La distanza a cui si perrcepisce un terremoto cala drasticamente al calare dell'intensità, un 7 si sente in tutta italia se viene dove è venuto questo, un 4.7/4.8 gia a 100 km non si sente quasi
Printable View
Magari dipende dalla zona di faglia in cui è venuto, le onde che dovrebbero arrivate da te hanno trovato delle rocce particolarmente ostiche ad esempio. Qui a pistoia da me in casa mia i terremoti che vengono da sud non si sono mai sentiti, quelli che venivano da nord sembrava dovessero buttar giu la casa anche se erano molto lontani.
ne son venute giu diverse di chiese una anche a norcia, che gia ad agosto aveva subito danni, cmq il paese che sembra piu colpito è stato visso con diversi crolli di mura sia antiche che meno antiche.
Inutile dire che se la prima scossa non veniva un po' di gente sottoterra di finiva anche a questo giro, quindi ringraziamo il 5.5
mi sono reso conto che in caso di terremoto non saprei che minchia fare.
La prima camminavo per strada e ho avuto una strana sensazione ma non mi sono reso conto.
La seconda ero in casa. 4o piano. Mi pareva di essere sul tagada e come dice Emma, mi sono bloccato pensando "e ora che faccio?" non sapendo se stare fermo, uscire, che fare (la casa è anche preguerra.. Non ho nemmeno pensato a quale possa essere il muro portante ecc).
La terza mi ero appena disteso e il letto ha iniziato a vibrare per fortuna "piano"
Dovete mettervi sotto un'arcata di una porta di un muro portante o sotto un tavolo robusto, non precipitatevi per le scale perchè sono deboli e potrebbero cedere. Ovviamente niente ascensore. Fuori tocca stare lontano da edifici e pali della luce ed andare al punto di raccolta. Più o meno questo.
Io mi sono reso conto di avere il gatto antisismico si è iniziato a comportare in modo strano l'altro ieri quando si è sentita la scossa a Firenze, la mattina coda gonfia e pelo ritto come se fosse incazzata ma non lo era più vari comportamenti strani, poi come diceva Estrema li per li ci ho associato il "tempo da terremoti" caldo di terra aria pesante e umida e mi sono detto a scherzo che stava per arrivare un terremoto, poi la sera è arrivato, ma la gatta è rimasta fuori e si comportava ancora in modo strano e li mi sono detto "mi sa che non è finita", stamani è rientrata e dormicchiava su una sedia, se il gatto funziona direi che il pericolo è rientrato.
Io quando ha fatto i terremoti qua in emilia in quei giorni tenevo due zainetti pronti e scarpe vicino al letto e quando sono arrivate le scosse forti mi son sempre intanato vicino al muro portante. La prima scossa invece feci l'errore di scendere le scale e uscire da casa a 200 all'ora, mi resi conto solo dopo che essendo una struturas di 150 anni forse le scale non sono la cosa più sicura da percorrere durante il sisma :sneer:
Diciamo che in questa casa non ci avevo pensato ancora.
Nella vecchia casa sapevo esattamente dove mettermi.
Le scarpe le avevo a portata di mano..
Diciamo che la mia frase era legata al "momento".. Non ci pensi finché non ci sei...