ti butto li una cosa un po diversa
https://www.reddit.com/r/bodyweightf...mended_routine
con un tappetino, sedie e una barra per pull upquesta è una routine che fa lavorare tutti i muscoli.
nota bene questa non è una routine che crea massa come fare pesi, ma è una routine per fare forza, specialmente core strenght
ha una bella progressione, per cui anche se si è un po sovrapeso o fuori forma si puo iniziare da subito.
io la sto seguendo da mesi e sono ormai agli ultimi step dei vari esercizi. e si vede una progressione mostruosa.
io ho sempre avuto un metabolismo veloce sempre stato in forma... ho fatto 10 anni di calcio e 5 di tennis a livelli medio alti, ma dopo un brutto incidente in moto che non ho potuto camminare per 6 mesi e sono stato 2 anni a fare fisioterapia, ero diventato "skinny fat"... ossia magro ma senza un filo di muscoli... anche ora purtroppo il ginocchio sx mi da problemi. fare squat con pesi è un problema
seguendo questa routine e aggiungendonci 1-2km di nuoto in pausa pranzo e una buona dieta ho ripreso un gran tono muscolare e non mi sono mai sentito meglio... manco quando giocavo a calcio seriamente.
te la consiglio vivamente. per me è stata una scoperta fantastica