quindi fammi capire...
tu vuoi trovare un metodo, usando il quale, se punti con somme straniere, cerchi di guardagnare sfruttando il cambio favorevole della moneta?
quindi fammi capire...
tu vuoi trovare un metodo, usando il quale, se punti con somme straniere, cerchi di guardagnare sfruttando il cambio favorevole della moneta?
Certo che devo raddoppiare alla puntata successiva se a quella precedente ho perso. Per quanto riguarda il perdere tutto in una botta, non può succedere. Perdi solo quanto hai deciso tu di rischiare.
L'unica modo per perdere tutto il capitale (nell'esempio dei 1000 euro) sarebbe perdere per ben 12 volte di fila in un sistema al 50%. Il che, come ho gia detto prima corrisponde ad uno 0,024% di probabilità, molto bassa se consideri che hai una probabilità del 99,976 di vincere.
Il problema tempo come già detto è da tenere in considerazione, ma è facilmente arginabile.
Basta sistemare i target di perdita/vittoria vicini al punto di entrata; (per esempio se lo metti a 10 pips dal punto di entrata di solito ci mette meno di 1 minuto a percorrerli)
il sistema
secondo me è muay
non mi dire che non può succedere se dopo mi dai una probabilità che succeda, è ridicolo. Io dicevo che non hai certezze di vincere, perchè esiste comunque un caso in cui perdi tutto, per quanto improbabile. E non "tutto quello che rischi", proprio tutto perchè esiste sempre un evento in cui dovresti puntare più di quanto hai per rientrare. E me l'hai confermato calcolandolo. Poi cosa vuoi, un consiglio se andare o no? Boh, il problema è quello di sapere se un titolo azionario salirà o no, e vale la stessa regola: Uno scimpanzè bendato ha la stessa probabilità di azzeccare un titolo del miglior agente di borsa (cit. a random walk down wall street). La critica mi sembra pertinente perchè immagino tu voglia usare un algoritmo che ti permette di vincere, o almeno non perdere, e ti ho già ampiamente spiegato che non lo fai con la probabilità e soprattutto non con quel metodo, o finisce che un giorno random va tutto a puttane. Poi se vogliamo ragionare di quanto siano le probabilità, del fatto che per un paio di mesi andava bene, magari che si può scegliere quanto puntare, che magari cambi in corsa le puntate, o che ti piace arrotondare BOH, che ne sai magari peschi "tesoro", "oro del reno" o qualche altra carta e diventi ricco. Di sicuro non esiste alcun ordinamento per stabilite un'ottimalità del lotto, se non conosci le probabilità, e se le canni perdi tutto
Ma non ho capito come porterebbe a guadagnare nel lungo periodo un sistema del 50 e 50 ?
Vabbè che c'è la possibilità che io perda tutto lo so eh, l'ho detto io stesso. Il fatto è che è una probabilità davvero bassa. Ricorda che è un investimento e bisogna tener conto del rapporto rischio/rendimento.
In sostanza bisogna vedere se si è disposti a rischiare 1000 euro (rischio dello 0,024%) per guadagnare 0,50 cent a botta.
Poi credo che tu stia confondendo l'azionario con il valutario che sono 2 mercati MOLTO differenti.
"ti ho già ampiamente spiegato che non lo fai con la probabilità e soprattutto non con quel metodo, o finisce che un giorno random va tutto a puttane"
Il giorno random in cui va tutto a puttane sai bene che è il giorno in cui lo 0,024% di probabilità dovrà vincere sul 99,976% di probabilità.
-------------------------------------------------------------------------
Chiusa questa parentesi, "Poi cosa vuoi, un consiglio se andare o no?"
No, ovviamente visto che dovrò metterci dei soldi e non patatine, sto cercando di vedere tramite l'aiuto di altre persone (quindi voi del forum) se ci possono essere complicazioni nel sistema, cose di cui non ho tenuto conto ecc
Semplicemente tenendo conto, che per perdere il capitale intero dovresti perdere 12 volte CONSECUTIVE. Per vincere ti basterebbe beccare 1 volta su 12 il risultato giusto.
È come se ti dicessi:
Scegli una faccia della moneta;
Ti lascio lanciare la moneta per 12 volte. Se perdi 12 volte di seguito mi dai 1000 euro; però ti basta beccare una volta sola la faccia da te scelta per vincere 50 cent.
Tu accetteresti?
E ci risiamo. La moneta può fare fisicamente solo testa o croce. Ben diverso da dire arriva al mio valore o non ci arriva. Qua non sai se realmente è una moneta, o un dado da 6, o un numero del lotto, o sailcazzo cosa, per cui 50% è solo un modello della tua incertezza, ma se in realtà la probabilità REALE di vincere è 0.024% è un'inculata pazzesca.
In generale, anche spostando le stop molto vicino al valore corrente, non sei sicuro che la probabilità che tu ci azzecchi siano pari alle probabilità che tu sbagli
Non è questione di arriva al mio valore o non ci arriva.
È questione di :arriva al mio valore + 10 o arriva al valore -10?
Io non perdo se il valore va a +5 o a -3. Io perdo solo nel caso il valore vada a -10 e vinco solo nel caso il valore vada a +10.
Il tuo errore sta nel fatto che pensi che io vinca solo quando va a +10 e perda in tutti gli altri casi. Non è cosi.
Sì ok, probabilmente sono io idiota e lento a capire ma ad esempio tu dici che guadagni quello che sei disposto a rischiare quindi nel lungo(ghissimo) periodo guadagneresti quello che hai perso, o no?
Cioè ad esempio nel poker si guadagna perché il buon giocatore vince di più di quello che perde, quindi anche nel lungo periodo la componente luck viene sempre più ad azzerarsi dato che gli eventi favorevoli e sfavorevoli nel lungo periodo si annullano tra di loro, ed i guadagni che rimangono sono solamente quelli dovuti a scelte matematicamente giuste, quindi all'abilità di gioco, e soprattutto all'edge che hai sugli avversari.
Riprendendo il tuo esempio della moneta, una scommessa per essere vantaggiosa dovrebbe essere tipo: per ogni volta che esce testa mi dai 1€, ogni volta che esce croce te ne do io 6€, quindi alla lunga avresti un guadagno di 1€, no?
no, l'errore nella tua stima di probabilità di perdita (0.024%) deriva dall'idea che c'è il 50% di probabilità che tu vinca. Secondo quale logica? se vinci l'1% delle volte, una sorta di caso peggiore, vedi che si alta la probabilità di perdere tutto che diventa 0.99 ^ 12 = 0, 886, e tu a priori non sai qual'è la tua probabilità di vincere, a meno che tu non sappia mettere gli stop in maniera tale che quella probabilità sia 50%. Ma non sapendo come va il segnale (cambio), non lo sai
In sostanza alla lunga io sarei sempre in vantaggio (accumulativo di 50 cent alla volta, xk quando vinco oltre a recuperare tutto ciò che ho perso, vado a +0,50), tranne nel caso delle 12 sconfitte consecutive.
Il risultato grafico (su time frame elevato) è una linea retta perpendicolare come quella del 2ndo grafico che ho postato qualche pagina fa.
invece alla lunga, è sempre più probabile che si verifichi l'evento improbabile. A tempo infinito, succede tutto, per cui sostanzialmente, se l'algoritmo lo fai girare sempre, prima o poi perdi, non sei in vantaggio. Anzi ti conviene stabilire una soglia di guadagno oltre il quale ritiri parte del capitale e riparti con la cifra iniziale, o aggiustamenti del genere
sì, ma siccome il tempo in sè è infinito, teoricamente non sai quando accade, per cui potrebbe essere domani o fra 1000 anni. Un buon metodo è quello di provare l'algoritmo su tutta la serie storica, e capire ALMENO se si è già verificata una possibilità del genere.
Per tornare al tuo esempio di prima, è come se qualcuno ti dicesse:
Io lancio QUALCOSA, in cui può venire fuori TUTTO e non sai COME. Tu punteresti?
Ok, io quel poco che ci ho smanettato provavo dal 90 a oggi, e senza usare la probabilità. Il problema è che esiste un caso in cui vado sotto la liquidità :gha:, poi ho smesso di giocarci perchè è uscito Storm of Zehir. Forse si può dimostrare che è impossibile vincere sempre sulla base di questo algoritmo, per vincere sempre dovresti avere una liquidità infinita o perlomeno di qualche ordine di grandezza superiore alla puntata
http://eddiefromouterspace.files.wor...ataponedo2.gif
Ok ho trovato dei pdf con tutti i test, se mi dite come postare dei file li metto...
Il grafico che hai messo tu è di un sistema a martingala? Se si, che fascia d'orario e i dati usati nel back test.
nono, quello non è un sistema a martingala, anche perchè un "martingale" è una categoria di processi stocastici in cui non credo rientri il segnale della borsa. E' una costruzione basata sulla composizione degli operatori di compravendita con e senza stop, ma se funzionasse non starei qui a parlarne per cui può essere cestinata. E' solo per dirti che si possono costruire algoritmi anche senza la probabilità, ignorando proprio il valore del segnale e sfruttando un sistema a scatole cinesi. L'unico modo SICURO per vincere è sfruttare la tripla di 3 cambi, c'è un certo ritardo per cui le operazioni sui 2 influiscono sul terzo e da quello si riesce a puntare a botta sicura. forse si chiama Edging, ma non ne sono sicuro
piplite è una riprogrammazione di pipmaker, necessita di un conto di largo respiro e probabilmente, se usi broker usa non lo potrai più usare, fermo restando che le martingale spesso son focalizzate sul bep
Si l'hedging è un sistema molto utilizzato nel mercato valutario. Tra l'altro è uscita una legge 2 mesi fa circa, che vieta l'utilizzo di strategie di hedging. Infatti io ho fatto il trasferimento del mio conto dagli USA agli UK visto che in Europa si può ancora fare.
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..
ehh devi andare di muletto i server virtuali... pure io dormo a quell'ora ;)
ora mi sto trovando bene con sistma 1-2-3 M30 ma di lungo periodo quasi intraday takeprofit lungo a 1200 sl 150 e trailing a 300
In test ho anche un sistema a base laguerre e un semplice a medie mobile incrociate veloci e lente, ma anche un indicatore RSI diventa un po' rischioso
pd 1200 di tp, 150 sl, e 300 di ts :afraid:
Io se non mi vado a fare un giro mi si spappola il fegato a vedere un operazione del genere fare sopra e sotto :sneer:
EDIT: ah cmq anche io ultimamente prima di formattare mi ci stavo trovando bene con 1 2 3. Ho buttato tutti gli indicatori nel cesso che tanto la maggior parte ti confonde solo le idee.
Non può, se somma vinta o persa corrispondono, perché l'EV è uguale a 0.
In un gioco testa/croce o rosso/nero dove le prob. di partenza sono esattamente 50% per ciascun risultato, il gioco è perfettamente equo secondo la game theory, perché l'EV per i partecipanti è identico a 0.
Il BRM (o equity management come si usa dire in ambito borsistico) è una "sovrastuttura" atta a proteggere il capitale di rischio, o meglio, a proteggersi dall'eventualità di andare broke (capitale a 0), in primis. E a guadagnare di più man mano che si fanno più soldi. MA resta inteso che il "gioco" DEVE avere una probabilità a favore del giocatore pari al 50%+infinitesimo, altrimenti a lungo termine si ferma resti al capitale iniziale.
Vado a intuito.
Mi puoi calcolare la probabilità che partendo da 1000 euro, ti assesti a quota 500 euro e ci resti in media ? O meglio, che una volta che hai perso, la probabilità di recuperare tutto è bassa almeno quanto quella di recuperare tutto, per cui per perdere tutto non serve che perdi tutto in un botto di 10-15 perdite ma è sufficiente perdere senza recuperare tutto, per cui la probabilità di perdita dei 1000 euro in realtà è molto maggiore. Insomma basta una distribuzione di win/loss in modo che ci siano più loss consecutive che win per un periodo abbastanza lungo e arrivi a perdere tutto, e credo vi siano tantissime sequenze del genere.
Sempre a intuito maggiore è la cifra iniziale e minore la quantità che giochi (insomma il rapporto puntata/capitale), maggiore sarà la probabilità che non perdi ne vinci, certo andando all'infinito perdi sempre tutto.
Potrebbero essere cazzate ma senza fare i conti a questo ho pensato.
No glasny, a te basta una vittoria per recuperare il capitale perso ed essere addirittura in gain.
Mi spiego: se ottieni 6 perdite consecutive, ma la settima volta vinci, hai recuperato tutto il capitale perso e vai addirittura in positivo.
Un secondo che faccio un paio di calcoli :nod:
EDIT: spe che sono fuso che tra forex e esame ho il cervello bruciato.
Allora io per arrivare a 1000 euro dovrei ottenere 2000 vittorie (:|). La singola probabilità di fallimento è dello 0.024%, quindi se non sto dicendo cazzate ho una probabilità del 48% di fallire in una serie da 2000..
Anche se penso che sto sbagliando :nod: