Cerchiamo di mantenere vivo il thread se c'è qualcuno che gioca a questa versione di FM.
Inizio io:
Dopo tanti casini causa studio ho iniziato a giocare a FM2009 con la Roma. Dopo un precampionato all'insegna del disastro, mi sono accorto che aihmè, purtroppo, il mio buon vecchio modulo con cui ho conquistato tutto nella passata edizione fa acqua da tutte le parti. Il 4-2-3-1 proprio non ne vuol sapere di girare bene, anche dopo diverse fasi di rodaggio.
Morale è che sono passato ad un 3-5-2, senza troppi compromessi.
DIFESA: Principalmente faccio affidamento su una difesa forte fisicamente, centrali d'esperienza come Mexes, Juan e Panucci (Quest'ultimo che fa da chioccia al nuovo acquisto Thiago Silva).
CENTROCAMPO: Qui entrano in gioco i terzini fluidificanti abbastanza avanzati, quindi leggermente dietro la linea di metà campo.
-Riise sulla fascia sinistra fa bene il suo lavoro, corre tanto e si affatica poco e nulla, peccato ogni tanto per i piedi che svolgono pari pari la funzione di zappe, ma vabeh.
-Sulla destra c'è un turn-over ridicolo purtroppo, Taddei/Cassetti, con il primo leggermente fuori ruolo (verde scuro) ma che con i dovuti allenamenti sembra adattarsi sempre meglio. A questo inconveniente penso di porre rimedio se tutto va bene con la Champions nel mercato di riparazione a gennaio, sperando che con le dovute cessioni il Napoli mi venda il fenomeno Christian Maggio (un vero e proprio rullo compressore, provare per credere).
-Sulla metà campo invece c'è il binomio De Rossi / Pizzarro. Il primo fa un lavoro veramente incredibile, con il dovuto livello di pressing e qualche dritta sulle marcature è veramente un muro invalicabile, vi consiglio di fargli provare i tiri da fuori perchè spesso le sue bordate risultano letali. Pizzarro invece fa un discreto possesso palla, spesso le ripartenze partono da lui (con la spunta su "fulcro del gioco" ciò avviene costantemente), l'unica pecca è il fisico. Ho notato che dopo diverse partite, specialmente contro squadre di un certo livello l'AI avversaria si adatta ovviamente al vostro tipo di gioco, quindi, quello che prima risultava essere una buona opzione (il fulcro del gioco su di lui) può rivelarsi la vostra fine. Se in marcatura gli mettono giocatori di un certo calibro la partita e va in panne, quindi si rischia di non far strusciare una palla al giocatore e limitare il gioco di tutta la squadra.
Ultimo del reparto il trequartista centrale, nel mio caso Baptista. Avere un giocatore fisicamente forte porta molti vantaggi, specialmente quando si tratta di rilanci con colpo di testa a seguire. Se poi alla fisicità ci aggiungete una buona caratura tecnica è ancora meglio. Tuttavia il rendimento del giocatore non è dei migliori secondo le statistiche, penso di sostituirlo in fase di mercato e di usarlo come rimpiazzo. Anche perchè molte volte capita che un giocatore come Perrotta mi incida meglio durante il match.
ATTACCO: Punta veloce e prima punta di peso.
Totti e Vucinic fanno un ottimo lavoro, il primo con un livello di possibilità di inventare alto, riesce a mettere dei palloni al bacio. In più ha la classica bordata sia da vicino che da fuori (quindi nel caso abbiate un giocatore di qualità simili, spuntate ovviamente l'opzione), peccato per i colpi di testa, Totti ha un livello di elevazione imbarazzante, con una punta veramente di peso in stile Toni probabilmente riuscirei a segnare anche sul gioco da fermo. Vucinic fa il suo sporco lavoro, da buon zingaro qual'è, dribling e tiro, tanti dribling nel mio caso, perchè anche lui ha un livello di inventiva che lo lascia libero di fare un pò quello che gli pare.
Questo al momento è quanto, vi terrò aggiornati al più presto con uno screenshot al seguito, da quando ho messo il quadcore non ho più installato photoshop, e mi rifiuto di smanacciare con paint. :sneer: