Originally Posted by
McLove.
esattamente.
infatti a 14/15 anni quando sono passato dallo shotokan alla KB ero stanco di kata e poco agonismo, il kumite nello shotokan era fine a se stesso sopratutto per un ragazzino e sono passato alla kb proprio per avere un maggiore agonismo scopo e finalita', ora sicuramente non rimpiango la scelta mi ha dato molto la kb anche in termini di soddisfazioni, risultati e titoli, vuoi anche perche la disciplina che facevo della kick era molto piu tecnica ed anzi si basava sopratutto sulla tecnica e tempismo e sul giusto apporto di forza al colpo (per evitare il colpo sfiorato o l'eccesso di contatto) rispetto a quella dei macellai del full spesso sgraziati che tutto sembrano tranne atleti (sia chiaro con le dovute differenze), la trovavo un ottimo compromesso tra agonismo finalizzato a vincere una gara e buon apporto di tecnica, e mi ha aiutato molto provenire dal karate sebbene l'impostazione della guardia (piu laterale rispetto alla frontalissima dello shotokan, per avere un maggiore footwork) e la maggiorparte delle tecniche del semi si portavano con la gamba avanti rispetto ad i tradizionali mawashigeri, maigeri, uramawashi, kakatogeri, de ashi barai e cosi via che nello shotokan tendenzialmente si portano dalla gamba posteriore.
di fatto ora a volte se ci penso rimpiango anche di non aver continuato con un arte marziale che presumibilmente avrei continuato a fare anche ora, quando ho abbandonato l'agonismo della Kb per dedicarmi ad altro..come dici tu a fare il predicatore :look:
na questo non e' vero ci sono i lestofanti come nell aikido, karate e tutto il resto, ma la federazione di Kb e' una federazione sana, con esami per avanzare di grado in federazione stessa ed attestati rilasciati.
certo ci sono sempre i lestofanti ma quello in ogni disiplina