Per essere conciso posso dirti questo.
Giocando solo Online acquisisci un ottima conoscenza delle meccaniche di gameplay durante i fights. Affini il tuo ruolo, e le tue potenzialità. Comprendi bene come posizionarti come giocare con gli altri , come sfruttare l'environment a tuo vantaggio e tutto l'arsenale che ti porti dietro.
Pero'.. ci arrivi impreparato. E non parlo del conoscere i mostri e il loro comportamento, essendo alcuni solo presenti online.
Parlo della preparazione pre fight.. le bombe le trappole le pozioni i materiali stessi per fare le armi e armature online è difficile farmarle.
Vuoi perchè principlamente la gente gioca per affrontare i boss essendo il succo del gioco e quindi saresti costretto a giocar da solo comunque, vuoi perchè ottenere gli oggetti tramite Fattoria è piu' facile che cercarli in giro (alcuni almeno).
Prima di andare online io mi faccio sempre un giro off per raccattare gli ingredienti che mi servono per affrontare al meglio ogni fights, e pretendo che chi giochi con me faccia altrettanto, perchè la difficoltà verso le 4 stelle è ALTA.
Magari non avere equip al massimo della possibilità per uno scontro, ma avere dietro tutti i tools per supportare gli altri fa vincere lo scontro sempre e comunque.
quindi PURTROPPO l'offline è necessario per parecchie cose.