Originally Posted by
Defender
MI sfugge il motivo per cui indichi la densità di stelle come un elemento che favorisce il nascere della vita.
Semmai, è il contrario: più stelle ravvicinate = più probabilità di novae o supernovae nelle vicinanze = annientamento di ogni forma di vita possibile. Ti ricordo che, perchè si formi dal caos un organismo monocellulare, sono richiesti milioni (se non miliardi) di anni, e una volta originatasi la vita non dev'essere dilaniata da eventi cosmici catastrofici come quelli che ho detto... o altri, vedi fasci di raggi gamma (esistono davvero non è uno scherzo :D molti pensano che sia stato un lampo gamma la causa di una delle prima estinzioni di massa terrestri) o cmq perturbazioni gravitazionali che renderebbero difficile il formarsi di un sistema solare stabile.
Per finire, tu mi mostri una rappresentazione della Galassia che è anche giusta per carità, ma hai idea di quanto sia grande la Via Lattea? Cioè prima di arrivare, dalla nostra posizione, al vuoto intergalattico, dovresti percorrere decine di migliaia di anni luce, è una distanza enorme! Cioè non è perchè siamo in uno dei bracci esterni della spirale ciò vuol dire che siamo in una specie di "deserto stellare", anzi...
Inoltre, per discutere di qualcosa (in questo caso della vita) dobbiamo necessariamente partire da ciò che conosciamo e da quello fare ipotesi. Un ragionamento del tipo "sì ok ma noi potremmo essere l'eccezione, magari su un altro pianeta la vita si genera sottoterra ed è basata sullo stronzio", è stucchevole non porta a nulla. Ok, magari è così, ma non è e non sarà dimostrabile, quindi al di là di ritenerla una delle tante ipotesi fantasiose non possiamo fare.
Per rispondere a Proton, ti faccio un esempio: un bel giorno sbarchiamo su un pianeta extrasolare, apparentemente desertoe pietroso... salvo non accorgerci che quelle pietre in realtà sono esseri viventi dal metabolismo iper-lento, che vivono centinaia di anni ma talmente diversi da noi che nemmeno li percepiamo come "vivi"... Anche questa però è una di quelle ipotesi fantasiose di cui parlavo prima ^^;