benissimo
bastaaahhh
cmq io ho un cell di merda e nessuno mi prende pel culo?
[quello prima costava 299 ha preso 2 e dico 2 giocce di pioggia ed è morto. 30 euro ftw e baffanculo.]
cmq scusatemi qua si dice "lo stipendio di un operaio . . ." che io sappia gli stipendi in generale si atestano tra i 1000 e i 1500 per la stra gran parte . . . e in questo range sono compresi gran parte dei ruoli dipendenti, o no?
boh operaio de che?
Qua a trieste ho 2 amici che lavoran alla grandi motori, uno prende di base 1500 tondi e con gli straordinari arriva tranq a 1800 [e vi lavora da 3 anni]
L altro è appena entrato e prende 1200.
:scratch:
Che poi la fiat sia un'affamatrice è un altro discorso :sneer:
dovremmo controllare che tipo di contratto hanno i tuoi amici, se da operaio specializzato, se hanno un contratto interno, se hanno benefit e di che tipo.
Perche' un qualsiasi operaio metalmeccanico quegli stipendi se li sogna. Ho un amico che lavora in un'azienda metalmeccanica e ha 1 figlia. Con 52 ore di straordinario al mese e la figlia a carico non arriva a 1300 euro.
argh, ma come fai a pensare che un operaio prenda 1500 euro netti??? secondo te se fosse così non sarebbero tutti operai a fare lavori monotoni per le loro 36 ore settimanali?
Se prendono 1500 sono per forza di cose operai altamente specializzati, e per altamente specializzati intendo proprio che se non ci sono loro non c'è nessuno che fa quel lavoro e la fabbrica si ferma... non riempi una fabbrica di operai specializzati, li metti dove è strettamente necessario per mantere attivo il processo produttivo, punto.
Gli autisti degli autobus qui a bologna prendono intorno agli 800 euro al mese, le cassiere del supermercato dagli 800 ai 1000 (non so quale sia la differenza), quando si parla di operai si parla anche di queste persone qui... persone il cui stipendio è nel range degli operai..
svegliati un po', ti prego!