Barbatrucco => la lastra di metallo, sí? Scusa ma col tempo mi sto scordando tutto quello che si era detto in questo post lol ahiahia
Printable View
Barbatrucco => la lastra di metallo, sí? Scusa ma col tempo mi sto scordando tutto quello che si era detto in questo post lol ahiahia
La vecchitudine.
Si, uso la lastra di metallo sparandole addosso calore con le resistenze e portandola intorno ai 350 gradi.
stai mantenendo l'enel praticamente
Complimenti Drako, pizze meravigliose!
Bravo!
Oddio, si e no.
La bolletta d'inverno mi si alza poco, peggio d'estate con il condizionatore.
Alla fine un effeuno ci mette una mezzora ad andare in temperatura e lo devi tenere sempre acceso se fai più pizze. Quindi siamo lì come dispendio. L'alternativa è forno a gas fuori con bombola, ci sta sia più conveniente anche se più ingombrante nel suo insieme.
Penso di optare per un effeuno appena possibile, trovando un codice sconto da 20% in giro si andrebbe a pagare il P134H (quello a camera bassa) 535€.
La controparte a gas potrebbe essere il nuovo forno Masaniello brandizzato malati di pizza, 270€. Ottime prestazioni ad un prezzo ottimale ottenuto togliendo qualunque fronzolo. Infatti è un forno decisamente spartano come look (cosa del tutto irrilevante per me).
Il forno elettrico lo piazzerei sopra il forno normale, dove avevo prima il microonde (da quando si è rotto non l'ho più ripreso e non ne sento troppo la mancanza) oppure letteralmente su qualunque ripiano e lo userei in qualunque condizione atmosferica (quando fa caldo potrei metterlo persino fuori). Il forno a gas dovrei tenerlo in garage e portarlo su ogni volta (oltre a tenere la bombola fuori) e non lo potrei utilizzare quando piove.
io invece quando entro nella casa nuova prendo uno di quei fornetti per pizza tondi, e vedo un po' come va. Alla fine la pizza la faccio una volta a settimana... Lo sfrutterò per la pizza napoletana; quando voglio fare la pizza mamma-style, mi basta il forno Bosch che arriva a 275.
Tra l'altro, dal punto di vista del gusto e della sensazione in bocca, io preferisco la pizza mamma-style, però quando guardo le pizze di Drako mi prende l'invidia :rotfl:
fai la modifica ad un ariete a arrivi sui 500° :nod:
Coi fornetti piccolini ti divertirai un sacco, il guaio è l'attenzione che serve in cottura e la dimensione contenuta rispetto ad un forno professionale o quasi.
Però tanto tanto tanto divertimento :D
Ho provato il fornetto a campana ma non mi ci trovavo, mi piace vedere la pizza e mi piace girarmela di palino ogni tanto.
Divertente perchè è più "immediato" rispetto ad un vero forno: in 15' il forno è caldo e puoi infornare, inoltre le pizze sono più piccine quindi puoi fare più prove/più pizze anche se sei da solo o in due. Inoltre è una continua sfida riuscire ad ottenere un'ottimo prodotto con questi fornetti che non sono nè comodi nè efficienti (efficaci sì però).
Non ci si annoia, specie se è uno di quelli col termostato staccato e se non stacchi la spina continuano a scaldare fino ad esplodere :nod:
Il Masaniello a 270 è ottimo, però mi turba la scelta di non mettere il bruciatore ad L come nell'ooni.
Ah, una domanda sui gas, ma cucinare a GPL non lascia fumi sgradevoli rispetto al metano? Non capisco perché preferire il primo al secondo :-/
Perchè credo che le bombole siano solo di GPL. Per usarlo a metano andrebbe collegato alla rete.
per 270€ volevi il bruciatore ad L? :sneer: è una cosa che penso abbia solo il koda 16.
Non è un grosso problema, va solo girata la pizza un po' di più. Già è ottimo che sia a livello pietra.
Eh sì, il fatto che sia a livello pietra infatti è ottimo.
La differenza con l'ooni su questo aspetto è rilevante
Non mi pare però che l'ooni lasci il bordo bianco, dici di sì?
Attachment 11781
To va, metto anche il masaniello per fast compare
Attachment 11782
Me la ricordavo più bassa la fiamma dell'ooni, c'è anche la possibilità di metterci il saputo più alto. Però pare crei problemi con i cornicioni bruciati.
Il masaniello ha una posizione ottimale, la fiamma è bassa ma non sporge verso la pizza. Il problema è la versatilità di un elettrico (che è anche più facile da usare a dirla tutta).
Al momento, per gli spazi che ho io, propenderei per l'effeuno. Vedremo.
Ero convinto sull'f1 ma la fiamma mi stuzzica molto, così come mi preoccupano i costi di assorbimento.
Mi sa che alla fine mi farò il koda 16 e mi tengo lillillo in caso di pioggia :-/
Vi terrò aggiornati
Piano piano ci si riprende la mano dopo la stagione di teglie.
Dopo metto anche un video di stesura se volete.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c997a85ed3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b9079ef73a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...0409d9022d.jpg
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
hai abbassato il cornicione da qlc pizza a questa parte... molto molto belle proprio da pizzeria :nod:
Da 3 settimane sto sperimentando un po' un misto di farina integrale: sto facendo 60/80% farina bianca 00, 10% rimacinata di semola, 10/30% farina integrale. Al momento ho una forte preferenza per 80/10/10, o 75/10/15. Non si gonfia come quelle di Drako, ma cresce bene e ha un sapore più rustico che introduce una novità al mio palato.
Per i miei gusti, il sapore di 85% bianca e 15% semola è il massimo, ma mi stava venendo a noia così ho cambiato un po'
In compenso, la mozzarella senza lattosio non ha un gran sapore... l'intolleranza al lattosio mi sta creando un sacco di noie in cucina perchè un sacco di sapori interessanti si basano sui latticini
Avete qualche "gusto" da proporre? Niente pesce
io teglia patate scamorza con gocce di nduja un classico :nod:
la crema di peperoni sarebbe un frullato di peperoni o qualcosa di diverso?
i peperoni al forno sulla pizza mi piacciono un sacco, anche in tandem al salame piccante. La nduja in generale mi piace ma ne vendono di versioni talmente diverse che fatico a trovare quella che mi piace tanto come accadde anni fa... quindi la evito. Uso la salsiccia passita che è comunque saporita
non ho mai provato un mix dei due ma potrebbe venir bene
Faccio idro attorno al 65% / 67%, poi dipende da come incorda
Niente olio, solo acqua, farina e sale. Metto mezzo cucchiaino di zucchero di canna integrale in pasta, quello che profuma di liquirizia, in pratica
Come lievito uso il fresco, scioglendolo a parte in una tazzina da caffè, ma sempre usando l'acqua misurata del 65%
Come tempo faccio 1 ora post impasto, com o senza piega a seconda della temperatura, poi se ne sta in frigo dal venerdì sera alla domenica dopo pranzo. Verso le 14.30/15.00 la tiro fuori e la staglio, per cenare alle 20.00
Considera che in frigo matura ma non lievita quasi per nulla
Ah, sicuramente sono lontano dalla perfezione, quindi qualsiasi critica è ben accetta
Strano che la mozzarella ti dia noia Sanve, ci dovrebbe essere un quantitativo di lattosio tollerato anche da chi ha problemi.
Ci sono sempre le pillole :sneer:
Io la uso tranquillamente sulla pizza, anche tonda, quando non trovo un fiordilatte decente (come questo fine settimana da quello che mi hanno detto le spacciatrici).
Semplicemente la faccio a strisce e la metto sotto un peso, così da scolare parecchio liquido.