Originally Posted by
ihc'naib
Dic sei un po' incoerente. alcuni punti:
- la questione Chiesa in questo momento non e' incoerente. Se la bestemmia e' reato (lo e', poi? che tipo di reati intendi? un "semplice" vituperio alla religione o c'e' proprio il reato di bestemmia?) e' per un motivo sociale e storico ben preciso... non sono sicurissimo, ma credo che negli altri stati la bestemmia come intercalare comune non esista neanche.
Questione Ceccherini, lE ipocrisiE:
1. Chiami Ceccherini in diretta nazionale, gli fai "sniffing" al microfono e poi fai lo scandalizzato se bestemmia? non farmi ridere. Sapevi che bestemmiava, volevi sentirlo bestemmiare, e hai fatto tutto, tutto quanto, compreso farlo andare la', perche' facesse qualcosa del genere, e tu potessi far parlare la gente di te.
2. La gente bestemmia nella vita. Dire come un reato e' come dire che e' reato superare il limite di velocita' in autostrada, scaricare p2p, comprare cose all'estero e poi non denunciarle alla dogana quando rientri. Certo, e' reato, ma lo fanno tutti, e non puoi pensare che io creda che se punisci qualcuno per quello, vuoi giustizia, e non stai solo usando una scusa per punirlo, o come in questo caso per fare un po' di scena
3. Di nuovo, la gente bestemmia nella vita, bestemmia in RAI e in parlamento. E fa anche tante cose piu' brutte. Qui siamo ben oltre al bue che da' di cornuto all'asino.
questione incoerenza tua: dal tuo tono mi sembra di aver capito che considereresti le iene comunque 4 "martiri" della giustizia. Beh. loro hanno violato una legge ben piu' grave di quella sulla bestemmia, perche' si tratta di una legge che non riguarda la pubblica decenza ma proprio la lesione della liberta' personale altrui. E' incoerente parlare di reato e pugno di ferro per Ceccherini e poi di vittime di un ingiusta legge per le Iene.
Sulle Iene: ho affrontato questa discussione con mia madre, che e' avvocato: le "rivelazioni" sulla presenza di positivi al test antidroga in parlamento non sono neanche valide per costruire un'ipotesi di reato e fare qualche indagine in piu', stante la legge che permette il consume personale.
In ogni caso non si puo' essere "dura lex sed lex" da una parte e "martiri per la giustizia e la verita'" dall'altra.
Stringendo, il fatto piu' grosso e grave era l'ipocrisia. Ieri alla radio Fiorello diceva: facciamo partire una bella indagine preliminare per ogni calciatore dal cui labiale si interpreta una bestemmia? Quello e' ben piu' esposto dell'Isola dei Famosi, perche' non ce ne occupiamo?
E, un'ultima cosa: se, come credo, la bestemmia e' reato di vituperio alla religione, voglio recuperare qualcosa dalla memoria (ovviamente non sono una macchina, e ti chiedo sinceramente aspettandomi altrettanta sincerita'): che posizione avevi nel caso delle vignette su Maometto? Hai mai pubblicamente vituperato la religione islamica su questo forum?
ihc