estrema vedi perché poi ti do dell ignorante? sicuramente puoi modificare le norme della difesa legittima ma hai sicuramente maggiori limiti nel farlo che per un prelievo fiscale.
poi mi dici perche penso di perdere il mio tempo? quanto ti scrivevo sopra cioè mi riquoto
non puoi cambiare la proporzionalità perché e' quello l'unico appiglio logico che permette, a seguito di un divieto ASSOLUTO di usare la violenza a , per dirla in latino cosi shub dice che sono saccente almeno a ragion veduta, vim vi repellere licet (respingere la violenza con la violenza è lecito) l'uso del latino ooltre ad un orpello e per farvi comprendre che ste regole sussistono da centinaia e centinaia di anni.Quote:
perche le norme hanno delle gerarchie, la tutela dell individuo è garantita da norme superiori non solo la convenzione dei diritti dell uomo ma anche la carta costituzionale.
se va via la proporzionalità oltre l'attualità e l'imminenza del pericolo allora NON si rientra più in "HAI usato la forza non puoi farlo ma sei scusato"
più che ripetertelo un altra volta non so che fare, quindi NO a costo di non andare a ledere qualche norma superiore gerarchicamente, puoi fare dei tuning ma la disciplina della difesa legittima come e' cosi da sempre non la puoi cambiare
se continuate a dirlo ripeto non avete nemmeno capito cosa e' la legittima difesa e' un esimente
te la dico in parole povere tu che USI legittima difesa sei un pezzo di merda (perché usi violenza) ma non ti fottiamo in galera perche ti e' stato concesso in quella situazione (se rientri in quella situazione= proporzione imminenza del pericolo etc) di potere fare il pezzo di merda.
invece tu come la prendi? come il diritto sacrosanto di fare il cazzo che vuoi se qualcuno ti pesta un piede, ed io dinnanzi a questo non possono non epitetarlo con la stupidità e la ignoranza. Anche una norma barbara come la legge del taglione prevedeva una proporzionalità "l'occhio per occhio dente per dente" , ora asserire la leicità di ammazzare qualcuno ANCHE se non si e' in pericolo di vita concreto ed imminente è ancora piu barbaro della legge del taglione. quindi come al cambi la proporzionalità?
cambiare la proporzionalità (ma il discorso si puo fare anche con le altre circostanze della disciplina) quindi eliminare il fatto che puoi uccidere solo se sei in pericolo di vita ed attuale e concreto significherebbe non più parlare di un esimente (una scusante che ti è garantita nell' attuare un comportamento non lecito dall ordinamento, ma compiuto per salvaguardare se stessi) ma di un diritto soggettivo ad assassinare il prossimo se aggrediti e no questo non verrà mai fatto, non in italia non in europa.
quanto dice bortas è a mio avviso giustissimo non puoi andare a fare delle modifiche sostanziali o non parleresti più di difesa legittima ma di altro e NON perché e' una legge o meglio non solo, ma anche e sopratutto perché è logica.