Originally Posted by Katakis
Se Dio intervenisse direttamente nella vita degli uomini, l'esistenza stessa non avrebbe piu' senso. Se Dio decidesse di non far morire piu' i bambini, nessuno si curerebbe piu' di loro: "tanto ci pensa Dio".
L'esistenza del libero arbitrio presuppone il non intervento di Dio.. se non nascessero piu' bambini morti o deformi la gente direbbe: "Ah! Allora Dio esiste!", e con cio' non ci sarebbe piu' libero arbitrio, in quanto l'esistenza di tutti sarebbe condizionata dal "sapere che Dio esiste".
Per quanto mi riguarda sono fortemente propenso a credere in Dio e a vederlo come un orologiaio che ha messo a punto l'unico mondo in cui la vita sia possibile (ovvero un mondo regolato dalla casualita' degli eventi).. pero' non e' una teoria che cozza con il Dio del cristianesimo, in quanto non esclude che Dio poi si riservi il compito di premiare coloro che hanno vissuto "meglio" (anche se non ho mai capito questo punto poiche' mi pare che la meritocrazia del cristianesimo cozzi con l'infinita pieta' di Dio che dovrebbe salvare tutti.. vabbe').