per il monitor non saprei onestamente non sono uno che sta li guardare il refresh il dot pitch sulle schede mi baso più o meno sulla mia sensazione visiva, io ho dei comunissimi acer che costano poco e non dano problemi.
la scheda video dunque non avendo postato budget e cmq mi pare di capire che cmq non gli serva una ws top tipo che ne so le blade dell' hp quella scheda per quel che ho visto fare è adeguata ad un lavoro buono con tempi non al top ma con costi abbastanza contenuti, la usano in diversi che conosco e sono architetti o geometri, nessuno si è mai lamentato a livello prestazionale ora di sicuro non è la più veloce che ce sta sul mercato ma costa anche relativamente poco.
questa macchina è usata per farti capire n po l'indirizzo per fare quei modelli 3d che vedi neille presentazioni d'arredo, per dirti la usa un mio amico in configurazione leggermente diversa per fare le cucini in 3d della scavolini da presentar ai negozzi.( non so se hai mai visto cose del genere) lui ha solo un procio diverso un quad mi pare.
poi ripeti se puoi dgli l'acconto un attimo ci dice quello che vuole fare di preciso magari si trova di meglio oppure si trova una soluzione piùeconomica ecc. certo se ti chiede di fre un rendering in 5 minuti magari ha bisogno di altro:D
se mi dai qualche oretta sento qualche studio di progettazione( ne ho uno come cliente abbastanza grande) ma li di sicuro hanno ws dell o hp.