Originally Posted by
bakunin
io ho un nipote alle elementari e uno alle medie... vi posso garantire che come livello di istruzione rapportato a quello che ho ricevuto io è nettamente superiore. sono sopra la media delle rispettive classi, han voti alti, e nelle loro classi ci sono bambini da recuperare perche hanno i soliti problemi in famiglia ma nulla di drastico
in particolare ho notato che:
- i programmi sono rispettati dagli insegnanti, che sono palesemente migliori di quelli che avevo io... su tutti i livelli: metodi d'insegnamento, cultura personale e conoscenza della materia
- utilizzano schede o materiale aggiuntivo ai libri di testo, hanno aule attrezzate di lingue e informatica, e le usano
- i bambini svantaggiati sono seguiti dagli assistenti sociali, cosa cha ai miei tempi non esisteva
- il livello di istruzione non è paragonabile con quello di 20 anni fa, a parità d'età sono molto piu avanti
non sono casi isolati, d'estate lavoro anche con bambini dai 5 ai 15 anni, di tutti i ceti sociali... quindi non credo che la mia sia un'impressione "limitata".... ma qui continuate ad asserire che con l'istruzione si vada sempre peggio... mah
i video su youtube non sono la media, di sicuro le inibizioni dei ragazzi cadono piu velocemente a causa dell'informazione disponibile da molte piu fonti e soprattutto on-demand (internet, pay-tv, etc)... in questo cambio di passo sono i genitori a dover inseguire e a dover capire la differenza, se vogliono impartire un'educazione e dei valori, ma vedo che in molti lo fanno e ci riescono.
questa mania di voler dimostrare che la vostra generazione è superiore a me fa solo ridere