nel rap che mi piace, il senso di urgenza di comunicare qualcosa.
ps ti piace don raffae?
Printable View
Non volevo spiegarti cos'è il rap, anche perchè non saprei come farlo.
Ho solo provato a metterti sulla strada per approfondirne la conoscenza. Visto che hai dimostrato di aver voglia di parlarne ho provato a spiegarti (senza pretese) di cosa è composto il rap.
Solo che non so, forse ho capito male... volevi che ti spiegassi quando scelgo di mettere su un disco di Gruff cosa mi spinge a farlo? Cosa voglio da quel disco? Non so come potrei spiegartelo. E sinceramente credo che non esistano molti modi per farlo.
Potrei dirti che certi pezzi li metto in loop solo perchè amo la base; ma non saprei spiegarti perchè.
Potrei dirti spiegarti che mi piace come nel rap la base e la metrica viaggino di pari passo nella costruzione del "pezzo" finale. Come due persone che cantano sulla stessa base producano due pezzi con ritmi e sonorità diverse, in modo più incisivo di come non succederebbe con un pezzo rock/metal, ad esempio; ma non saprei spiegarti come.
Secondo me hai fatto una domanda troppo pretenziosa e che non può arrivare da nessuna parte.
Ti ripeto, se ti va di approfondire la conoscenza in proposito posso consigliarti cosa piace a me, così magari ti fai un idea e possiamo parlare criticamente di qualcosa di concreto.
Ti avviso però che "il rap è la musica di chi non sa suonare (cit.)" (anche se, credimi, se è tecnica che vuoi cen'è in TUTTI i generi musicali).
Di De Andrè? Si, ma fondamentalmente mi piace il testo della canzone (musicalmente, infatti, preferisco Battisti a De Andrè).
Comunque già la tua risposta mi soddisfa, anche se in parte: se ho ben capito, a te piace l'immediatezza espressiva dei testi rap?
Oppure proprio il senso di "velocità" che trasmette un testo così ritmato?
Se è la prima, onestamente continuo a ritenere una poesia più valida, se è la seconda, già ci possiamo stare.
Comunque è esattamente questa la risposta che andavo cercando, e sì, consigliami qualche pezzo che voglio sentire con le mie orecchie queste sensazioni (magari se c'è su youtube è meglio).
Se ho ben capito è proprio l'unione del ritmo sincopato della base e del testo che attira un amante del rap. E' giusto? (lo chiedo ad entrambi)
Ma così non si perde parecchio nella melodia? Lo chiedo perchè noi "mediterranei" (me compreso) amiamo e spesso ricerchiamo delle linee melodiche nelle canzoni (io stesso lo faccio nel metal, ed infatti mi sposto su generi meno "rozzi" del thrash metal puro, ma decisamente più melodici).
secondo me la bravura e tecnica in un pezzo rap è:
1 - dell'MC che sa rappare con stile e a tempo con la base, creando rime e fraseggi.
2 - dell'autore del testo (coincide spesso con l'MC) che crea testi divertenti/di denuncia/che descrive una realtà (ecco qui si potrebbe aprire una parentesi che molti testi magari fanno ridere per il fatto che si credono dei superbossniggazsuperpowerwtfrox e invece sono dei normalissimi ragazzi :rain:)
3 - del DJ o Producer che riesce a creare una base con ritmi coinvolgenti e la cosa più importante di tutti è il saper inserire e mixare all'interno, dei PEZZI CAMPIONATI da altri generi o da altri pezzi rap. Infatti io credo che un producer HH, per essere uno con i controcazzi, debba avere una conoscenza musicale vastissima, che trascende dal semplice hiphop.
E te lo dico da "cultore" della musica in generale, perché non ascolto solo hip-hop, ma ogni tanto una canzone ci sta.
Io ti dico,da amante sia del rap italiano che di quello americano, che cominciare a farsi una cultura del rap partendo da gente come tormento, i two fingerz o d'argen stesso può essere traumatizzante :D Io personalmente ti consiglio di iniziare con il rap westcoast anni 90, con dre, un giovane snoop dogg oppure i veri maestri dell'hardcore/gangsta rap, cioè gli NWA.
Io partirei con Straight Outta Compton o Fuck The Police sempre degli NWA, testi davvero di denuncia e non stile "In Italia" del fibracazzocazzoioioio.
Io ho ascoltato e suonato metal per anni.
Poi mi sono spostato al punk/indie-post-stoner rock.
Poi ho iniziato ad ascoltare un pò di tutto.
Poi mi son fatto rapire dal rap italiano dei primi anni 90.
All'inizio è stato un pò "ostico" da assimilare, dal momento che usano in continuazioni termini e riferimenti che per essere compresi hanno bisogno di una conoscenza più o meno vasta della scena underground di quegli anni.
Io ti consiglierei di ascoltare qualcosa in italiano, per iniziare, a meno che tu non abbia una padronanza dell'americano pari all'italiano, proprio perchè il testo e il modo di "incastrare" è fondamentale.
Io direi inizia da "SxM" dei Sanguemisto (Neffa, Deda, Gruff) e da "La Rapadopa" di Gruff (con partecipazioni di tutti i SM in primis e di altri artisti fulcro della scena di quel tempo (Radical Stuff, ad esempio).
Scorrendo in avanti gli anni trovi comunque delle perle come QUESTA.
P.S. Gran parte del rap italiano (contemporaneo in primis) per quanto mi riguarda può essere cestinato e dimenticato, sono molto schizzinoso in materia, ti ho nominato solo miei "eroi".
Se uno capisce un minimo l'inglese questa è goduria pura.
Altrimenti qualcosa di old school.
E per finire IL capolavoro a mio parere, Ghetto Gospel di tupac. Esempio "It ain't about black or white, cuz we're human
I hope we see the light before it's ruined
My Ghetto Gospel"
SPET- T -T-ACOLO
Queste sono quasi tutte Classic, certo se uno parla di rap questo è quello vero, poi se ci si ferma ai "sonotantogangstamavivoconimieigenitori" tipo Fibra, Mondomarcio, Club dogo e roba varia gg.
Niente male edo. Giro la tua idea e mostro un pò di roba anche io.
SxM.
La Rapadopa.
Dio Lodato.
Neffa e i messaggeri della dopa.
Ghetto Gospel, capolavoro :)
Al pari di Sky's the limit di Biggie :D
Allora mi son preso un paio di giorni per ascoltare tutti i vostri suggerimenti, ma purtroppo davvero non riesco a farmeli piacere. Continuo a trovarli troppo cacofonici per il mio orecchio e penso che sia dovuto anche ai generi musicali che ho ascoltato per anni e che tutt'ora ascolto (rock e metal).
Mi spiace ma davvero non riesco a trovare un qualcosa di "piacevole" PER ME nel ritmo martellante delle basi e del cantato.
Amen, ci abbiamo provato, ma non è proprio il mio genere...
Grazie comunque a chi ha cmq perso del tempo per consigliarmi.
Come stile diciamo che preferisco 2pac, assolutamente :)
Però è dannatamente difficile :D
Lascio questo link, per me una chicca mostruosa.
Sia per come rappano, sia per lo splendido testo.
http://www.youtube.com/watch?v=T1e9hz11IjY
ECCOLO!
Finalmente dopo giorni di attesa, è arrivato stanotte in italia, dopo esser stato presentato in diretta a FNMTV negli US, il terzo video di The Game con Lil Wayne.
Incredibile, spettacolo, da molti considerato al livello di ghetto gospel di tupac, molto simile anche. Veramente speciale.
The Game è entrato nella hall of fame, next to Snoop, behind Pac. :wolfeek::wolfeek::wolfeek::wolfeek:
:bow::bow: