Originally Posted by
Bortas
Secondo me avete mischiato con esempi forzati il discorso competitività, se si tratta di un bene materiale, se spendo di più per un paio di Jeans griffati da 300 euro non significa che io non abbia accesso comunque a un paio di Jeans senza Brand da 30 euro, nelle figure professionali invece si impatta in un cartello, ovvero i prezzi sono volutamente uniformati cari per valorizzare il lavoro professionale richiesto, liberalizzare questo campo significa (ponendo un esempio a caso ma lo potete fare con tutte le figure professionali) che avrò il supernotaio e il notaio sega, ora se devo vendere casa e fare le cose a modo magari mi rivolgero ad un professionista competente, se devo fare una lettera notarile semplice mi batte un cazzo che me lo faccia lo studio coi controcazzi o gigiilnotaio, attualmente non è un campo liberalizzato quindi i prezzi sono uniformati sia che io mi rivolga ad un notaio coi controcazzi sia che mi rivolga ad un notaio scarpone, questo porta a 2 conseguenze, la non meritocrazia, perchè spesso becco il professionista di merda e mi tocca pagarlo uno sfondo di soldi anche se non li vale, quindi se il campo fosse liberalizzato è il mercato dettasse i prezzi, un professionista che si distingue avrebbe ragione ad alzare i prezzi, come uno scarso avrebbe motivo di abbassarli e quindi si avrebbe un regime competitivo dove la qualità va con il prezzo e il risparmio con un servizio minore, (come funziona con gli avvocati americani). Seconda conseguenza mancanza di regime competitivo/concorrenziale, sono un professionista che entro sul mercato? Faccio prezzi bassi come strategia, per farmi una clientela per farmi conoscere, questo se lavoro bene spinge gli altri professionisti ad abbassare le loro tariffe o a me ad alzarle nell'ottica di domanda e offerta, quindi sul mercato ci saranno sempre Jeans da 300 euro come Jeans da 30 con la solida possibilità che i Jeans da 30 siano anche migliori di quelli da 300, nella situazione attuale dei professionisti invece ho solo jeans da 300 euro e nessuno da 30, se voglio dei Jeans li pagherò quindi 300 brand o no, in questo consiste un cartello.