eh ma tempo dieci anni che è pronta una centrale in un paese civile-->20 in italia ... FInito l'uranio :sneer:
Printable View
Per i soldi, le autostrade etc è easy.
basta tagliare completamente i fondi alle regioni a statuto speciale e applicare il federalismo fiscale. chi produce si sistema le autostrade, i treni, etc etc, chi non produce o muore nella merda o si sveglia. easy no ?
( fleimh :nod: )
preferirei che si operasse su cose completamente diverse, prima di tutto sulle Banche , sulla ricerca e sull'innovazione, e soprattutto sui monopoli che ci sono in Italia. Le opere pubbliche hanno si utilità ma se inserite in un contesto logico, lavorare e potenziare ancora la rete viaria su gomma a me pare assolutamente deleterio.
edit: Tagliare i fondi alle regioni a statuto speciale , significa che ti ritrovi il Trentino con le bande armate che chiedono di diventare Austriaci.
imo il ponte non deve essere fatto in questo momento perchè:
1) la distanza tra isola e continente aumenta ogni anno
2) è inutile un ponte quando ci metti ore per fare la Salerno reggio calabria: colabrodo da 30 anni: che sistemino prima quel pezzo di strada
3) foraggerebbe ancora la mafia come per il punto 2.
quindi soldi buttati nel cesso.
Non si sentono italiani,
fanno già concorrenza sleale con le mete alpine lombarde e venete facendo prezzi molto più bassi grazie ai finanziamenti in quanto regione autonoma e alle agevolazioni fiscali,
ricevono molto di più di quello che danno in tasse...
io direi che facciamo un'affare a lasciarli andare.
L'unica cosa ci perdiamo qualche medaglia tra sci, slittino e co, anche se sentir parlare alcuni nelle interviste mi domando se realmente siano italiani :rotfl:
basterebbero 10 metropolitane (i treni) in più e una pulizia decente delle carrozze in realtà, peccato che produciamo produciamo ma qua i soldi non si capisce dove vadano.
Ah si, nel nuovo palazzo di formigoni (che neanche potrà usare poferino) in melchiorre gioia e in un UTELISSIMO parco per l'expo in provincia di milano
Costruzione + Sicurezza + Manutenzione + Uranio alle stelle.
Ci stanno pensando tutti al mondo di mettere più centrali nucleari per fare a meno del petrolio. Ma proprio tutti. Che vuoi che succeda: finisce l'uranio, che è anche meno del petrolio.
Con tutti sti soldi ci crei un centro solare per città + N centrali a uragano (ana in costruzione per conto dell'Hera a Ravenna, che significa che la tecnologia già esiste) e copri tutto il territorio nazionale, se fai i conti di quanti MW necessiti.
Eventualmente metti anche le turbine, che alla faccia dei verdi non deturpano proprio un cazzo. Abbiamo anche il vento.
PD, l'Italia dovrebbe essere un paradiso terrestre e invece è una fogna.
Ad ogni modo, una volta fatto l'investimento, la manutenzione è uno scherzo e tutti ste tecnologie producono energia PER SEMPRE.
L'uranio noi ce l'abbiamo sotto al culo (come un po' in tutta la crosta terrestre). Al momento lo vendiamo puro all'estero,ma se invece di venderlo lo usassimo epr fare energia...
Come ho detto... tutti i gli statisti del pianeta stanno pensando di mettere su centrali nucleari....
E' una risorsa troppo limitata per specularci sopra con 21 di svantaggio rispetto a tutti gli altri.
Nell'87 aveva ancora un senso, ma adesso.... adesso ci vogliono scelte ragionate, non affrettate e durevoli.
Le centrali nucleari voi le volete perchè pensate che siano una soluzione "semplice".
In politica, come anche negli scacchi e in tutto ciò che richieda del sano cervello, non è la soluzione rapida, la vittoria di Pirro, quella che paga, ma la soluzione ragionata e progettata.
Ma ovviamente si farà il nuclerare.
Quanti errori dobbiamo ancora fare...
non è precisa come affermazione.. io direi piuttosto che "non è il posto per fare QUEL TIPO di ponte oibò" :)
vogliono fare l'ottava merDaviglia del mondo.. ponte a campata unica di 3km e spicci :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: forse si potrà fare un ponte simile tra 2-300 anni di tecnologia dei materiali e conoscenza/controllo dei movimenti di placche/faglie... oggi - SECONDO ME - l'unico tipo di ponte fattibile è come quello fatto tra Kopenaghen e Malmo.. campate multiple is da way..
e poi anche li'.. compatibilmente col fondale marino e relativa profondità.. secondo voi esiste uno studio geologico/geotecnico oltre che idrodinamico di quel tratto di acqua tarona? in mezzo a tutti i soldi che son piovuti laggiu' era la PRIMA cosa da fare.. io dubito che uno studio simile esista, ma se qualcuno mi puo' smentire sarò ben lieto di leggere il documento e darvi un parere basato su basi piu' tecniche :)
Ponte sullo stretto= useless.
Non ha senso un ponte da N miliardi per 3 km (o quanti sono) di mare , poi per collegare cosa?
Il nulla con il niente?
La TAV idem inutile causa limiti di velocità dei treni (vabè qui si fa un change legge e siamo a posto) e se per caso L'Alitalia finisce ai Francesi Malpensa se la prende in culo ed ecco che l'utilità della TAV va a farsi benedire in parte.
So molto perplesso...
Spero che sto governo inizi da un'altra parte con le opere.
1)Ripulire Napoli
2)Aumentare le forze di Polizia
3)Non far andare L'Alitalia ai Francesi mmerda.
4)Incentivare le energie alternative.
5)Fare un paio di carichi di clandestini come si deve :D
sui treni hai ragionissima.. sulle autostrade purtroppo c'è una concessione di 35 anni.. credo finisca nel 2035 o giù di li'.. fino a quel momento (in base a dati CERTI di oggi) mr. Benetton si mette in tasca - AL NETTO DELLE TASSE E DELLE SPESE DI GESTIONE (ordinaria e straordinaria) - 1 miliardo di euro l'anno.
era un bell'aiuto per le casse dello stato se non gliela regalavano...
Ma era una situazione uguale ad alitalia: o spartivano con gli spagnoli o ciccia. Di Pietro disse ciccia e cercò di mantenere tutto in Italia.
Ma non si capisce come mai siamo sempre noi a beccarci delle aziende che tendono sempre a fare dei buchi nell'acqua improbabili...
mahh....:eek::eek:
il nucleare lo dovevi fare negli anni 70/80 come negli altri paesi, ora se costruisci centrali nuclearei le vedrai finite tra 10/20 anni e saranno molto prob. obsolete.
tra l altro nn siamo capaci di smaltire un po di plastica e vetro e vorresti che girassero x l italia scorie radioattive?? :sneer::sneer:
beh.. pensa che non è nemmeno vero del tutto.. avevamo l'Eni che all'epoca dello sventramento era considerata a livello mondiale "l'ottava sorella" se sai a cosa mi riferisco.. avevamo grandi industrie chimiche (con GRANDI brevetti) svendute e derubate dei brevetti di cui sopra.. avevamo grandi gruppi agroalimentari che funzionavano e che potevano contribuire allo sviluppo del mezzogiorno (anche se in minima parte lo facevano e lo avrebbero fatto).
insomma.. nonostante tutto di cose buone ne avevamo.. poi che è successo?
possiamo fare mille ipotesi ma non lo sapremo mai per certo :) purtroppo aggiungo..
non esiste segreto di stato su accordi di intenti trasversali.. tanto per dire, anni fa un mio grosso cliente mi raccontò alcune cose che aveva vissuto nel passato come alto dirigente di una grossa azienda parastatale e anche (tanto per cambiare) di una banca del meridione.. rapporti con politici di spicco (all'epoca) e banchieri che ancora oggi siedono su poltrone importanti..
fu un racconto molto dettagliato e circostanziato eh.. e ti dico che non mi sento di dubitare di quanto mi disse questa persona, sia per il dettaglio, che per le "allusioni senza far nomi".. e anche per alcuni nomi (che io, non potendovi provare niente, comunque non farò)..
taglio corto.. di questi episodi, e nella storia italiana ne contiamo decine e decine (a livelli alti), non si saprà mai niente perchè era tutto gestito senza nemmeno un pizzino.. abili giochi di politica ed economia per guidare un intero paese.. chi ha fatto e fa operazioni simili non lascia traccia alcuna.. è gente esperta, non come i furbetti del quartierino e simili..
ma la placca batterica come si muove?
sarebbe davvero utile... e non scherzo:
1) Posti di lavoro per gestione e manetenimento
2) Riduzione dell'import dall'estero
3) Anche se "pericolosa" e' comunque "pulita"
4) Magari il costo potrebbe anche scendere?
Comunque sta di fatto che tutti i dementi (nel senso lato) che non vogliono il nucleare in Italia, non capiscono che a livello di sicurezza poco cambia...
In Francia il nucleare e' una cosa utilizzata e una delle sue centrali e' a 30Km dal confine Italiano. Se esplode quella centrale, pensate che l'Italia ne sia "neutrale"?
il problema è che è troppo tardi, si rischia di fare un inestimento enorme per poi non guadagnarci un cazzo.
Ricordiamoci poi che isamo in italia, io aprissero una centrale nucleare in italia NON ci vorrei degli italiani a lavorarci dentro :sneer:
Anche tu non capisci: se metti "le ventole", quando hai la bora carichi le batterie, quando la bora non c'è sfrutti l'energia accumulata per generarla, così facendo fai caricare nuovamente le batterie di altre ventole..
Insomma, un impianto bilanciato :point:
P.S. a quando la centrale elettrica "a fulmini" ?
il fatto è che se ascolti coloro che dicono "no al nucleare" solo per la paura di esplosioni ecc.. significa che stai parlando con gente ignorante in materia.
Se parli con persone che ne sanno e che si sono informate bene (persino qui dentro Wayne ne ho notati almeno 4-5) ti daranno altre giustificazioni sul perchè bisogna dire no al nucleare per motivi ben più seri e logici. ;)
Però la Bora è un vento totalmente atipico. Ti spara un giorno di folata a 120km/h e poi per 1 mese hai una leggera brezza che faticherebbe a muovere una girandola. Inoltre non è nemmeno del tutto costante la direzione con cui batte. Non so quanto convenga costruire un impianto e soprattutto CHE tipo di impianto (+ adatto a sfruttare quei .. 10-20gg di furia quindi un impianto robustissimo oppure un qualcosa che cerchi di beccare il vento leggero ma che alla prima folata rischiamo di trovarlo a Milano come diceva prima Ladro)
il nucleare nel 2008 non ha senso , in primo luogo perche i costi per la creazione o l'aggiornamento delle nostre centrali nucleari e' estremamente elevato, in secondo luogo le riserve dell'uranio sono ovviamente molto limitate e la situazione non migliorera' negli anni a venire, in piu negli ultimi 5 anni o giu di li il prezzo dell'uranio e' aumentato di 20 volte il suo valore senza aumenti esponenziali nella domanda .
per non parlare dei costi esorbitanti dello stoccaggio dei rifiuti ( noi tanto siamo espertissimi in rifiuti..non sappiamo neanche come gestire " la munnezz " figuriamoci materiale nucleare :sneer: )
d'altronde avevamo un premio nobel che stava lavorando sul problema energetico italiano , ma purtroppo ha " osato " dire che era scontento del governo berlusconi e l'hanno costretto a dimettersi dall'enea .
TAV si, il ponte è useless ed è un bel regalo in termini di danaro alla mafia.
nucleare no, ormai è troppo tardi, come han gia detto qui sopra, inoltre quel 7% di energia dato dalle centrali nucleari non risolverebbe il problema energetico del paese.
Meglio spendere i soldi del nucleare nella ricerca per le fonti di energia rinnovabile.
capite perchè dico che è inutile battibeccare e fare i fanboy prodi ha fatto berlusconi non ha fatto e tutte ste cazzate?!!?
Nel resto del mondo, quello avanzato, si fanno programmi a lungo termine, si studiano soluzioni che domani ti costano anche 100 ma nel giro di 10 anni di fanno risparmiare 100000... non so se rendo l'idea.. questa è una mentalità seria e responsabile, avanzata e al passo coi tempi!
L'energia è uno dei temi fondamentali, se non trovi il modo di risolvere la questione con un margine di tempo ampio, il problema ce l'hai sempre sulle spallucce!
Noi non sappiamo cosa faremo lunedi mattina dio bono...:rotfl:
il nucleare è la fonte peggiore da sfruttare.. bisogna investire sulla ricerca e lo sfruttamento di risorse "pulite".. non si può pensare di usar il nucleare adesso.
meglio investire nelle fonti rinnovabili e nella ricerca.. d'altronde i ricercatori li abbiamo eh.. teniamoli in italia a lavorare invece di mandarli in giro per il mondo a far le fortune degli altri paesi.
e inoltre il nucleare ha tempi di attivazione mica da ridere.. ci vogliono anni perchè una centrale possa funzionare come si deve.. senza contare i rischi per la popolazione e l'europa intera.. e i problemi "serissimi" dello smaltimento delle scorie.. mica basta far 1 buca in campania sto giro eh...