Originally Posted by
CrazyD
Lavoro in un asilo da ormai diversi anni, sia nido che normale e credo di poter dire due parole a riguardo.
La prima cosa, la cosiddetta formazione in pedagogia è più che altro un aiuto, non una necessità, e il comportamento da tenere coi bambini è tutto tranne che insegnato in una scuola.
Per fare un paio di esempi, in un uscita a pattinare sul ghiaccio a 2 bambini su 3 erano stati messi i pattini al contrario e tutti venivano da me a lagnarsi che gli facevano male i piedi. Non credo che una persona debba studiare 5 anni pedagogia per vedere la differenza tra scarpa destra e sinistra.
Altro esempio, una mia collega urla come una strega per ogni minima inezia, mentre l´altra si fa mettere i piedi in testa dai bambini perdendo totalmente il controllo del gruppo. Io non dico di essere il dio-sceso-in-terra dell´asilo, ma lavoro, a detta anche di altri colleghi, vado molto meglio dei due esempi sopra che lavorano meno ore, son pagati di più solo per aver fatto la scuola giusta.
Ma lasciamo perdere altrimenti si va OT.
Per quanto riguarda le rette dell´asilo, io le trovo onestamente più che giuste, io lavoro in un asilo aziendale dove i genitori possono portare i bambini dagli 11 mesi ai 6 anni (150 al mese per il nido, 120 familiengruppe), ora al nido abbiamo questi due wannabe-manager che portano le figlie di 12 mesi e 2 anni ogni giorno alle 7 di mattina e le pigliano a chiusura alla 6 di sera, vanno in vacanza lasciandole dai nonni "perchè hanno bisogno di una pausa", insomma fanno i genitori per hobby e ci chiedono perchè durante il weekend queste giocano piu volentieri da sole che con loro.
Queste son nate per il desiderio dei genitori dello "status-symbol" famiglia in carriera con due figlie, e a parer mio sarebbe stato meglio se quelle sere ci avessero fatto un nodo.
Non sono gli unici casi, ma questo è sicuramente il più eclatante, perchè scrivo tutto questo? Perchè un bambino di 11 mesi o 2 anni non appartiene ad un asilo, ma alla mamma/papà, se proprio vuoi fare il manager col figlio al nido allora lo paghi.