Il 9 aveva secondo me un sistema di apprendimento delle abilità pari a quello delle materia del 7 e a quello del 6(che vedo nessuno citare....NC), e se lo stile non fosse stato quello "miniaturizzato" non avrebbe avuto molti difetti, anzi, davvero un bel ff. Tra l'altro il ritorno all'antica del 9 rispetto al 7 e 8 fu dovuto in buona parte all'accusa che gli asiatici fecero alla square di aver troppo occidentalizzato i personaggi(nel 7 e nell'8) per far vendere di più il gioco. Inoltre Gidan è una bella sferzata di allegria(somiglia molto a Locke del 6, tra l'altro entrambi ladri..sarà un caso?) dopo personaggi dallo stile di Cloud e Squall, fantastici per carità, ma seri fino allo svenimento. Il 10 è il primo per ps2...solito capolavoro grafico square, personaggio principale "pittoresco", molto americano oserei dire, la storia mi è piaciuta anche se la mancanza di libertà che c'era nei precedenti una volta raggiunto i 3/4 del gioco l'ho sentita...bello poter fare tanti danni e poter raggiungere alti punti ferita però...la SFEROGRAFIA è stata davvero terribile per me. L'X-2 molto commerciale....forse è stato davvero il primo vero flop square, anche se poi a me è piaciuto abbastanza il sistema delle .. "carriere" applicabile su ogni personaggio, sicuramente di più della sferografia. Il 12 bè, l'esperienza col mmorpg si sente pesantemente nella tipologia di combattimento, giusto provare a cambiare ma mi ritengo un veterano di FF e devo dire che non mi ci sono adattato, per quanto riguarda la storia non so, l'ho giocato un po poi l'ho accantonato, ma prima o poi lo finisco, però non posso fare commenti su quella.