bella bella
Printable View
bella bella
magari se ne era già parlato ma non ricordo, come procedi per la stesura? Complimenti
Beh c'è chi rovescia l'impasto su semola e poi o stende coi polpastrelli sul perimetro esterno e poi all'interno, poi rovescia e ripete oppure lo fa solo da un lato
...oppure altre tecniche che non so, magari c'è chi lo rovescia e lo tira sulla teglia senza manco andare tanto di polpastrelli boh :D
Sto provando un 100% prefermento messo da ieri sera per sabato. Vediamo cosa ne esce :rotfl:
ma 100% non è esagerato?
Esagerato o non esagerato che importa, si sperimenta :nod: Dubito che per impasti di pizza farà molti altri 100% ma per la soddisfazione dell'esperimento ne vale la pena, sempre che di pena si possa parlare
Tra l'altro trovo più gestibili/semplici i prefermenti spinti rispetto ai diretti (anche con la planetaria buona). Il discorso cambierebbe con un'impastatrice a spirale.
Comunque è ovviamente un esperimento, per qualcosa di più stabile probabilmente opterei per la versione 50% prefermento 50% autolisi di Vincenzo Capuano. Ridicolo quanto assorba facilmente l'acqua quell'impasto.
Sono curioso di vedere la resa con questo 100% prefermento, che in teoria andrebbe maturato 72 ore, mentre io mi fermerò intorno alle 64/65 :sneer:
Devi capire Sanve...non gli riescono nemmeno gli impasti normali, quindi non concepisce questi "estremi" :confused:
P.s. In ogni caso il 100% prefermento non è certo una novità.
gli impasti normali, ora che ho buttato farina e lievito, vengono benissimo... la scorsa settimana ho fatto un 82% a mano. L'unico problema è che il mio lievito preferito non lo trovo più manco all'esselunga
e che lievito sara mai...
Lattobacilli direttamente provenienti dal glande di Rocco Siffredi.
Per una grande lievitazione senza mani.
Ma da anni cosa che impazzivi fino all'altro ieri?
Probabilmente era la farina di merda.
Tra farli e farli bene c'è differenza :confused:
comunque per essere corretti il pane ti esce davvero bene, per la pizza devi attrezzarti meglio :sneer:
sicuramente qualcuno ha già dato il consiglio, mi trovo strabene con questa
https://www.cicalia.com/it/preparati...ea-gr-440.html
Siamo su candid camera?
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
compresa la passata di pomodoro...top :D
pure prezzo ribassato! Offertahahh!!!!!
Dio cristo. Ma una surgelata piuttosto, no?!
ieri dopo tanto tempo ho ripreso a far la pizza in teglia e mi è successa una roba abbastanza strana.
ho fatto un diretto di circa 24h (TC+TA) e quando ho ripreso l'impasto dal frigo sembrava stesse "sudando" (perdeva liquidi...)
Avete idea di cosa possa aver sbagliato?
La farina era rimasta in dispensa un po'?
L'unico altra spiegazione è che non abbia incordato bene e quindi assorbito a modo l'acqua. Che farina hai usato? Idratazione?
caputo manitoba 50%
caputo nuova 30%
casillo germe (tipo1) 20%
80% idro
che poi è il metodo classico che uso... l'unica è la temperatura... ma ormai non fa più tanto caldo ed avevo messo contenitore e gancio planetaria in frigo oltre ad usare acqua fredda... boh... riproverò
è strano, hai messo troppo velocemente l'acqua forse.
o hai comprato una partita di farina sfigata che per qualche motivo si è conservata male.
Vista l'esperienza e i bei risultati passati ritenta e se succede ancora darei la colpa alla farina sfigata
cmq probabilmente era la farina... l'ho cambiata, visto che era finita quella usata la scorsa volta, ed è andato tutto liscio!
La farina influisce tanto.
Ho preso delle farine mentre ero in vacanza in Umbria. Non sapevo come si sarebbero comportate.
1kg di tipo 1, 1kg di cereali. Fatto una teglia 85% tipo 1 e 15% cereali. Ha preso 80% come niente fosse. Buonissime.
Pagate care, ma davvero delle farine meravigliose.
Ce la siamo divorata. Next time.
Meno alveolata perchè poco raffinata, ma sempre bella gonfia e leggerissima. Avrei potuto mangiarne due teglie da solo da quanto poco si è sentita sullo stomaco. Devo cominciare a fare così, andare in giro a prendere farine dai mulini locali e testarle.
Buongiorno, mi suggerite un impasto 48h con farine miste? Anche dosi e procedimento son ben accetti. Grazie
Che procedimento vuoi usare?
Hai un'impastatrice/planetaria? Vuoi fare a mano. Fino a che idratazione ti senti di poter gestire?
Se vuoi fare un 48 ore ti serve una farina forte come base, una W300 almeno. Tra le commerciali la caputo con il pacco rosso va bene. Altrimenti su amazon c'è la bongiovanni tipo 1 da 360w (costa oltre 5€/kg ti avviso).
Vuoi fare un mix semplice oppure vorresti provare 3/4 farine? Io ti direi di andare di tipo1/cereali (o integrale) al 10% per stare tranquillo. Oppure una classica 0 sempre con 10% di cereali (puoi arrivare anche al 15% volendo). Più farine integrali/cerealose inserisci meno alveolata verrà la pizza.
Il mio impasto quando non sperimento è di solito un diretto 75/80% idratazione 85/15 tipo1 (oppure 0) e cereali/integrale.
Ciao, immaginavo una miriade di domande :awk:
Allora sicuramente a mano, idratazione non azzarderei una troppo alta perchè sono le prime prove che si fanno, per quello volevo cambiare, finora ha quasi sempre impastato la donna a caso, risultato decente; solitamente mixava integrale a caputo nuvola, ma non so dare indicazioni sulle dosi.
Vorrei proprio semplicemente un mix consigliato con idratazione non troppo alta e farine che trovo senza problemi al supermercato, dovrei farlo stasera l'impasto, lievito fresco per questa volta se possibile. Se riesci a darmi una farina mixata alla caputo rossa che per i tuoi gusti da un risultato soddisfacente (integrale, manitoba, cereali, etc. è indifferente in questo momento) e mi dici i vari passaggi precisamente faccio sta prova e poi vi ragguaglio sui risultati
dosi per 8 persone, ultima volta 1,5kg è avanzata diversa roba