E' giusto quanto dici l'unica circostanza in cui non si rientra in una lesione del copyright contemplata dal diritto italiano, e in genere in molti altri ordinamenti , quasi tutti, visto che con il passare degli anni in una materia come il copyright le discipline si uniformano sempre di più, è l’eccezione per uso domestico non commerciale. Le eventuali riproduzioni tramite stampa 3D di oggetti rientranti nella sfera del copyright di qualcun altro per l’autoconsumo sarebbero cosi pacifici, l'uso domestico ovviamente per dirla in parole povere è che ti fai una stampa 3d di un personaggio o mecha o armor di starcraft per te e la usi per te stesso, nel momento in cui la fai per ricavarci denaro allora ledi il Copyright. Inoltre sono previste anche eccezioni per le copie realizzate con finalità di ricerca. stesse eccezioni ci sono anche se quanto riproduci è brevettato.
il problema della stampa 3d è molto dibattuto al momento o meglio è attuale datoc he non c'e' molto da dibattere, visto che ormai le stampanti 3d domestiche si diffondonos empre di più ma non si deve pensare che sia tutto lecito c'e' già stato un caso due anni fa di un ragazzo che stampava 3d miniature ed actionfigures di Final fantasy a prezzo relativamente esiguo dai 14 ai 60 dollari ed è stato subito contattato dalla Square enix affinche cessasse tale attività o l'avrebbero perseguito.
http://www.theverge.com/2013/8/17/46...sy-vii-figures
Creare un oggetto che lede il copyright alla fine non e' tanto diverso da fare un cd con degli mp3, per quanto la disciplina particolare in meiro è in evoluzione dato il sempre maggiore utilizzo di stampanti 3d che diventano con gli anni sempre più accessibili.
In questo settore a mio avviso ad esempio potrebbe essere proficuo fare delle riproduzioni di opere d'arte, il cui autore sia morto da più di 70 anni, penso a riproduzione di statue per allestimenti/negozi/locali, roba su cui si sono estinti quindi i diritti di sfruttamento economico dell'autore. Ma è una mia idea non so quanto attecchirebbe ne eventuali costi/profitto/realizzabilità