Filtri aria da competizione sono solo BMC e K&N, stesse prestazioni.
Questo è il K&N per la mia moto:
http://www.bulletbikez.com/ProductIm...lters/knr6.jpg
Conta che paragonare il filtro di una supersportiva al funghetto dei motorini e ai coni delle auto non ha senso, perchè il filtro della moto è dentro l'AIRBOX. Fai conto che è una sfera divisa a metà dal filtro, e che da un lato hai l'aria in pressione che arriva dalle prese d'aria sul muso e dall'altro i cornetti di aspirazione, i filtri fatti in questo modo (cotone) non frenano il flusso (il filtro originale delle moto è uno spugnotto spesso 4-5 cm...)
Il guadagno è a tutti i regimi, certo il massimo è ritoccare la carburazione sulla centralina (+ aria & + benzina) e avere uno scarico il più aperto possibile che renda più lineare la curva di potenza, altrimenti ai bassi la moto è morta...
A chi mi chiede cosa mi costa... la risposta è: quasi tutto quello che guadagno... la cosa che pesa di più sono le trasferte, oltre alle gomme.
Ora riprendo a lavorare, finchè vivo con i miei è una spesa sostenibile... ma ho visto persone indebitarsi profondamente per la passione, cambiare moto ogni volta che esce un modello nuovo (la mia del 2003 resterà per decenni:sneer:) ecc...
Però con un po' di organizzazione e 3-4 persone con cui dividere i costi la storia cambia.