mi sem,bra na gran cagata, un po come il controller del wii. :sneer:
Printable View
mi sem,bra na gran cagata, un po come il controller del wii. :sneer:
Shinji, devi solo pensare di camminare! (cit)
ma che ti inseriscono lo spinotto nella nuca stile matrix? sennò mi sembra difficile interpretare i segnali cerebrali dall´esterno con una fascetta intorno alla testa.
Va be che non sono esperto in materia ma mi sembra una cagata.
Rispondo un po' a random a tutti, partendo con: è possibile, tanto che già hanno creato arti bionici e metteranno sul mercato le prime protesi quest'anno.
Il cervello mappa i segnali in diverse aree. Il particolare segnale che la periferica va a campionare è diverso dal segnale che avviene in memoria profonda quando pensi a quello che hai fatto nella giornata o che hai fame eccetera.
Generalmente quindi, la periferica campiona il segnale dall'area motoria che è diverso dal segnale della memoria che invece viene completamente filtrato dalla rete neurale nel dispositivo.
Il dispositivo va allenato, non funziona da subito, è ovvio, ma la soluzione è tecnologicamente valida ed efficiente, garantisco.
Paradossalmente è più facile costruire un dispositvo di questo genere che una riconoscitore vocale. Perchè ? Perchè il linguaggio è un costrutto molto difficile e invece che avere chiari segnali elettrici, si hanno segnali vocali con migliaia di armoniche a diverse frequenze.
Sarebbe molto più facile "leggere" il pensiero della persona in quanto prima di diventare linguaggio, il pensiero viene formulato come concetto.
E ogni concetto è un distinto segnale.
Ovviamente ci stanno miliardi di complicazioni, il rumore elettrico è un fattore devastante in queste applicazioni, il segnale potrebbe essere pesantemente distorto, ma i tempi sono maturi e da Shannon in qua si sono fatti passi da gigante su Machine Learning e Signal Recognition.