Allora...
Richard dice che non ricorderà parte del suo passato, specialmente chi/come/perchè gli ha sparato.
Si capisce che la memoria non è cancellata del tutto da due cose:
-ricorda di avere un padre testa di cazzo
-ricorda bene chi siano gli "others" e chiede ancora di restare
Ho pensato anch'io che potevano avergli cancellato 2-3gg di memoria: alla fine Jack&co tra cui Sayid erano arrivati da qualche giorno massimo se non ho capito male (la decisione sulla sorte di Sayid viene presa abbastanza in fretta). Però LeFleur, Miles, e gli altri arrivati da tempo, tecnicamente dovrebbe riconoscerli avendoci vissuto insieme almeno 3 anni.
Quindi potrebbe mentire ancora una volta, considerando cmq che nella foto si vedono solo gli ultimi arrivati, quindi lui potrebbe sapere che Sawyer e co li ha conosciuti prima, ma non si aspettava che quelli sull'aereo con lui tornassero indietro, oppure potrebbe veramente pian piano rendersi conto del fatto che lui capisce sempre meno i misteri dell'isola mentre Locke diventa sempre più "il leader".
Aggiungo anche, non so se avete notato, come quando Widmore arriva a cavallo e si incazza con Richard, questo per farlo stare buono gli dice "Jacob wanted it done." e vedi come subito si placa. Però sembra più una frase di circostanza per non sentirlo rompere, oppure come se "Jacob fosse lui..." anche se in realtà abbiamo sempre detto di no, che anzi, lui ascolta quello che dice Jacob da Ben e Locke.
Cmq vista la scena del fumo e la stele, mi viene quasi da pensare che OGNI apparizione sia il fumo (e la teoria era presente già nella seconda serie con le apparizioni di Walt) e che Anubi sia Richard.