la mia C30 a quella velocità sta a 2100 giri/min. il puntello stava comodo sui 5000 giri/min...
vabhè un motore volvo cmq arriva e supera volendo i 400,000km un motore panda se arriva a 100.000 con tutte le plastiche intatte è un miracolo :nod:
al momento 93k Km e nessun problema... (mi tocco nel mentre)
cmq il fatto che i motorini più piccoli non facciano km è da sfatare... ricordo ancora la micra 1.0 (prima versione) del '96.
180.000km fatti in 6 anni, venduta nel 2002 che ancora non aveva visto il meccanico se non per la manutenzione ordinaria...
Non è sempre vero, molti cambianoauto ogni due anni perchè preferiscono rivenderla prima che inizi a svalutarsi prepotentemente, o perchè prendono il modello nuovo dando via quello prima a condizioni agevolate, o anche perchè no gli aggrada.
Ovviamente devi potertelo permettere, ai bei tempi lo facevamo anche noi in famiglia.
La cosa a cui tocca stare molto attenti sono le auto con km scalati.
prendo sempre auto che i concessionari si intestano a se stessi di solito...
a parte il caso delle due (DUE) polo che ho avuto... comprate ad un anno di distanza, da due concessionari diversi della zona, entrambe erano della stessa proprietaria precedente ! (una moglie di benestante, cambiava auto ogni anno, ci faceva circa 8k Km e la dava via...)
Mi sono informato su cosa avesse comprato successivamente... il concessionario mi disse la A2... lasciato stare di fare il 3 su 3... :-D
cmq se l'usato viene da concessionario serio (e nella zona li conosci quelli seri e quelli no) non vedo problemi nel cercare l'auto usata "fresca", devi solo avere un minimo di pazienza in più e cercare per bene per trovarla come la vuoi.
Certo è più facile andare e ordinare da catalogo, peccato che appena giri la chiave il 21% è già andato in fumo... e il 21% su un'auto che da nuova costa 36k€ è decisamente troppo per un giro di chiave...
infatti la mia panda la ho comprata 5k euro :sneer:
le stavo anche vedendo le c30 usate tra l'altro, ma non ho voglia di spender soldi per l'auto :(
Comunque se uno guarda la macchina dal punto di vista del portafogli e non del pisello anche la panda/punto a 4k giri in autostrada quello che ti fa spendere di più di benzina (un cazzo) è comunque meno di quello che spendi in assicurazione/manutenzione di una macchina più bella.
Penso che le gomme della macchina di mio padre costino metà di tutta la mia, ad esempio.
Poi fino a qualche anno fa ancora ancora, tipo la panda o la punto vecchia sono anche macchine non particolarmente sicure, ma ora uno riesce a portarsi a casa qualcosa di molto dignitoso, magari ibrido, con prestazioni buone (cioè che non devi staccare l'aria condizionata per fare i sorpassi come faccio io).