Originally Posted by
Randolk
A prescindere dalle cause che hanno determinato i cambiamenti climatici, siamo condannati all'estinzione per un motivo semplicissimo.
Chi ha realmente il potere per impedire l'inesorabile consumo del pianeta non fa *NULLA* perchè di quello che succederà tra 20-50-100 anni non gliene frega *NULLA*.
Mi spiego meglio con un esempio più in piccolo: la classe politica ha un mandato e questo mandato, nel caso italiano, dura 5 anni. In questi 5 anni l'uomo potente tende per sua natura a fare progetti a breve scadenza, perchè gli elettori vogliono risultati tangibili nell'immediato, vogliono vedere la ciccia e subito. Chi è quel pazzo che farebbe mai progetti a lungo termine, specie in campo ambientale? Richiederebbe ingenti risorse ed ingenti impegni, che potrebbero invece venire direzionati ad un obiettivo che dia più visibilità. Quindi cosa succede? L'impegno dedicato alla salvaguardia del pianeta è misero, di facciata, tanto per dire "il signor XY si è impegnato nella causa ambientale". Ma la realtà è che gli sforzi richiesti sono enormi e collettivi, occorre un progetto globale.
Sto in carica 5 anni e devo pure salvare il pianeta? Fanculo, ci sono i produttori che mi hanno finanziato la campagna elettorale che mi pettinano i peli del culo se mi azzardo a varare una legge sul riciclo energetico.
Siamo più intelligenti dei dinosauri, ma anche molto più avidi. Non serve alcun big bang, ci pensiamo da noi ad andare in culo da soli.