stò "reperendo" il tutto per dare un'opinione più sincera su civ4, solo che gli strategici a turni di solito non mi hanno mai entusiasmato più di tanto, mi piace la strategia schietta e con effetti immediati :sneer:
Printable View
stò "reperendo" il tutto per dare un'opinione più sincera su civ4, solo che gli strategici a turni di solito non mi hanno mai entusiasmato più di tanto, mi piace la strategia schietta e con effetti immediati :sneer:
Mi prenoto anche io se c'e' posto :D
Io direi di iniziare a fare una partitella in 4 o 5 al massimo (se siamo di piu ci si divide e facciamo 2 partite) per non andare troppo alle lunghe.
Poi resta da stabilire con che versione si gioca.
Direi di darci una 10 di giorni di tempo per organizzare.
Daihhhhh non fare la prima donnahhh!!!1oneone :P
Certo che si, anzi con te in particolare facciamo qualche accordo "esterno" (utilizzando come valuta gli ISK) al fine di vaporizzare Steh quanto prima :sneer:
Come versione io direi che è d'obbligo Civ 4 complete last patch, quindi BTS 3.17, no?
Minchia 10 giorni per organizzare sono un botto :sneer: quindi devo provare a dire qualcosa tipo "come data della prima sessione va bene martedì 28 aprile dalle 21,30?" :D
Chi saremmo di "sicuri" (sicuri in generale, non solo in quella sera) oltre a me, Steh e Kat?
(se siamo in 5/6 direi un mondo di grandezza media, senza AI)
Up :gha:
Siete tutti dei cazzari!!11oneone :dumbnod: :hidenod:
:sneer:
Empire Earth II >>> all :dumbnod:
EE3 fa pena AOE3 non mi piace meglio il 2
civ4 non mi piace perchè non è in tempo reale ma è a turni
Eh per questo non possono essere paragonati :P
TBS >> RTS imho :nod:
ps: ho deciso che sta settimana mi metto a rompere il cazzo via pm ad un po' di persone per organizzare sta partita :dumbnod: :P
mannaggia a sto post mi son rimesso su civ 4...
ancora un altro turno... pem fino alle 5 di mattina, mannaggia a Roosevelt che si incazza perchè all'alba del 1800 non gli avevo ancora dato il diritto di passaggio -.-
mi è toccato nuclearizzare tutto nel 1960 perchè ero già in guerra con gandhi e non potevo fare guerra su due fronti QQ.
E adesso il riscaldamento globale mi sta desertificando mezzo impero doppio QQ
Mhuahahah ti stimo :bow: e sono orgoglioso di esserne l'artefice :sneer:
Noi ieri sera abbiamo tirato l'1,30 (io lavoro, mica come te ghghg :P ), solito appuntamento settimanale con gli amici dell'univ (che coinvolgerei probabilmente anche per la partita con voi), stiamo facendo un 3vs3vs3vs3 (noi 3 in coop). Ci sono i cazzo di mongoli (che non è un'offesa :sneer: ) che con il loro team continuano a dichiararci guerra, peccato che io ho fatto i Giappo e abbiamo appena scoperto Civil Service (= samurai = pwnaggio).
Mannaggia la miseria decidiamo un giorno :D
Vi tengo in pugno , le vostre deboli menti mi appartengono :sneer::sneer::sneer:
Ho scoperto che lanciare 15 icbm nello stesso turno non è una buona idea come può sembrare >_>
A meno che non siate fans di paesaggi alla mad max.
Btw mi son preso da steam la complete edition e mo ho anche WL e BTS e mo inizio na partita, se ne famo una online io ci sono^^
so niubbo btw in qualsiasi cosa non sia guerra QQ
'stardi stanotte mi son nerdato duro a civ4
Mhuahah nella scorsa partita, abbiamo nuclearizzato un team, in particolare abbiamo nuclearizzato Isabella perchè era su un altro continente e abbiamo fatto uno sbarco in grande stile con n transport, beh mentre lanciavamo le atomiche su TS ho messo "I don't want to set the world on fire" dalla OST di Fallout 3 :rotfl: :rotfl: (siamo tutti e tre fans di Fallout 3 :P ).
Coooooooomunque, decidiamo sto cavolo di giorno o no?!?! :D
Steh culandra, come va con il lavoro??
Giovedì 28 maggio e/o giovedì 4 giugno, che ne dite? :D
Per me va bene, il lunedì però in caso sarebbe l'ideale per me se voi potete.
Ma soprattutto, Tanek hai da farmi una guida, perchè son veramente pippa (cioè a noble mi scassano) e penso di aver fatto 3-4 partite in tutto finora.
Domande sparse:
quando faccio cottages o farm o sarcazzo attorno le città, queste devono anche avere strade che passano per la casella? Perchè io tappezzo tutto di strade ma mi pare di perdere un sacco di tempo.
Tempistiche. Come inizi te? Nel senso, quando fai il primo settler, la prima meraviglia (e quale e in base a che), etc?
Che vantaggi ci sono a scoprire una religione prestissimo?
Lo spionaggio, come funziona in BTS?
Quante unità militari fai e quando (tipo dopo che strutture in città dopo quanti workers o inframmezzate a che?) e quante ne lasci in ogni città?
Che ho sempre la sensazione di concentrarmi troppo sullo sviluppo all'inizio, ma le volte che mi son concentrato troppo sulle unità mi son trovato indietro col tech e QQ.
Qualche dritta sui tratti dei leaders? E i grandi profeti artisti ingegneri? Li associ alle città o li usi per altro?
Quando attacco una casella che ha più di un'unità militare c'è un modo pr prevedere quale di queste sarà attaccata così che io possa decidere con che unità del mio esercito attaccare? (che mi sta anche in culo che mando un'unità che ha bonus vs qualcosa e mi si difende una di tipo diverso asd). La ritirata come funziona?
Etc etc qualsiasi cosa ti venga in mente sparala asd.
Ghghghgh appena ho un po' più di tempo qui a lavoro, oppure stasera da casa, ti rispondo :P conta però che, a parte le domande tecniche (sul funzionamento del gioco), tutto il resto è affidato allo stile di gioco quindi altri risponderanno in maniera diversa dalla mia :)
Le strade servono per muoversi piu' velocemente e per collegare le citta' per fare delle rotte commerciali o far arrivare le risorse, non c'entrano con le farm e i cottage.
Scoprire presto una religione ti permette di aumentare il numero di persone felici nelle citta' in cui si diffonde, e ad aumentare la cultura delle citta' piu velocemente.
Per quanto riguarda lo spionaggio, puoi assegnare dei fondi, e distribuirli secondo il peso che preferisci sulle varie civilta'. Vengono generati dei punti ogni turno che si accumulano e ti permettono di sbloccare una varieta' di missioni di spionaggio. Il costo credo dipenda anche da quanto le civilta' avversarie spendono nei confronti della tua.
Per i great people, l'ingegnere conviene tenerlo per completare istantaneamente o accelerare notevolmente una Wonder. Lo scienziato e' meglio farlo accorpare a una citta' con alta produzione di ricerca (tipicamente la capitale nelle fasi iniziali), visto che la incrementa del 50%. Il profeta se hai una citta' santa di una religione e lo fai accorpare li' costruisce l'edificio speciale di quella religione, ottimo per le finanze e per diffondere ulteriormente la religione stessa.
L'artista si puo' usare come "bomba culturale" per accrescere istantaneamente la zona culturale di una citta', in genere in aree a contatto con altre civilta' per mangiargli del territorio.
Il mercante dipende se vuoi soldi subito in una botta mandandolo in una citta lontana di un'altra civilta', o un po' per volta facendolo accorpare a una delle tue.
Quando attacchi l'unita' che difende e' sempre la migliore possibile per il difensore.
La ritirata si attiva quando un'unita' in attacco verrebbe distrutta, se il check in base alla sua percentuale di ritirata ha successo, si ritira e non viene distrutta.
Per quanto riguarda le strategie di gioco non mi pronuncio, ci sono una miriade di possibilita' differenti. Unico consiglio che posso darti e' di specializzare le citta', generalmente per ricerca, produzione o soldi e focalizzare i miglioramenti del terreno e le costruzioni di conseguenza.
Inoltre in single player dovresti decidere nei primi turni che tipo di vittoria vuoi raggiungere e pianificare tutto in base a questa scelta.
bella, grazie kat.
Ho iniziato una partita con Stalin. Mo sto nel 1600 circa credo e il mondo è appena passato attraverso una specie di bordello, una guerra globale totale scatenata da me che ho attaccato Hammurabi a nord perchè mi serviva quel territorio per espandermi e perchè stavamo ai ferri corti e rpevedevo un attacco a breve cmq, a est avevo Alessandro che era messo troppo bene, a nord est Isabella che però sembrava farsi i cazzi suoi, sud acqua, a ovest acqua, a sud ovest Mao che però tatticamente era ben piazzato, troppe città vicine con un laghetto in mezzo, una specie di quadrilatero della morte. Succede che quel figlio di puttana senza dio di un giallo mi attacca mentre me le dò con ammurabi (blitzkrieg versione antica asd, swordmen e catapulte e bowmen su due città) e punta dritto a Mosca, io riesco a spostarci difese in tempo e fare mura e castello al volo grazie a una solida economia e piramidi (switcho a suffraggio universale e metto su le difese in 2 turni comprandole, +1 turno di anarchia e gg) mentre muovo altre unità sulla sua città di confine su uno strapuntino di terra e gliela fotto in pochi turni di assedio (lui esercito enorme fuori mosca, poca roba a casa sua), ma mi rendo conto che non posso vincere su due fronti. Pace con hammurabi a nord, gg mi son fatto due città con poche perdite da parte mia, accedo a una miniera di ferro in più che è sempre bene. A quel punto visto che ero piuttosto amicico con tutti i giudei del pianeta grazie a una buona diplomazia chiedo ad Alex di dichiarare guerra a mao in cambio di non mi ricordo che, e lui lo fa e parte con un esercito assurdo. Succede nel frattempo che parte il consiglio apostolico e anche Cesare e non mi ricordo chi altro dichiarano guerra a Mao che viene spazzato via dal continente e GG, torno a nord pensando di puntare ad Hammurabi ma nel frattempo Ale e giulio si incazzano con isabella e mandano altre forze verso di lei e grazie a un espansione culturale ci confino senza più dover passare per il terreno di Hammu che open frontiers non gilele voglio dare. Allè mi unisco a Giulio e Alex e punto verso Toledo che è la più vicina al mio confine. Se tutto va come deve mi trovo con un bell'impero in mezzo, con alex a sud est (+una città piccola nell'ex terreno di mao a ovest, anche giulio ne ha una là, sono isolate su una penisola collegata al mio territorio) e un piccolo vantaggio tecnologico su tutti. Mi sa che devo puntare a vittoria spaziale o forse diplomatica via nazioni unite tipo, qualcosa del genere. Militarmente mi sa che Alex ha il primato, e Giulio credo sia in testa al consiglio apostolico.
PD che figata sto gioco.
Ghghghgh :D vorrei avere anche io il tempo che hai tu a disposizione ç___ç (soprattutto la notte, sarebbe una figata fare di nuovo le nottate in settimana :sneer: )
Ieri mi ero dimenticato, comunque qui ( http://guides.ign.com/guides/896712/index.html ) c'è una guida fatta abbastanza bene, soprattutto per le differenze tra le varie nazioni e qualche nozione "tecnica" (la parte sull'esempio di partita invece imho è inutile).
Per il resto, il tempio della conoscenza e del sapere è civfanatics ( http://www.civfanatics.com/ ), lì trovi davvero tutto, ma richiede un alto livello di conoscenza e di nerdaggine (infatti io non è che ne faccio molto uso, non voglio giocarci online vs i pro-uber-nerd-l33t :P)
Per quanto riguarda quello che ha detto Kat, sono praticamente d'accordo con tutto :D
Le strade ignorale all'inizio, se non per collegare le risorse (sia strategic che luxoury ovviamente) e le città, più in là invece ti serviranno anche per aumentare la produzione di alcuni improvements avanzati (il lumbermill su tutti).
La religione, oltre a quello che ha già detto Kat, ricordati che serve anche per farsi amici tutti quanti, un bel +4 nei rapporti non fa mai male (contrapposto ad un -4 per i più incazzosi / spiritual / religious). Inoltre, grazie all'edificio cardine della religione (quello che crei con il great prophet per intenderci) puoi avere un boost monetario davvero sostanzioso, il che vuol dire che più religioni hai e più great prophet puoi usare e più soldi ti arrivano, senza contare che ovviamente togli tutti questi bonus ai tuoi nemici.
Per esempio, avere 20 gold in più perchè tu + altri 3/4 imperi siete della stessa religione (e l'edificio ti dà 1 gold per ogni città con quella religione) può davvero fare una differenza enorme (soprattutto per il 100% di science a cui uno cerca di puntare).
Continuo dopo pz, ora ho da fare qui in ufficio ç_ç
Beh... Se mi dite come sono organizzate la partite mi potrei aggiungere anche io ^^
Tipo durata, ecc...
Beh per i vari parametri si può decidere assieme.
Come ho già scritto più su in questo 3d, per la velocità metterei normal per non esagerare col tempo (già saranno un tot di sessioni :P ), no barbarians, no technology brokering (se c'è l'AI questo parametro è fondamentale), se raggiungiamo un buon numero (almeno 5 o 6) direi di farla solo tra di noi (con una dimensione adeguata della mappa), ci becchiamo tutti su TS e si cazzeggia mentre si gioca (nel senso che si prende per il culo Steh :hidenod: :sneer: ).
Che altre info vuoi sapere? :)
Piccolo intramezzo.
C'è da dire che io dal profondo Civ. perchè in entrambe le prime due(ed uniche) partite che ho fatto nel giro di 2minuti mi sono trovato un "tiziochecatturalecittàistantconilnomesimileaSchi avatoreoqualcosadisimile" in città che mi ha ownato istant. Dopo un urlo di rabbia l'ho disinstallato >__>"
In 15 anni di civ (o più, beh da civ 1 lol) non mi è mai capitato che fossi "rushato" nella capitale, anzi ti dirò di più è anche abbastanza impossibile proprio per la meccanica del gioco visto che, oltre agli N turni che ci si mette per creare un warrior all'inizio devi anche sommarci gli M turni che ci si mette per raggiungere una città avversaria (ovvio che dipende dalla grandezza della mappa, ma non sono mai adiacenti).
Il che vuol dire che probabilmente in entrambe le partite ti sei fatto (almeno!) 50 turni senza mettere nemmeno un warrior nella capitale... il che è decisamente grave :D
Che versione di civ era?
Esempio: giochiamo con bts e ok.
Gioco liscio o moddato? se si quali mod?
Si fanno team? gioca anche AI?
Che giorni e sessioni di quale durata? E in quali orari?
BTS ultima patch, no mod.
FFA, senza AI se possibile (come ho scritto sopra, dipende da quanti siamo), possibilità di vassallaggio (con relativo sputtanamento sul forum :sneer: ) e di alleanze (io già so che mi alleerò con Kat per pwnare Steh :sneer: ), + tutto quello che la diplomazia permette. In generale aggiungerei anche "no sputtanamento su TS" nel senso che le cose relative alla diplomazia si discutono in pvt con i messaggi ingame e non su TS con "ohhh ma quello scarso di Steh non c'ha manco Wheel e siamo nel 1800 d.C." :nod:
Per le previsioni di giorni e durata mi chiedi troppo -_-ç posso dirti boh in mezzo la settimana (un giorno dal lune al giove), durata un 3 ore dalle 21,30 alle 00,30, ma è tutto molto approssimativo, non è che possiamo pianificare tutto nel minimo dettaglio, mentre si gioca se uno è stanco e vuole staccare a mezzanotte non è che lo fuciliamo :nod:
Una cosa che io odio ma che velocizza e di molto è il simultaneous turn, quindi suggerirei anche questa opzione.
non ho mai giocato a civ e si... sputacchiatemi e blame on me.
cazzo mi state facendo venire una scimmia.. ma no sarebbe la fine, continuo a lurkare
io son rimasto fermo a Civ 3, non l'avevo mai comprato Civ 4 e non ricordo bene nemmeno il perché....
che ha di diverso la versione Complete Edition ?
Fatti tentare dal lato oscuro :D
(e si, sputacchio and shame on you :hidenod: :sneer: )
La complete edition di civ 4 ha civilization 4 + civilization 4 warlords + civilization 4 beyond the sword, in pratica dentro ci sono anche le 2 espansioni che aggiungono un botto di roba al gioco (i grandi generali e lo spionaggio x esempio, gli stati vassalli etc) :D
E' assolutamente definitivo, conta che su play.com la complete edition sta 12 euro :D (io l'ho consigliata ad un collega 1 mesetto fa, ora nn so se hanno cambiato il prezzo :P )
Si, un pochino fa perdere le amicizie :sneer: diciamo che con i miei due amici dell'uni (ci conosciamo ormai da più di 8 anni) ogni tanto mi incazzo pesantemente, perchè sono entrambi dei cazzo di finocchi che se non si alleano per menarmi sukano sempre :dumbnod:
Ovviamente la mattina dopo è tutto come prima ghgh :D
Civ è un gioco che permette di vivere momenti epici e indimenticabili,sia in single player che in multi. In una delle mie prime sessioni contro il computer mi ero concentrato solo su un esercito terrestre e all'improvviso mi son trovato l'imperatore persiano al largo della costa che per anni ha imperversato sulle mie città. Era veramente insopportabile....ma un giorno ho scoperto la tecnologia nucleare, e i sottomarini. Ho creato una trentina di sommergibili , due per ogni città dell'impero persiano, e dentro ognuno di loro ho infilato una atomica. A quel punto contatto il re persiano:
Io:" Ehi amico, ti offro una tregua se mi dai tutti i soldi e le conoscenze!"
Lui:" Haha wtf cry more n00b!!1!2 "
nel mio turno i sommergibili son apparsi tutti e OGNUNA delle sue città è stata bombardata da una testata nucleare. Il suo impero era su un'isola molto grande, ma anche le città all'interno erano in range di bombardamento. Temperatura del globo che si alza, la sua isola diventa un mix di jungle e deserti radiattivi...lo ricontatto all'inizio del mio turno seguente.
Io:" Ehi amico, ti offro una tregua se mi dai tutti i soldi e le conoscenze!"
Lui:"....k"
Peccato che a questo punto sbucano ALTRI sommergibili con ALTRE testate nucleari (per quello li avevo creati in rapporto 2-1 rispetto alle sue città)...apocalisse su di lui. Città deserte, nessun tipo di esercito, son sbarcato su quel poco che restava di intero del suo impero con un paio di trasporti e ho ripreso tutto.
Quando ha rifiutato la mia prima offerta di pace pensando che io fossi un poveretto ero così:
http://www.mediabistro.com/unbeige/o...r.%20burns.jpg
Al secondo raid di testate nucleari con coltellata alle spalle post-tregua ero così:
http://www.oswego.edu/~tyager/isc320/mr_burns.gif
Un gioco davvero meraviglioso.
Io invece non ho capito perchè sono odiato da Gandhi -.-
Solo quando gioca con me è full war, altro che pacifismo -_-
@Bis: lolol, si le atomiche sono stupende :D anche se per la mia indole tendo a non farle :blush:
@Dict: non è che come opzione hai messo "random personalities"? Con quella opzione le personalità non sono simili a quelle reali :P
Oppure gli stai talmente sul cazzo che va contro ogni suo ideale per menarti :sneer: :D
io un ci gioco..sul mio pc merda mi sa un ci gira :cry:
Va che i minimum req sono ridicoli :P ci puoi giocare tranquillamente, certo non avrai tutte le animazioncine
Minimum System Requirements
Operating System:
Windows® 2000/XP/Vista
Processor:
1.2 GHz Intel Pentium 4 or AMD Athlon processor or equivalent
Memory:
256 MB RAM (Windows 2000) / 512 MB RAM (Windows XP)
Hard Disk Space:
1.7 GB Free
CD-ROM Drive :
4X Speed
Video:
DirectX 9.0c-compatible 64 MB video card with Hardware T&L support ( GeForce 2/Radeon 7500 or better)
Sound:
DirectX 9.0c-compatible sound card
DirectX®:
DirectX® version 9.0c (included) or higher
Ghghgh allora gli stai proprio sulle scatole :D
Edit: ah una cosa che ho notato, se racchiudi una civiltà circondandola con le tue città (oppure chiudendola in un lembo di terra), al 99% ti dichiara istantaneamente guerra anche se siete amicissimi :D
La SA (Stupidità Artificiale) di civ ogni tanto mostra dei bug clamorosi :P
(è parecchio complessa cmq, è naturale che ogni tanto scazzi, siamo noi ing che siamo puntigliosi :sneer: )
ps: continuo il reply di ieri per Pazzo a breve se riesco :nod:
mmm allora zzo ho visto io? :D vediamo se lo riesco a reperire allora....