questa è una delle più grandi bufale.
Per essere vera la frase dovrebbe dire "sta finendo il petrolio facilmente estraibile con le moderne tecniche e conveniente per chi le estraeeeeee"
;)
Printable View
http://meteolive.leonardo.it/meteo-notizia.php?id=23872
Vi linko un'articolo di stamattina sui feed-back , cosa che più o meno conosciamo tutti.In effetti il punto focale è questo nel discorso.Noi esuliamo da questo ciclo , siamo una mina vagante?Oppure l'unica cosa che possiamo fare (come dice alka ) è aumentare l'energia immessa , di conseguenza aumentando la velocità e la forza con cui il fenomeno si verifica?
bhe contiamo anche le specie animali che abbiamo sterminato negli ultimi 200 anni... a me gli ambientalisti stanno sul cazzo in maniera incredibile ma abbiamo grandi responsabilità e che il clima stia cambiando penso sia dimostrabile a memoria (senza andare a vedere i ghiacciai basta guardare le temperature).
Ora non si sa quale sia la % di colpa nostra in tutto questo, ma sicuramente una politica energetica più ecologica di sicuro male non fa - non dico puntare direttamente a fantascientifiche fonti di energia pulita ma cazzo almeno investire molto sul riciclaggio (napoli docet) sui trasporti pubblici (in generale su trasporti alternativi all'automobile) e su impianti moderni (la casa di fronte alla mia, a lambrate dove c'è la stazione, ha la caldaia a carbone) mi sembra il minimo almeno a livello locale/nazionale.
ah dimenticavo l'aspetto salute, sempre nel piccolo provate a girare ogni giorno per milano in bici per un mese, io sputavo catarro nero.
pienamente daccordo con Mellen
:rotfl::rotfl:
:fuck: @ Shub
D'accordo abbastanza su tutto.Sulle temperature ovviamente no dato che non è necessariamente vero , l'estate più calda assieme a quella del 2003 è stata quella del 1850 o qualcosa del genere :sneer:
Altrimenti se io vado a memoria dovrei dire :"Cazzo che inverni caldi , non ci sono più gli inverni dell'85 con 2 metri e 20 di neve davanti a casa mia e -21 per 15 giorni , con gli ospedali senza gesso :sneer: "
E per fortuna direi.
Riguardo le specie viventi credo che siamo fortemente responsabili in quanto specie dominante , pero' dobbiamo considerare che nonostante tutto gli orsi bianchi non sono più in pericolo come sembrava scontato fino all'inverno scorso ( ad esempio ).Bisogna anche dire che nel corso della storia la zoologia ha classificato una quantità di specie INFINITA , niente esclude che si siano estinti nel passato n-mila animali di cui prima non si parlava perchè semplicemente se ne ignorava l'esistenza.
si ma la regola d'oro in questi casi è "se non sei certo fai cmq come se fosse colpa tua".
Le estinzioni non le abbiamo inventate noi, ma noi siamo stati responsabili di molte (i dodo se li sono mangiati, non è che puoi dire peeeh non è colpa nostra :sneer: ) e fermorestando che il mio amore per gli animali è pressochè nullo macchiarsi di aver sterminato dalla faccia della terra anche solo una specie animale, zanzare a parte che ci spero ogni estate, è un delitto che facciamo bene a cercare di non ripetere.
E comunque siamo quel che mangiamo ma ancora prima siamo quello che respiriamo, se anche uno non vuole imputare il cambiamento del clima a noi (non si parla di 1 caso isolato, dai) qua in città c'è più metallo in aria che nelle fondamenta del mio palazzo, adottare delle precauzioni in tal senso fa bene a noi o cmq farà bene ai nostri figli.
Anche perchè, e qua è il vero nocciolo della questione, non ci costa assolutamente un cazzo. Non è che la mia energia è meno figa se non la produco con centrali a combustione o il mio riscaldamento scalda di meno se non lo alimento a carbone. Neanche il mio quaderno è inutilizzabile se non proviene da sequoie secolari ma da carta da culo riciclata, ne tantomeno soffro se non posso mangiarmi del delfino indossando una pelliccia di panda.
Su questo invece sono totalmente d'accordo.:thumbup:
Chiaramente bisogna pero' dare tempo al tempo come al solito.Noi siamo diventati civiltà industriale ( noi inteso come occidente ) 150 anni fa.Per i primi 100 ce ne siamo fottuti poi negli ultimi 50 abbiamo iniziato a concepire il fatto che forse l'amianto uccideva la gente , che le auto fanno veleno ( euro-1-2-3-stella ) , che il fumo delle ciminiere forse non si biodegrada a contatto con l'aria , che la spazzatura non si puo' seppellire in eterno come homer etcetc.Ma per avere dei risultati ritengo ovvio che serve una coscienza globale che al momento manca profondamente.Ovvero chiaramente si puo' agire affinchè ci sia meno smog a milano , firenze , napoli , roma etc , ma i grossi processi negli strati alti del cielo non possiamo impedirli , fino a quando i paesi in via di sviluppo non avranno anche loro una coscienza ambientale che purtroppo non si puo' imporre.Quindi prepariamoci mentre noi magari nei prossimi 50 anni faremo cose che vanno ad acqua zuccherata , industrie che sputano bolle di sapone etc , a vedere il mondo cmq immerso nella merda perchè cinesi indiani etc andranno a veleno.Per avere una coscienza globale sull'ambiente a mio modo di vedere servirà uno di questi 3 eventi epocali.
Il primo sarà la missione su marte , il secondo sarà l'incontro con un'altra specie intelligente , il terzo e più probabile sarà un maremoto tipo day after tomorrow che disintegra la east coast :sneer:
Per esempio in British Columbia (costa pacifica del Canada) negli ultimi 10anni affondano Navi, Mettono carcasse di aerei, auto, autobus ecc (ovviamente tolgono ogni cosa pericolosa, motori, liquidi vari ecc, ma li mettono sul fondale per aumentare la barriera corallina e creare un museo naturalistico per subacquei.