E si bella maglia :nod:
Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
Printable View
E si bella maglia :nod:
ormai devi aprire una pizzeria
Sempre bellissime, Drako!
Top!
Panificatori, volevo fare un impasto 24h, con nuvola 80% - integrale 10% - manitoba 10%, tutto caputo. Secondo voi ci può stare, per pizza tonda da classico fornetto elettrico? Volevo provare un idratazione alta (80%) visto che ho scoperto che mamma ha un impastatrice inutilizzata da anni :sneer:
Avete qualcosa da dire/consigilare?
update: Alla fine ho impastato a mano 30h, 80/20/20 come sopra, idratazione 75%; l'impasto mi è venuto abbastanza bene alla fine, mentre lo impastavo ogni tanto mi sembrava di sentire come dei "grumi" ma dovrei essere riuscito a domarli.
Ora è in frigo per 24h, mi consigliate di fare delle pieghe? se si quando e quante volte? Verso le 14 domani metto fuori frigo e verso le 17 faccio panielli
Grazie della risposta, anche se l'ho letta troppo tardi, alla fine non era liscissimo ed ho fatto qualche piega ieri sera e qualche piega stamani, ora alle 13/14 lo metto fuori frigo e alle 17 panielli, qualcuno mi suggeriva di fare direttamente i panielli, voi che dite? Considerate che andranno in cottura verso le 19:20
Non fa ancora caldone, secondo me se fai i panetti alle 17 te li ritrovi ancora prematuri alle 19 (o magari sono io che li chiudo dandogli troppa tenacia, non so se mi spiego). Li formerei alle 14 o anche alle 15 ma non oltre.
my HUMBLE opinion :angel:
boia deh, dove cacchio vivi per avere 22 gradi senza riscaldamento di inverno?
Eccola
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c653aa18cc.jpg
Attachment 11820
Attachment 11821
Sent from my SM-G996B using Tapatalk
Ho perso il conto dei mesi di inattività ormai, ma visto che avevo un po' di fame e tempo a disposizione sono tornato alla classica biga + ferrarino per un impasto da 180g e uno da credo 120g. Ottimo formato, pessima farina (caputo pizzeria rossa sopravvissuta all'estate bolognese e scaduta da qualche mese lol) però è venuta bellina dai, il problema è la fotocamera schiantata
https://i.imgur.com/VDaeu6E.mp4
Spoiler
Eh si, son venute bene, ho replicato anche questa settimana stesso impasto ed è veramente ottimo, unica cosa, ma più per mio gusto, con la manitoba viene meno croccante rispetto a solo 0 e integrale, volevo provare la kamut, consigliate?
Buongiorno, sto ancora sperimentando!!
Fatto un impasto ieri per 48h, 75% idro, 55% caputo nuvola, 25% caputo integrale, 20% Kamut (verso natura bio, conad), che dite ho esagerato? L'impasto è venuto veramente bello e stamani era già lievitato il giusto!
Attachment 11823
Non so come si comporti la farina di kamut, ma vedo un bell'impasto liscio! Facci sapere/vedere
Stasera ne sapremo di più, in frigo è lievitata poco che per sbaglio ho abbassato temp a 2 a mezzogiorno la schiaffo fuori
Sent from my SM-G996B using Tapatalk
Eccomi, scusate giornate complicate!
Pizza decisamente venuta più croccante, ho bisogno di riprovarla per poter capire bene a livello di gusto, perchè mi è sembrata leggermente "indietro" rispetto l'altra
Attachment 11825
Attachment 11826
Attachment 11827
Niente male direi!
ahahah yesssss congratulazioni :D
Bravo aspettiamo i risultati :nod:
Ho ovviamente bruciato le prime 2. La pietra nuova di effeuno è una via di mezzo tra biscotto e refrattaria. La cosa strana è che la pietra era a 400 gradi.
C'è da dire che non dovevo usarlo ed ho messo insieme un impasto diretto venerdì sera con le farine rimaste. Un mostro di Frankestein con Manitoba, Vesuvio, Integrale ed un po' di semola. Però non era venuto su male. Forse ho messo troppa farina sotto in cassetta (non la usavo da un po').
https://imgur.com/a/UtxnUVO
Prossima settimana nada. Però voglio provare a farci anche il pane.
mica è venuta male. Secondo me va benissimo anche così
Come scrissi tempo fa, faccio circa 60 Manitoba 30 Caputo 10 integrale e spolvero con la semola. Io gusto è proprio diverso rispetto ad una piena bianca, viene molto più saporito l'impasto. Meno che a fare una 100 Manitoba, ma quella è anche più impegnativa sotto tanti aspetti. E poi quel 10% di integrale ti permette di mangiarne di più sentendoti meno in colpa :sneer:
Ah ma io difficilmente la faccio pura bianca.
Ultimi acquisti:
https://photos.app.goo.gl/jRrKNEvXY42d8YWx6
Leggendo questo thread mi rendo conto che usando per l'impasto 100% Nuvola sono proprio l'ultimo degli scarsi :D
Conta che il più delle volte si sta lì a calcolare il 10% di integrale, 40% nuvola, 20% semola, 30% mulino dietro casa per poi non avere realmente idea di come funzionino tali farine :D
Ma se il gusto e il risultato piacciono allora gg top
ah, non contano solo il gusto e la digeribilità? :sneer: