Ho chiesto ad Axet un posto a ginevra, vediamo! io non ne conosco
Printable View
ma perche' ti sei fatto un sistema con hardtubing senza manco la valvola di sfogo è_é
ma perche' ti sei fatto un sistema con hardtubing a prescindere è_é
l'ho disegnato 3 anni fa, sinceramente ricordavo di averla messa ma non c'e'. Il caso non la ospitava in modo comodo ed ho pensato che tanto avrei flushato il liquido con una pompetta perche' pensavo che il pc sarebbe andato a puttane prima del sistema di raffreddamento.
Hardtubing e' semplicemente stupendo. Non serve altro motivo.
Ma che dici
Comprati 10 franchi di tubo morbido e due raccordi di merda e taglia fuori la GPU dal loop
E già che ci sei prendi un sensore della temp del liquido, lo attacchi alla mb
Scusa ma se taglio out la CPU e la pompa e' rotta poi la GPU non soffre allo stesso modo?
Se non sei in grado di capire se la pompa sia rotta in un custom loop direi che il custom loop non fa per te :sneer:
Per me il raffreddamento c'entra un cazzo, ma lo verifichi facilmente col sensore del liquido. Comunque se il liquido si muove non è quello il problema, oltre al fatto che in idle e col liquido freddo hai margine - anche se fosse tutto fermo non crasherebbe allo start ma dopo un po'.
In ultimo, una DDC o ancora di più una D5 si fotta dopo 3 anni non dico sia impossibile ma abbastanza raro. La mia prima DDC ha 14 anni e funziona ancora
Fattelo dare da axet o qualcuno del gruppo cripto ora non riesco. Comunque se si muove l'acqua la pompa non è.
Devi cambiare pezzi e provare hai poco da fare
comunque Digitec fa riparazioni, che io sappia. Altrimenti Steg.
quello che posso provare a fare e' il seguente
Tolgo tutto l'impianto a liquido e
- Prendo un be quiet dark rock pro 4 a 86 CHF per la CPU
- provo a montare il raffreddamento ad aria originale della 3090 mai usato in vita mia
E vedo che succede
Ma perché, non ha senso
cosa avrebbe piu' senso, scusa?
Prendi due raccordi di merda e tubo morbido e taglia fuori la GPU dal loop, poi prova con un altra GPU. Prendi quella che costa meno da digitec e poi fai il reso.
scusa ma che ragionamento sarebbe?
Se taglio la GPU fuori dal loop cosa risolvo?
.....
ho appena avuto una pensata mentre cagavo in ufficio: ma se andasse tutto bene ed avessi una bolla d'aria nel loop dopo la VGA ma prima della CPU?
E' possibile?
Ma come hai fatto a farti un custom loop coi tubi rigidi se hai ste pensate? :D
Se il PC manco parte è praticamente impossibile sia un problema di temperature, solo il pezzo di rame bel blocco più liquido fermo dissipano abbastanza per farlo partire.
Se vuoi comunque controllare puoi smontare e rimontare la GPU, ma per isolare il problema devi sostituire i pezzi.
no ok, mi rendo conto di essermi spiegato coi piedi
Allora
- Il led della VGA e quindi non boot del sistema NON CAPITA SEMPRE, ho notato se se stacco/riattacco i cavi non succede. Non ho idea se ci sia un problema hw o un cavo loose o la VGA a puttane.
- L'overheat della CPU con conseguente crash capita SEMPRE, usando NZXT monitor noto che la temperatura CPU e' sbilanciata rispetto CPU, specialmente quando parte qualche applicazione, da li la pensata dell'aria
E' ovvio che se la VGA e' a troie va cambiata punto, ma al momento mi sento di pensare che e' piu' in direzione di essere mezza morta o problemi di cavi.
Tradotto: se sistemo il problema di overheat CPU a basso costo mi tengo il pc fino a quando non crepa del tutto
A questo punto trovati uno shop nei dintorni di dove vivi che faccia assistenza e gli molli il pc , anche se dovessi farti 300km in macchina per arrivarci :D
Cioe' in un modo o l'altro devi comprare qualcosa , testare , fare il reso etc etc .
Se la metti giù così è diverso, prima parlavi di GPU che non boota.
Se hai problemi di temp CPU stacca il blocco e rimetti la pasta e riattaccalo.
Poi comprati sto sensore del liquido, costa tipo 5 franchi. Se sai quanto è calda l'acqua sai se l'impianto lavora bene o no.
Comunque se la CPU ha problemi può essere che sia quello, il led GPU lo hai anche se il controller pci-e è fottuto/ha problemi. È capitato anche a me, ne ho fritti due
Allora
ieri sera ho provato a smuovere un po' il case per eliminare bolle d'aria, ma non ho visto differenze apprezzabili.
Ho notato che quando stress test la CPU con CPU burner raggiungo rapidamente i 90c ma poi dii ferma li, invece giocando a d4 continua a salire fino al crash (temp CPU, la GPU non sale mai oltre i 60 gradi sotto sforzo).
A questo punto ho spento e riavviato molte volte, ma il led della VGA non si e' più acceso in boot, non capisco come mai, ma va bene. Quel che ho notato e' che giocando a D4 tutto ad ultra in 1440p la GPU e' utilizzata oltre il 90%, che mi pare stranissimo, con la VRAM occupata a 16.2gb fissi, non pensavo fosse un gioco cosi' pesante...
La CPU giocando non supera mai il 3/4% di utilization, ma la temperatura schizza, come ho detto sopra.
Ho provato a fare downvolting di 0.05V sulla CPU e cappare il lock a 4ghz, questo non ha causato differenze apprezzabili in performance (utilization al 6% mentre gioco a diablo4) ma la temp massima CPU non ha superato i 62 gradi, invece di arrivare agilmente ad 88/90
A questo punto mi pare evidente che il sistema a liquido e' defunto (almeno la pompa), dopo guardo se ho ancora tutta la dissipazione originale della 3090 in cantina e compro un dissipatore CPU e passo ad aria togliendo hard tubing e tutto.
Se c'è una cosa che mi pare evidente è proprio che non sia il sistema a liquido defunto, se lo fosse le temp di CPU e GPU dovrebbero schizzare parallelamente, mentre invece la CPU impenna e la GPU rimane su livelli standard anche al 90% di utilizzo.
Vedo più probabile un problema CPU o ad alcune fasi della scheda madre, e se fossi così non hai molta scelta, vanno fatte prove con altre componenti una per volta a esclusione.
Ma stai trollando dai.
Come fai a dare la colpa al raffreddamento se la GPU non supera i 60 gradi e se un downvolt ti abbassa le temp?
Ma che stai a dì.
Per come la hai descritta hai overclockato male la CPU, l'impianto non c'entra un cazzo.
Dillo che stai cercando il pretesto per farti un nuovo sistema con una 4090. Ti comprendiamo, non ti preoccupare :look: :sneer:
Hai visto questa e non hai resistito, dì la verità
https://www.youtube.com/watch?v=eT765FI8Jqg
https://www.drako.it/drako_catalog/p...ducts_id=29373
non avessi un matrimonio da pagare avrei già fatto
Zaider scusami, ma come è possibile che tu sappia fare downvolting smanettando tra i valori di clock e poi non sappia dell'esistenza dell'opzione "set optimized default value" presente da 25 anni in ogni bios di ogni piattaforma (solitamente nell'ultima schermata prima di uscire)?
Alle brutte stacca la batteria della scheda madre per qualche minuto ed è uguale.
Componenti per fare test non sono esattamente 2 minchiate, avresti bisogno di una cpu ed una scheda madre, per quello ti consigliavano di portarlo in un centro assistenza, ti trovavano loro il problema senza comprare componenti a caso.
Ma se downvoltandolo risolve direi che non deve fare un cazzo, lascialo così e buona notte.
Per i settaggi CPU puoi farli da Windows non hai bisogno del BIOS, se preferisci.
Scaricati Ryzen master e usa quello (io preferisco il BIOS, ma tant'è)
grazie! provo ryzen master e vi dico!
ps: ma e' normale GPU utilization del 96% con Diablo4 ? mi pare assurdo
Credevo fossero discontinued le matrix , nelle ultime paio di gen non ne avevano piu' fatte , se uno ha €€€ da sperperare sono delle schede della madonna :D
Non c'e' nulla di strano nella gpu che gira a 96% eh , dipende cmq dai settaggi e da quanti fps gli fai fare .
Oh hwunboxed ha detto esattamente quello che ripeto da mesi su 4080vs7900xtx, gomblotto
Comunque sta tutto (o quasi) qua:
https://youtu.be/7RnUAPMxdgY?si=i-_63RoXNMpsU6F2
Ieri ho preso un pc seminuovo, nel senso...
cpu mobo monitor ram case da un amico... che lo aveva da 1 anno e ha upgradato il pc ad next level... gpu, alimentatore e ssd nuove
Il pc è:
AMD Ryzen 7 3800XT 8-Core Processor 3.89 GHz
16GB Ram (Non ricordo il modello mi pare Corsair)
Il Case sborone ma non ricordo il nome poi vi dico
Monitor Samsung Oddyssey G5 Curvo
Hub per ventole RGB
Dissipatore (non ricordo il modello)
4 Ventole
Tutto a 600€
Io ho preso:
Fanxiang S880 1TB 4.0 NVMe ssd M.2 2280 58€
Gigabyte GeForce RTX 3070 Gaming OC 8GB (rev 2.0) Nvidia 8GB GDDR6 460€
Corsair RM850X 80 Plus Gold Alimentatore ATX 158€
Ieri ho scaricato Armory Care o come si chiama....
L'unica cosa non capisco.... probabilmente sono rimasto ai CD dei driver e delle utilities... ma per scaricare i controller delle ventole sulla GPU e le varie cazzatine... devo scaricarle online?? Driver, controller per le ventole ecc??
Della serie... la roba che si trova a sto link? Link a Driver e utilities per la mia Scheda video
Che ne pensate?
Appena torno a casa fo una foto al Case anche se ancora manca l'hub per le RGB e quindi alcuni fili sono messi ad cazzum.
da quel link ti scarichi l'utility di gigabyte per gestire tutta la gpu e dal sito nvidia ti scarichi la gforce exeprience per i driver .